14/04/2008, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Sfeir: il Paese dei cedri è sulla strada del collasso

Nuovo monito del patriarca maronita nel giorno che ricorda l’inizio della guerra civile: la nazione è “frammentata, senza un presidente, con un governo dimezzato ed un parlamento che non può riunirsi”. E la crisi politica distrugge anche l’economia. La preoccupazione del re di Giordania che la crisi libanese coinvolga la stabilità e la sicurezza dell’intera regione.
Beirut (AsiaNews) – Il Libano “è sulla strada del collasso”: nel giorno che ricorda lo scoppio della guerra civile (13 aprile 1975), commemorato da una pacifica manifestazione, il patriarca maronita Nasrallah Sfeir ha lanciato un nuovo monito contro l’ulteriore aggravarsi della situazione, che vede l’economia soffrire grandemente gli effetti della crisi politica.
 
La nazione, nelle parole dette dal porporato durane la messa celebrata a Bkerke, vive “frammentata, senza un presidente, con un governo dimezzato ed un parlamento che non può riunirsi”. Per tale situazione, che “dovrebbe spingere tutti a fare l’impossibile”, il patriarca ha chiesto a Dio di “ispirarci ciò che è meglio per la salvezza nostra e del nostro Paese”. “I dirigenti arabi – ha detto poi – sono coscienti della crisi. Qualcuno cerca di dare scacco alle soluzioni. I libanesi debbono essere vigilanti”.
 
Quasi a fare eco al monito del patriarca, associazioni che riuniscono genitori delle vittime e mutilati di guerra, insieme a movimenti pacifisti e studenti hanno ricordato a Beirut il triste anniversario dello scoppio della guerra civile con una marcia (nella foto) che ha seguito la vecchia linea di demarcazione fino al centro della capitale.
 
Continua intanto la diplomazia parallela degli esponenti politici. Il primo ministro Fouad Siniora è rientrato da Amman, dove ha incontrato re Abdullah II, che ha espresso la preoccupazione che “il proseguire dell’attuale situazione in Libano possa avere ripercussioni sulla stabilità e la sicurezza non solo del Libano, ma dell’intera regione”.
 
Da parte sua il presidente del parlamento, Nabih Berri è rientrato da un giro che lo ha prtato dal presidente siriano Bashar Assad e da quello egiziano Hosni Mubarak. (PD)
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I giordani applaudono il presidente siriano Bashar Assad (Video)
26/11/2018 08:13
L'emorragia di cristiani libanesi e la questione Lahoud nell'appello dei vescovi maroniti
06/09/2006
Damasco sotto accusa crea tensione a Beirut
23/01/2006
Amman potrebbe unirsi al boicottaggio contro il vertice di Damasco
28/02/2008
Vescovi maroniti: tutti i libanesi sostengano l’iniziativa della Lega araba
03/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”