Sri Lanka: l'Anno della famiglia della diocesi di Chilaw
Un cammino scandito da attività spirituali e sociali per approfondire la comprensione e l'unità tra gli sposi e il loro rapporto con i figli. L'esempio di un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Madhu vissuto dalle famiglie del Marriage Encounter della parrocchia di Puttalam.
Colombo (AsiaNews) – Le diocesi dello Sri Lanka stanno programmando i propri pellegrinaggi religiosi per l’anno 2026 secondo diversi temi spirituali. La diocesi di Chilaw sta vivendo quest’anno il proprio Anno della famiglia. In questo contesto sono stati organizzati vari programmi, insieme ad attività spirituali e sociali attraverso cui si intende sviluppare l’impegno verso Dio e approfondire la comprensione e l’unità tra i membri della famiglia. Tra le tappe di questo percorso, le famiglie del “Marriage Encounter” della parrocchia di Puttalam si sono recate in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Madhu.
Commentando questo momento il parroco p. Dilanka Nirmal ha raccontato ad AsiaNews l’esperienza delle 25 famiglie che hanno partecipato. Uno degli obiettivi era “riunire tutti i membri superando le proprie vite frenetiche e impegnate, per partecipare insieme alla liturgia e rafforzare l’unità tra le stesse famiglie del Marriage Encounter”. “Volevo anche offrire a queste coppie e ai loro figli una maggiore consapevolezza sulla vita familiare: come vivere una vita di amore e fedeltà come sposi, come genitori e come figli. Aiutarli a riflettere sulla propria vita. Una suora attiva e una laica impegnata nella sensibilizzazione sociale ci hanno aiutato in questo”, ha aggiunto p. Dilanka.
“Il pellegrinaggio a Madhu – racconta ad AsiaNews A. P. Ashanti - è stato davvero una benedizione nelle nostre vite. Abbiamo ricevuto una formazione molto preziosa. Sr. Deepa ci ha aiutato a sederci come coppia e a riflettere profondamente sulle nostre mancanze e debolezze, a superare ciò che doveva essere superato e a orientare la nostra vita verso un nuovo cammino”.
Un altro membro del gruppo, Roshan Silva, ha aggiunto: “Abbiamo trascorso questa giornata dando priorità alla nostra famiglia. È stato bellissimo, perché nelle nostre vite frenetiche è un’occasione rara. Siamo molto felici delle conoscenze che abbiamo acquisito oggi. È stata un’esperienza nuova e preziosa”, ha aggiunto Roshan Silva.
“A differenza delle solite visite alla chiesa di Madhu, oggi abbiamo vissuto qualcosa di più. È stato molto più di un semplice pellegrinaggio - ha raccontato Ishana, una giovane appartenente a una famiglia del Marriage Encounter -. Abbiamo partecipato alla Liturgia Divina come famiglia. Abbiamo però preso parte separatamente al programma di formazione. Abbiamo parlato di ciò che dovremmo mettere al primo posto durante gli anni scolastici, su come vivere come figli che amano e sono indispensabili ai propri genitori attraverso l’obbedienza e l’ascolto, e su come rifiutare l’uso della plastica per proteggere l’ambiente”.
Tutti i partecipanti hanno espresso la loro gratitudine per questa giornata preziosa e hanno espresso il desiderio di arricchire la propria vita partecipando anche in futuro a programmi come questo.
"ECCLESIA IN ASIA" È LA NEWSLETTER DI ASIANEWS DEDICATA ALLA CHIESA IN ASIA
VUOI RICEVERLA OGNI DOMENICA SULLA TUA MAIL? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER A QUESTO LINK







