03/06/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Sono 1.200 i sacerdoti vietnamiti che sono in missione in 100 Paesi del mondo

di J.B.Vu
Altri 4mila lavorano in patria. Il dato sottolineato dal card. Pham Minh Man nel corso di un incontro per l’Anno sacerdotale, definito “un’opportunità per costruire una ‘nuova vita’ nella famiglia sacerdotale, la comunità, la società e la Chiesa”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Sono 5.200 i sacerdoti vietnamiti, 1.200 dei quali svolgono la loro missione in più di 100 Paesi del mondo intero. Il dato, inquadrato in quello della crescita, nel tempo, del clero vietnamita è stato sottolineato dal cardinale di Ho Chi Minh City, Joseph Phan Minh Man, nel corso di un incontro che ha visto riuniti nell’arcidiocesi di Saigon vescovi e sacerdoti di 10 diocesi.
 
Più di mille preti (ben 559 della diocesi di Xuan Loc e 662 di quella di Saigon), a fine maggio, hanno esposto esperienze di lavoro, attività pastorali e portato alla luce la via per lavorare per una “nuova vita”. Presenti vescovi e sacerdoti di My Tho, Long Xuyen, Can Tho, Vinh, Saigon, Xuan Loc, Phu Cuong, Phan Thiet, Ba Ria e Da Lat.
 
“Ci incontriamo - ha detto il cardinale Pham Minh Man - nell’Anno sacerdotale, che è un’opportunità per costruire una ‘nuova vita’ nella famiglia sacerdotale, la comunità, la società e la Chiesa. Da questo punto di vista, il sacerdozio vuole essere servizio per la speranza, la giustizia, l’amore e la pace di Gesù”.
 
Sacerdoti e vescovi hanno espresso i loro pensieri come “le esperienze della fioritura e della fruttificazione delle Parole di Dio”: esperienze di missione, di come mostrare le Parole di Dio, di come ascoltarle, di come pregare o convinzioni che queste non si esprimono solo da “parole”, ma “anche dallo stile di vita e dalle attività pastorali”.
 
Il cardinale ha parlato anche dello sviluppo della “Levi Family”, che raccoglie i sacerdoti vietnamiti. Nel 1668 (332 anni fa) contava su solo 4 chierici. Nel 1770 (dopo 102 anni) erano 44 (aumentati di 11 volte) e nel 1800 erano cresciuti di altre tre volte. Nel 1963 erano circa 1.200 e ora sono 5.200, 4mila dei quali vivono e lavorano in Vietnam e 1.200 che vivono e lavorano all’estero.
 
Per questo, durante il “Hoi Ngo” (l’incontro), il cardinale, i vescovi e i sacerdoti presenti hanno ringraziato Dio, perché le vicende storiche hanno reso i sacerdoti vietnamiti messaggeri della Buona Novella in tutto il mondo. Un tempo, i messaggeri della Buona Novella vennero in Vietnam dall’Europa, ora, nel 21mo secolo, sono i sacerdoti vietnamiti ad essere divenuti messaggeri della Buona Novella in più di cento Paesi di tutto il mondo.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Speranze e timori nei cattolici vietnamiti per la visita di Triet al Papa
10/12/2009
Violenze contro i cattolici: il velo contro crisi e corruzione del Partito comunista vietnamita
05/08/2009
Pesante crisi del modello tradizionale della famiglia vietnamita
10/03/2009
L’educazione e la formazione dei giovani primo obiettivo della Chiesa vietnamita
04/02/2008
Attraverso l’educazione, la Chiesa vietnamita offre il suo aiuto contro i mali sociali
17/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”