09/10/2006, 00.00
libano
Invia ad un amico

Sfeir: è ora di voltare pagina e di affrontare la nuova situazione

Il cardinale non entra nelle polemiche per l'indiretto appoggio dei vescovi al governo Siniora, ma evoca il pericolo che le divisioni portino nuove distruzioni.

Beirut (AsiaNews) – Evitando di farsi coinvolgere nelle polemiche di chi critica i vescovi maroniti per l'indiretto appoggio dato al governo Siniora, il patriarca Nasrallah Sfeir ha ammonito sulla necessità di "voltare pagina rispetto al passato" e di affrontare "seriamente la nuova situazione  nella quale ci si trova".

La difesa dell'attuale governo libanese era stata presa dai vescovi nella loro riunione di mercoledì scorso e motivata col timore che una eventuale caduta dell'esecutivo portasse con sé un rinvio a tempo indeterminato del processo internazionale per l'assassinio dell'ex premier Rafic Hariri. I presuli avevano così criticato chi mirando a far cadere il governo finiva col servire interessi di altri Paesi.

"Nessuno – ha detto ieri il card. Sfeir nel corso della messa celebrata a Bkerke – può sfuggire alle sue responsabilità ed in particolare coloro che sono stati posti dal popolo in posti di responsabilità". Il patriarca ha paragonato il Libano ad una grande famiglia. "Se i suoi figli si allontanano gli uni dagli altri per ragioni che non sono un segreto per nessuno, il risultato sarà ancora rovina e distruzioni. Nessuno in questo Paese – ha proseguito – ignora fino a che punto abbiamo bisogno di voltare la pagina di un passato odioso, di fronteggiare seriamente ed in modo solidale alle nuove circostanze e di adottare misure efficaci, capaci di far uscire il Libano dal suo torpore e di frenare l'emigrazione dei giovani, che rappresentano il futuro del Paese".

In difesa dell'intervento dei vescovi e della loro "equidistanza" hanno parlato i deputati Boutros Harb e Georges Adwan, che sono stati ricevuti dal patriarca dopo la celebrazione della messa. Harb ha insistito sul fatto che le prse di posizione di Bkereke sono "nazionali". "Senza l'appello dei vescovi maroniti – ha sostenuto dal canto suo Adwan – nel 2000, la rivoluzione dei Cedri non sarebbe avvenuta; senza la riconciliazione della Montagna con Walid Joumblatt, l'accordo con in questa regione non esisterebbe; senza la presa di posizione sulla legge lettorale del 2000, le elezioni non sarebbero state quelle che sono state". Quando il patriarcato prende posizion, ha concluso, "è per avvertire di un pericolo
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi maroniti: per la crisi libanese servono “soluzioni nuove”
04/01/2007
Moussa si dice “incoraggiato” nella sua mediazione
13/12/2006
Nel Libano tormentato l'Onu torna a chiedere il disarmo delle milizie
31/10/2006
Vescovi maroniti: incidenti provocati per bloccare i risultati della conferenza di Parigi
07/02/2007
I vescovi mirano a linee guida comuni di tutti i politici cristiani
18/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”