09/02/2008, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul e Pyongyang si accordano: cheerleader comuni ai Giochi

Dopo il gelo diplomatico provocato dall’elezione del conservatore sudcoreano Lee Myung-bak, le due nazioni tornano a parlarsi per decidere di mandare un gruppo unico di sostenitrici a Pechino 2008.

Seoul (AsiaNews) – Dopo un lungo gelo diplomatico, derivato dalla nomina presidenziale del conservatore sudcoreano Lee Myung-bak, i governi delle due Coree si sono accordati per ora solo su un punto rimasto in sospeso sin dagli ultimi colloqui bilaterali: le cheerleader da inviare alle prossime Olimpiadi.

 La Corea del Nord aveva infatti proposto lo scorso anno di inviare un gruppo comune di sostenitrici della squadra olimpica coreana, che sfilerà insieme a Pechino il prossimo 8 agosto (data di inizio dei Giochi). La proposta era rimasta in sospeso dopo l’elezione di Lee, avvenuta con una valanga di voti: Pyongyang non aveva infatti gradito le prime dichiarazioni del neo-eletto, che ha promesso “pugno di ferro” nei confronti del regime stalinista.

 Seoul ha comunicato la propria adesione al progetto, ma si è opposta all’idea di unificare anche i dormitori delle ragazze: in questo modo, infatti, esse avrebbero dovuto condividere l’esperienza con le funzionarie del ministero nordcoreano degli Esteri inviate apposta per “controllare” il gruppo.

 Secondo i primi progetti, le cheerleader viaggeranno insieme in treno verso Pechino: per l’occasione, sarà riattivata la linea ferroviaria che unisce Seoul e Sinuiju, in territorio nordcoreano. Il primo gruppo, composto da 150 ragazze, partirà con la prima squadra olimpica; il secondo, altre 150, si unirà a metà dei Giochi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sport in India: per arrivare in cima servono cultura e investimenti nei vivai
15/07/2022 12:01
Tokyo 2020: Hend Zaza, 12enne siriana, la più giovane atleta olimpica
23/07/2021 10:00
L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia
20/02/2018 11:44
Aperto il villaggio olimpico, con sale da tè e internet café con censura
28/07/2008
Cercasi atleti olimpionici che a Pechino ricordino il Tibet
08/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”