13/09/2010, 00.00
GIAPPONE – CINA
Invia ad un amico

Tokyo libera i marinai cinesi arrestati al largo delle isole Senkaku/Diaoyu

Il capitano della nave resta ancora agli arresti. I marinai erano stati fermati lo scorso 9 settembre, con l’accusa di aver speronato con il loro peschereccio un guardacoste giapponese che aveva intimato loro il dietro front. Ancora tese le relazioni diplomatiche fra Tokyo e Pechino.

Tokyo (AsiaNews/ Agenzie) – Le autorità giapponesi hanno liberato questa mattina 14 dei 15 marinai del peschereccio cinese fermato al largo delle isole contese Senkaku/Diaoyu (Okinawa) lo scorso 9 settembre, con l’accusa di aver speronato un guardacoste che aveva invitato la loro nave ad allontanarsi dalle acque territoriali giapponesi.

Il fatto ha causato tensioni diplomatiche tra Pechino e Tokyo. Al momento il capitano del peschereccio, Zhan Qixiong, è ancora agli arresti e vi rimarrà fino al 19 settembre. Egli deve rispondere di ostacolo alle autorità pubbliche. Ieri il Ministro degli esteri cinese Jiang Yu ha definito illegittima qualsiasi indagine portata avanti dalle autorità giapponesi, minacciando un raffreddamento dei rapporti tra i due Paesi.  

Secondo la ricostruzione della Guardia costiera giapponese, il peschereccio era in acque territoriali giapponesi, quando un primo guardacoste, lo Yonakuni, lo avrebbe invitato ad allontanarsi. I cinesi hanno risposto speronando il guardacoste e tentando di fuggire, L’intervento di una seconda unità giapponese, il Mizuki, lo ha fermato arrestando i componenti dell’eauipaggio. Per i cinesi, è stato il guardacoste a speronare il peschereccio. Il luogo dell’incidente, le Senkaku/ Diaoyu sono degli isolotti disabitati sui quali Tokyo esercita un controllo, ma la sovranità sui quali resta controversa ed contesa tra Cina, Giappone e Taiwan.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
G20, incontro “inaspettato” fra Shinzo Abe e Xi Jinping
06/09/2013
Tokyo preoccupata per l’escalation militare e navale cinese
01/10/2010
Segni di speranza nel difficile cammino di riconciliazione tra Tokyo e Pechino
28/10/2010
Isole contese, l’affondo di Shinzo Abe: un comizio dalle Senkaku/Diaoyu
18/07/2013
Tokyo pronta a nazionalizzare altre 400 isole. L'irritazione di Pechino
16/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”