20/07/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Taiwan, pugno di ferro contro gli ubriachi al volante

di Xin Yage
Il governo ha lanciato una lunga campagna pubblicitaria di prevenzione contro chi beve e guida. Ma soprattutto ha varato una nuova legislazione che impone pene salatissime e carcere per chi provoca incidenti mortali.

Taipei (AsiaNews) - Una lunga campagna pubblicitaria in tv e su internet aveva martellato i taiwanesi in possesso di patente di guida per almeno quattro mesi lo scorso inverno, Gli effetti sembrano esser tangibili, infatti ieri sera il comando centrale della polizia di Taiwan ha rilascito i dati delle morti per incidenti stradali causate da autisti ubriachi. Rispetto allo scorso anno il numero si è ridotto notevolmente: 137 in confronto ai 203 della prima metà del 2012.

Ma il governo ha deciso di andare oltre. Infatti la pubblicità non può essere sufficiente se le regole non diventano ferree e i controlli severi. Lo scorso mese, il 13 giugno erano stati abbassati i limiti di alcool consenti per chi guida: massimo di 0.25 milligrammi per litro per il test  dell'alito, e un massimo di 0.05 percento per l'esame del sangue.

Il ministro degli interni Lee Hong-yuan ha ribadito la linea inflessibile, siano i trasgressori taiwanesi o stranieri. Non ci sono scuse "culturali" in cui si possa dire: "Al mio Paese tutti bevono". Chi viene colto alla guida sotto l'effetto di alcool o droghe, può finire in prigione o pagare multe fino a 200mila dollari taiwanesi (circa 7mila dollari americani). Per chi causa incidenti mortali c'è la prigione da tre a dieci anni di pena.

Dopo un periodo in cui le regole erano piuttosto indefinite, ora la legislazione è tra le più rigide tra tutti i Paesi dell'area. "Non vogliamo lasciare nulla la caso - dice il sergente Zhang, capo di una delle unità della polizia stradale di Nuova Taipei - quando sei sotto l'effetto dell'alcol e ti metti alla guida, non ti rendi conto che non riuscirai a controllare il veicolo e che puoi causare disastri seri. Su questo non si può scherzare".

Il governo ha anche corretto un "buco" nella legislazione: infatti per un paio di regole incongruenti del vecchio regolamento era possibile rifiutare di sottomettersi al test dell'alito e del sangue, pagando 90mila dollari taiwanesi (circa 3mila dollari US) e scampare a pene più severe quali il carcere.

Nel 2012 c'era già stato un miglioramento nel numero delle infrazioni, con un totale di 124mila multe per guida in stato di ebbrezza, ma 376 persone avevano perso la vita. Si è fiduciosi che le nuove normative possano azzerare o quasi la morte sulle strade per gli incidenti causati dall'alcol.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, proposta di legge: le coppie di fatto rischiano un anno di prigione
10/08/2015
Pene più aspre per chi si riunisce per pregare o leggere testi religiosi
10/01/2011
Taipei al primo posto nella lotta internazionale contro il traffico di esseri umani
03/10/2013
Sri Lanka, condannato un monaco buddista. Minacciava la moglie di un giornalista scomparso
15/06/2018 12:34
Pakistan: multe e carcere per chi fuma, beve e mangia durante il Ramadan
17/05/2017 10:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”