08/10/2010, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo lancia un sostegno all’economia interna da 44 miliardi di euro

A quanto annuncia oggi la stampa, il governo giapponese ha approvato un piano da sottoporre al parlamento. Tra gli obiettivi, l’occupazione, la crescita economica, il sostegno sociale, l’economia regionale.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Il governo giapponese ha approvato oggi un piano finanziario di 5.050 miliardi di yen (44 miliardi di euro) per finanziare un rilancio dell’economia. Secondo notizie diffuse dalla stampa, la variazione di bilancio approvata oggi sarà sottoposta al parlamento e le misure punteranno su cinque punti, ritenuti prioritari: l’occupazione, la crescita economica, il sostegno sociale, l’economia regionale e la revisione della normativa sugli handicappati.
 
L’economia giapponese, colpita da una forte recessione nel 2008-2009, ha dato segni di ripresa grazie al rilancio delle esportazioni, ma ora è minacciata dalla deflazione e dal rallentamento della crescita mondiale: già all’inizio di settembre il governo di centrosinistra di Naoto Kan aveva approvato un piano di sostegno all’economia da 920 miliardi di yen (più di 8 miliardi di euoro), ma evidentemente il sostegno non è ritenuto sufficiente.
 
La crescita economica registrata dall’inizio dell’anno sembra infatti segnare il passo, a causa della riduzione della domanda estera e del rafforzamento dello yen che penalizza le esportazioni nipponiche, il tutto su un fondo di persistente deflazione. Sono inoltre terminati numerose iniziative per il sostegno della domanda interna, come i contributi pubblici per l’acquisto di automobili e di prodotti elettronici.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo stanzia 5,3 miliardi per rilanciare l’economia
26/10/2012
Cina, calano ancora import ed export
08/08/2016 12:21
Per compiacere i milionari, Pechino abbatte le tasse sui beni di lusso
25/05/2015
Jakarta: da domani vietato l'export di olio di palma
27/04/2022 13:15
Le borse asiatiche rispondono positivamente al piano annunciato da Pechino
10/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”