05/03/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Telegramma dei cardinali a Benedetto XVI, grazie per il "luminoso ministero"

Presenti a Roma 148 porporati, tra loro 110 elettori. E' "aperto" il tema dell'inizio del Conclave. Padre Lombardi: "La Congregazione vuole capire di quanto tempo può avere bisogno per prendere la sua decisione. Non mi sento di fare alcuna ipotesi neanche sul giorno nel quale sarà decisa la data". Domani pomeriggio momento di preghiera in san Pietro.

Città del Vaticano (AsiaNews) - La gratitudine della Chiesa per il "luminoso ministero" di Benedetto XVI è stata espressa dai cardinali riuniti nelle Congregazioni generali in un telegramma inviato oggi, a firma del cardinale decano, Angelo Sodano. "I padri cardinali - vi si legge - riuniti in Vaticano per le loro congregazioni generali in vista del prossimo Conclave, Le inviano in coro un devoto saluto con l'espressione della loro rinnovata gratitudine per tutto il Suo luminoso ministero petrino e per l'esempio loro dato di una generosa sollecitudine pastorale per il bene della Chiesa e del mondo. La loro gratitudine vuole rappresentare la riconoscenza di tutta la Chiesa per il suo instancabile lavoro nella vigna del Signore. I membri del Collegio cardinalizio confidano infine nelle Sue preghiere per loro, come per tutta la Santa Chiesa".

L'invio del telegramma è stato deciso nel corso della odierna terza Congregazione generale dei cardinali. In proposito, padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, nel corso del briefing quotidiano, ha precisato che sono a Roma 148 cardinali. Tra loro ci sono 110 elettori. I cinque mancanti "sono in contatto" con il Collegio e sono attesi.

Il fatto è stato posto in relazione con la data di inizio del Conclave. "Il tema - ha spiegato padre Lombardi - resta  aperto. Non ho sentito - ha aggiunto - fare alcuna proposta su una votazione per la data. La Congregazione vuole capire di quanto tempo può avere bisogno per prendere la sua decisione. Non mi sento di fare alcuna ipotesi neanche sul giorno nel quale sarà decisa la data".

Peraltro, nel corso della odierna terza Congregazione generale, c'è stata la lettura e la presentazione del n37 della Costituzione apostolica "Universi Dominici gregis" come modificato da Benedetto XVI e che riguarda il tempo del Conclave e la decisione sull'inizio da parte della Congregazione. In base al testo, per decidere la data non è necessario che gli elettori siano tutti presenti, ma è necessario che ci sia il tempo per tutti di arrivare

Nella riunione di oggi, ci sono stati 11 interventi, che portano a 33 il numero totale dei cardinali, rappresentativi di tutti e 5 i continenti, che hanno preso la parola. Gli interventi avvengono secondo l'ordine di iscrizione e non c'è una scaletta prestabilita. Tra gli argomenti affrontati: l'attività della Santa Sede e dei diversi dicasteri e il loro rapporto con gli episcopati, il rinnovamento della Chiesa alla luce del Concilio Vaticano II, la situazione della Chiesa e le esigenze della nuova evangelizzazione nel mondo, nelle diverse situazioni culturali. Nel corso degli interventi ci sono capi dicasteri che intervengono man che ricevono la parola e danno informazioni sui loro dicasteri. Padre Lombardi ha affermato che c'è una libertà ed una espressività dell'assemblea piuttosto efficace nell'intervenire. Per ora, inoltre, la lunghezza degli interventi non è stata ridotta ad un tempo determinato.

E' stato anche deciso che le prossime Congregazioni generali ci saranno solo al mattino. "Certamente hanno voluto del tempo disponibile da organizzare essi stessi per dialoghi, contatti, per chiedere informazioni o pareri a persone che ritengono utili".

Per domani pomeriggio, però, i cardinali hanno deciso di riunirsi per un momento di preghiera che sarà guidato dal cardinale decano. I porporati invitano tutta la Chiesa a pregare e a vivere nella preghiera questo tempo di preparazione a una decisione così importante come l'elezione del Papa.

Oggi pomeriggio, infine, cominciano i lavori della preparazione della Cappella Sistina: quindi da oggi essa non sarà più visitabile. Tra i lavori, anche l'istallazione di due stufe: una per bruciare le schede e l'altra per le "fumate", che il fuoco prodotto solo dalle schede non sarebbe in grado di produrre.

Padre Lombardi ha dato infine un aggiornamento sulla presenza della stampa per l'elezione del nuovo Pontefice. Gli accrediti temporanei sono 4432 al pomeriggio di ieri; permanenti, tra stampa, foto e video, 600. Quindi, superata la soglia dei 5.000 globali. Sono rappresentate 65 nazioni e 24 lingue diverse. (FP)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa Francesco: gruppo di cardinali consiglieri per il governo della Chiesa e la riforma della Curia
13/04/2013
Padre Lombardi, i cardinali vogliono entrare in Conclave solo dopo aver concluso la fase di conoscenza e di discernimento
07/03/2013
Nuova evangelizzazione e rapporto tra Vaticano ed episcopati al centro della quarta Congregazione generale
06/03/2013
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: dopo il 28 febbraio continuerà a chiamarsi Benedetto XVI, indosserà una talare bianca, semplice, ma non le scarpe rosse
26/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”