17/07/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Tifone Soulik, danni per più di 1 miliardo di dollari. Contadini in ginocchio

di Xin Yage
Oltre alle terribili perdite umane, un evento devastante come il tifone che si è abbattuto sull’isola di Taiwan colpisce soprattutto l’economia. Raccolti devastati, edifici scolastici e mezzi per la produzione distrutti. Il governo concede prestiti agevolati per far ripartire le zone più colpite.

Taipei (AsiaNews) - La mattina dopo il passaggio del tifone Soulik, lungo il grande viale alberato Dunhua del centro di Taipei i dipendenti municipali segano e portano via gli alberi sradicati durante la notte. Ma quali sono i danni reali provocati da un tifone o da un evento atmosferico eccezionale?

Di solito si quantifica il dato in assoluto più importante: le perdite umane, che vengono rese note quasi immediatamente nei telegiornali e sulla Rete. Ma il danno complessivo e reale di un tifone pesa poi sul lavoro e sulla fatica delle famiglie di contadini, aziende e del mondo agricolo in generale.

La preparazione per l'arrivo del supertifone Soulik era stata meticolosa. Il governo, nel corso della settimana precedente all'evento, aveva fatto evacuare un totale di 13mila persone. La maggioranza di questi è stata spostata dalle aree montane, per il pericolo di frane e alluvioni che avrebbero provocato smottamenti nel terreno e probabilmente seppellito interi villaggi. Alla fine i morti attribuibili al tifone sono stati quattro in totale: due per trauma cranico letale, uno per annegamento e uno caduto da un tetto.

Poi lunedì le agenzie governative, con il Consiglio dell'Agricoltura in testa, hanno raccolto i dati più dettagliati. E nella serata di martedì sono uscite le stime ufficiali: il calcolo dei danni ammonta a 1,15 miliardi di dollari taiwanesi (circa 40 milioni di dollari americani) che per un territorio piccolo come Taiwan sono un'enormità.

I danni principali (oltre il miliardo) sono derivati dalla perdita di prodotti agricoli, mentre il settore ittico e l'allevamento hanno perso circa 10 milioni. Più di 100 milioni sono i danni calcolati alle strutture, macchinari e apparecchiature per l'attività agricola.

Intervistate da AsiaNews, due famiglie di contadini nell'area di Taoyuan (a nord dell'isola) si sono mostrate davvero scoraggiate per le perdite: "Abbiamo lavorato duramente negli ultimi tre mesi e i raccolti erano quasi pronti, ma non hanno avuto scampo" commenta il signor Lee (李榮眼). "Il nostro lavoro è così! Dipendiamo dal tempo atmosferico, non ci possiamo far nulla - aggiunge la moglie - possiamo solo essere contenti del fatto che nessuno sia rimasto ferito, su questo siamo stati molto attenti. Siamo rimasti al sicuro, ma i frutti e il riso da mietere non potevamo proteggerli in nessun modo".

Alla domanda su come pensano di vivere nei prossimi mesi, la sorella del signor Lee dice che "il governo offre sussidi di sopravvivenza e la possibilità di accedere a prestiti ad un interesse molto basso per potersi rimettere in carreggiata. Speriamo che il raccolto del prossimo autunno sia abbondante". "Abbiamo i figli crescere e da mandare a scuola - conclude - i nonni sono anziani e non è facile. Per fortuna abbiamo molti amici che ci aiutano, ma è duro ritrovarsi in questa situazione da un giorno all'altro dopo tanto lavoro".

Inaccessibile invece la zona montagnosa della provincia di Hsinchu, dove una frana ha bloccato la strada di accesso alla parte superiore della valle. Due ruspe erano al lavoro mentre gli addetti della società di elettricità lavoravano per poter ridare la corrente elettrica agli abitanti dei villaggi dopo due giorni di black out. Tra gli edifici danneggiati da Soulik anche 457 scuole, per un totale di 47 milioni in riparazioni (1,5 milioni di dollari americani).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il tifone Soulik arriva in Cina, oltre 500mila persone in fuga dalle coste
15/07/2013
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Missionari del Pime fra le vittime del tifone Morakot
25/08/2009
Forte terremoto fra Taiwan e le Filippine, nessuna vittima
26/04/2010
Zhejiang, Shandong, Anhui: il tifone Lekima lascia 49 morti e 21 dispersi
13/08/2019 10:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”