12/03/2010, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Taipei, ministro della giustizia si dimette: è contraria alla pena di morte

Ha dichiarato di voler piuttosto morire che ordinare l’esecuzione di uno dei 44 reclusi nel braccio della morte. La Cina ha il primato delle condanne a morte nel mondo. Ma a tutt’oggi almeno 139 Paesi l’hanno abolita.
Taipei (AsiaNews) – Il ministro della giustizia Wang Ching-feng ha dato le dimissioni dopo essere stata oggetto di feroci critiche per la sua opposizione alla pena di morte. Il premier Wu Den-yih lo ha comunicato stamane, dicendo che rispetta la sua decisione.
 
Giorni fa Wang (nella foto) ha dichiarato che avrebbe lasciato il governo piuttosto che far eseguire la condanna a morte su uno dei 44 condannati nel braccio della morte. Ella ha aggiunto che avrebbe preferito morire al loro posto o “scendere all’inferno” per loro.
 
Quest’oggi ha dichiarato alla stampa: “Tutti cercano di spingermi a eseguire delle condanne a morte, a uccidere persone, ma io semplicemente non posso. La migliore scelta per me è di lasciare”.
 
La sua posizione ha generato una valanga di critiche da parte di parlamentari e di attivisti favorevoli a mantenere la pena di morte nel Paese. Il governo ha dovuto perfino diffondere un comunicato precisando che non avrebbe abolito la pena capitale.
 
Anche il predecessore della Wang era contrario alla pena di morte. A Taiwan non vi è alcuna esecuzione capitale dal 2005.
 
Il famoso penalista Chuang Hsiu-ming ha detto che finché la pena di morte rimane nelle leggi taiwanesi, un ministro della giustizia non può rifiutarsi di autorizzare le esecuzioni, perché sarebbe andare contro la legge e la Costituzione.
 
Secondo la Judicial Reform Foundation, una ong che cerca di riformare il codice dell’isola, Wang dovrebbe essere applaudita per aver avuto “lo stomaco” di affrontare la questione della pena di morte.
 
Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2008 sono state eseguite 2390 condanne. La Cina ne detiene il primato con 1718. Intanto nel mondo cresce la sensibilità ad abolire la pena di morte. Negli anni ‘70 solo 23 Paesi avevano abolito la pena di morte; oggi ve ne sono 139.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tre condannati a morte in sciopero della fame: il fallimento della giustizia cinese
27/02/2010
Kuala Lumpur abolisce la pena di morte
10/06/2022 13:05
Due esecuzioni in Giappone. Mons. Kikuchi: Se invitate papa Francesco dovreste anche ascoltarlo
25/03/2016 09:46
Pena di morte, a Jakarta è scontro politico sulla moratoria
20/10/2012
Il Pakistan bandisce la pena di morte
04/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”