27/12/2005, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Sunniti e sciiti laici in piazza a Baghdad contestano la Commissione elettorale

I manifestanti chiedono nuove elezioni, ma vogliono fare pressioni su Lega araba e Onu perché siano seriamente prese in considerazione le denunce di brogli.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Migliaia di manifestanti in piazza, a Baghdad e Tikrit, per protestare contro la "manipolazione" dei risultati elettorali del voto del 15 dicembre che, anche se non definitivi e non ufficiali, stanno dando una schiacciante vittoria ai gruppi sciiti di ispirazione religiosa ed ai curdi. Tra strette misure di sicurezza, una marcia, che all'inizio contava solo poche centinaia di persone ed alla fine tra 5000 e 10.000, ha preso l'avvio nel quartiere al Mansour, nella parte occidentale di Baghdad, organizzata da un raggruppamento al quale aderiscono 42 gruppi politici sunniti e sciiti laici. Il cartello, che si è chiamato Maran dalle iniziali delle parole arabe 'Congresso per il rifiuto delle elezioni falsificate', ha nel candidato indipendente Ali Al Timimy il suo portavoce e nell'ex premier Iyad Allawi l'incaricato di trattare con le altre forze politiche.

"Maram dice no alla Commissione elettorale", "No alla divisione dell'Iraq", "Vogliamo nuove elezioni" e "Non c'è democrazia senza elezioni libere", le scritte che si leggevano sugli striscioni dei manifestanti. Solo alcune centinaia, invece, coloro che hanno manifestato a Tikrit, città legata alla famiglia di Saddam,

 "La marcia – ha dichiarato Ali Tamimi – ha lo scopo di esprimere il rifiuto del popolo alla falsificazione dei risultati".  "Chiediamo – ha aggiunto – il cambiamento della Commissione elettorale",  ma ha sostenuto anche che la manifestazione vuole essere uno strumento per esercitare pressioni sulla Lega Araba e l'Onu affinché considerino seriamente le denunce di brogli e di alterazioni dei risultati operate, a loro dire, dalla Commissione elettorale.

La Commissione ha finora reso noti risultati parziali, seppur con percentuali di circa il 90% dei voti scrutinati, che assegnano una ampia vittoria alle liste degli sciiti "religiosi" e dei curdi. I sunniti, che questa volta hanno partecipato al voto, sono delusi dai dati dei risultati, come gli sciiti laici dell'ex premier Iyad Allawi, e hanno denunciato brogli, compreso l'arrivo dall'Iran di false schede elettorali. La Commissione ha escluso la possibilità di ripetere la consultazione, ma ha fatto sapere che esaminerà ogni denuncia, affermando di averne ricevute circa 1.500. Proprio tale esame, ha inoltre fatto sapere, sta ritardando la comunicazione dei risultati definitivi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli sciiti vincono le elezioni irachene, ma non hanno la maggioranza assoluta
20/01/2006
Il Papa incontrerà il primo Ministro irakeno in Vaticano
30/10/2004
Governatore di Mosul: “ultima chance per la democrazia” in Iraq
05/10/2010
Elezioni in Iraq: nessuna frode dopo il conteggio manuale dei voti
15/05/2010
Le violenze non fermano gli irakeni alle urne
08/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”