20/05/2010, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Accusata di aver affondato la corvetta Cheonan, Pyongyang minaccia “guerra totale”

I risultati della commissione di inchiesta sul caso della corvetta Chenoan attribruiscono la responsabilità dell’affondamento a un siluro nord coreano. Dura la reazione del regime comunista che rifiuta le accuse e minaccia il lancio di una guerra totale se Sud Corea e comunità internazionale lanceranno nuove sanzioni.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le prove sull’affondamento della corvetta Chenoan rischiano di portare le due Coree sull’orlo di una nuova guerra. Secondo i risultati ufficiali dell’inchiesta multinazionale è stato un siluro nord coreano a provocare l’esplosione che il 26 marzo ha fatto colare a picco la nave provocando la morte di 46 marinai.

“Le prove dimostrano con certezza che il siluro è stato lanciato da un sottomarino nord coreano – afferma il rapporto della commissione d’inchiesta diffuso in questi giorni – non c’è altra possibile spiegazione”. Gli scienziati avrebbero trovato sul luogo dell’affondamento i resti di un siluro di fabbricazione nord coreana con numeri di serie ancora leggibili.  

Attraverso un portavoce non idenficato del governo, Pyongyang ha negato ogni responsabilità definendo i risultati dell’inchiesta una “pura montatura” e ha minacciato Seul di adottare "misure forti", fino alla "guerra generale", se verrà promossa l'adozione di nuove sanzioni.

Dura la risposta del presidente sud coreano Lee: “Prenderemo ferme e sensibili misure contro il nord e attraverso la cooperazione internazionale faremo ammettere al regime il suo crimine per farlo ritornare un membro responsabile della comunità internazionale”.

Da parte sua la comunità internazionale condanna l’accaduto. Gli Stati Uniti  hanno definito l’affondamento “un atto di aggressione” e “un comportamento inaccettabile”da parte della Corea del Nord. Si dimostra invece più cauta la Cina, principale alleato di Pyongyang nella regione,che attraverso il suo ministro degli esteri giudica  “deplorevole” l’accaduto, ma non si spinge fino a sostenere Seul, mentre il premier giapponese Yukio Hatoyama ha espresso  “la più ferma condanna”. Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha definito “assai inquietanti” i risultati dell’inchiesta, impegnandosi a seguire da vicino gli sviluppi della situazione.

Intanto nella capitale sud coreana la popolazione ha organizzato oggi le prime manifestazioni di protesta contro il regime comunista del nord.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un dissidente accusa: “Pyongyang ha affondato la Cheonan”
20/04/2010
Wen Jiabao: “Condanniamo gli atti contro la pace” della penisola coreana
28/05/2010
Kim Jong-il ordina lo stato di allerta. Seoul: Pyongyang nemico “numero uno”
25/05/2010
Seoul congela i rapporti commerciali con Pyongyang
24/05/2010
Seoul: l’affondamento della Cheonan viola l’armistizio fra Coree
21/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”