27/05/2008, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo contro l’uso eccessivo dei cellulari per i minori

Lo hanno la maggioranza dei ragazzi di 14 anni, passano ore a navigarci su internet o a mandarsi e-mail, senza controllo dei genitori. Ora il governo chiede maggior controllo ai genitori e invita i costruttori a privilegiare telefoni che permettano solo di chiamare.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Gli studenti giapponesi più giovani usano il telefono cellulare per navigare su internet senza controllo e inviarsi e-mail, per molte ore ogni giorno e con il rischio di essere attirati a commettere crimini informatici. Ora il governo annuncia una campagna di sensibilizzazione per “i genitori – spiega oggi il funzionario statale Masaharu Kuba – che danno telefoni cellulari ai figli senza sufficiente attenzione. I telefoni cellulari sono diventati un giocattolo dispendioso”, con costi telefonici di almeno 4mila yuan (39 dollari) al mese.

Secondo il ministero dell’Istruzione, hanno un cellulare circa un terzo degli studenti di sesto grado (l’equivalente della prima media) e il 60% del nono grado (prima classe secondaria superiore). Sono soprattutto apparecchi all’avanguardia di “terza generazione”, con un collegamento ad internet molto veloce. Kuba spiega che i giovani possono così navigare senza controlli. Molti passano ore ogni notte a scambiarsi e-mail con gli amici. E’ persino invalsa la c.d. “regola dei 30 minuti”: se il ragazzo non risponde all’e-mail entro 30 minuti, sarà messo all’indice e sfottuto dai compagni di scuola.

Kuba spiega che altri giovani sono autori o vittime di crimini via internet. Ricorda un ragazzo che ha mandato sue fotografie a un sito web e ha ricevuto minacce e richieste di denaro.

Oltre ai genitori, il governo si rivolge anche ai costruttori di cellulari, perché privilegino telefoni con soltanto la funzione di chiamata e quella di gps (global positioning system, per individuarne l’esatta posizione).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina supera gli Usa, sua la maggior comunità internet mondiale
25/07/2008
A Teheran si pensa alla pena di morte per “crimini” via web
03/07/2008
Pechino stringe il controllo sui telefoni cellulari
01/09/2010
Papa: una “info-etica” perché i media non servano a manipolare le coscienze
24/01/2008
Tokyo, uno studente su sette è internet-dipendente. I pericoli e le sfide delle nuove comunicazioni
04/09/2018 12:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”