17/06/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Sichuan, 386 bambini avvelenati dal cibo della scuola

Gli alunni dell’istituto Yingtian, che va dall’asilo al liceo, hanno contratto un avvelenamento alimentare che li ha costretti al ricovero. Almeno 50 sono in condizioni “non buone”, ma non rischiano la vita. La sicurezza alimentare sempre più nell’occhio del ciclone.

Chengdu (AsiaNews/Agenzie) - Un nuovo scandalo alimentare colpisce le scuole cinesi: 386 piccoli alunni della scuola Yingtian - nella provincia sudoccidentale del Sichuan - sono stati ricoverati per un'infezione da cibo nel fine settimana. Di questi, 231 sono ancora sotto osservazione e circa 50 sono in condizioni "non buone". Ne dà notizia la stampa nazionale, che sottolinea: "Nessuno rischia la vita".

La scuola si trova nel distretto di Dongpo - un tempo nota per l'allevamento dei maiali - nella città di Meishan. L'avvelenamento sarebbe avvenuto durante il pranzo del 13 giugno scorso: nel pomeriggio, colti da grave incontinenza, i bambini sono stati ricoverati. Nell'istituto Yingtian studiano circa 1.300 alunni, dall'asilo al liceo. Gli esperti del Dipartimento per l'alimentazione hanno raccolto campioni di cibo, ma le analisi sono ancora in corso.

Le autorità locali hanno ordinato un'ispezione a tappeto in tutte le scuole della città, mentre sarebbero stati sequestrati due capannoni per la conservazione del cibo precotto che viene poi fornito alle mense scolastiche. Le famiglie dei piccoli ricoverati non presentano sintomi, quindi gli investigatori ritengono "certo" che l'avvelenamento sia avvenuto a scuola.

La sicurezza alimentare rimane uno dei problemi più gravi di tutta la Cina. Il processo di produzione e di conservazione del cibo è stato costellato negli ultimi anni da casi di veleni chimici introdotti per sbaglio nelle pietanze, carni trattate con pesticidi, latte in polvere alla melamina e antibiotici nei precotti. La popolazione è sempre più attenta a questi incidenti: nelle ultime settimane alcuni utenti di internet hanno chiesto "perché ci si debba sempre sedere a tavola con la paura di non alzarsi più". Il blog che ha ospitato questi commenti è stato chiuso dalle autorità.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
22/07/2014
Corruzione, scandali e squilibri sociali: il popolo cinese ha paura del futuro
18/10/2012
Colombo, attivisti: 'Riconoscere il diritto alla terra per superare la crisi alimentare'
18/10/2022 11:27
Pechino, niente pesce fresco e vivo: forse nuovi scandali alimentari
25/11/2016 11:15
Cina, sequestrate 100mila tonnellate di carne avariata e vecchia di 40 anni
25/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”