28/08/2013, 00.00
GIAPPONE – FILIPPINE
Invia ad un amico

Tokyo, la Chiesa contro il governo: Disumana la deportazione dei migranti filippini

Le autorità giapponesi hanno prelevato 75 lavoratori filippini dalle proprie case e li hanno espulsi. Accolti in patria dalla Commissione episcopale, che denuncia: “Depressione e condizioni fisiche deteriorate dopo essere stati rinchiusi nelle carceri giapponesi”.

Tokyo (AsiaNews) - I vescovi giapponesi accusano il governo di "comportamento disumano" nei confronti dei migranti filippini deportati con la forza perché senza documenti. "Protestiamo e ci opponiamo alla deportazione di massa di 75 clandestini filippini - si legge in un comunicato della Conferenza episcopale nipponica (Cbcj) - i loro diritti sono stati calpestati assieme alla loro dignità".

Il 6 luglio scorso, 75 lavoratori irregolari filippini sono stati prelevati dalle proprie case e incarcerati prima che fossero avviate le pratiche di rimpatrio. Tra il 20 e il 26 agosto, la J-Carm e la Smj (due sotto-commissioni della Conferenza episcopale giapponese) ne hanno intervistati alcuni una volta rientrati in patria. "Tutti necessitavano di cure mediche e le loro condizioni fisiche si erano deteriorate nel corso della detenzione - ha dichiarato un membro della delegazione cattolica che si è occupata di salvaguardarne la salute - molti di loro manifestavano sintomi di depressione, tendenze al suicidio, insonnia e difficoltà respiratorie".

Fonti della Conferenza episcopale giapponese e di quella filippina spiegano che nessuno dei rimpatriati è ora in grado di provvedere a se stesso senza una vera assistenza: "Tutti i 75 migranti hanno vissuto in Giappone per almeno 10 anni. Ora sono alienati dal ritorno in patria, privi di denaro per iniziare una nuova vita o di familiari dai quali fare ritorno".

In Giappone vivono e lavorano in modo regolare circa 200mila filippini; altri 5.700 costituiscono una forza lavoro clandestina e non documentata. Il 25 agosto, le organizzazioni cattoliche attive nella vicenda hanno incontrato le principali agenzie governative Filippine per comunicare gli ultimi esiti della propria indagine.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo, un’agenzia per gestire i flussi di lavoratori stranieri. Missionario: Tutelare i loro diritti
28/08/2018 16:26
Manila revoca il divieto di emigrazione in Arabia saudita
15/09/2022 12:19
Kabul, l'altra fuga dei lavoratori stranieri asiatici
21/08/2021 13:21
Tokyo: pochi passi avanti nella lotta al traffico di esseri umani
27/07/2022 09:15
Il Kuwait deporta i migranti: a rischio la crescita economica
01/02/2022 09:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”