03/09/2021, 08.28
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo: premier Suga annuncia le dimissioni

Il capo del governo non si ricandiderà alla guida del Partito liberaldemocratico. A causa della risposta alla pandemia, il tasso di approvazione nei suoi confronti è sceso a poco più del 30%. Il nuovo leader liberaldemocratico sarà con ogni probabilità il nuovo primo ministro.

Tokyo (AsiaNews) - Il primo ministro Yoshihide Suga non si ricandiderà a fine mese alla guida del Partito liberaldemocratico (Ldp). Lo ha affermato oggi lo stesso premier dopo crescenti critiche alla sua risposta alla pandemia da Covid-19. 

“Avevo pianificato di candidarmi, ma affrontare sia il Covid-19 sia le elezioni avrebbe richiesto un'enorme quantità di energia. Ho deciso che non c'era modo di fare entrambi, che dovevo scegliere”, ha affermato Suga in conferenza stampa. “Ho deciso di concentrarmi sulle misure contro il coronavirus”. Il primo ministro servirà il proprio mandato fino al 30 settembre e poi darà le dimissioni. 

Secondo una fonte vicina a Suga, il premier aveva intenzione di effettuare un rimpasto dei dirigenti del partito, compresa la sostituzione del segretario generale Toshihiro Nikai, ma visto lo scarso sostegno pubblico vi ha rinunciato. Nikai ha dichiarato che Suga non ha nominato un successore, per cui la campagna per la leadership del Partito liberaldemocratico si terrà come previsto prima delle elezioni generali - la Camera bassa del Parlamento si scioglierà il 21 ottobre.

“Onestamente sono sorpreso. È veramente spiacevole. Ha fatto del suo meglio, ma dopo un'attenta considerazione ha preso questa decisione”, ha dichiarato Nikai.

Nei giorni scorsi Suga è stato costretto a estendere lo stato di emergenza contro il Covid-19 a 21 delle 47 prefetture del Giappone. Sebbene il numero di nuovi casi abbia cominciato a scendere, nell’ultima settimana l’arcipelago nipponico ha registrato ancora quasi 20mila nuove infezioni al giorno.

Quando un anno fa Suga era salito al potere succedendo a Shinzo Abe, il tasso di approvazione nei suoi confronti era al 60%. Secondo un sondaggio di KyodoNews ora è precipitato al 31,8% a causa della risposta alla pandemia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I giapponesi non vogliono le Olimpiadi di Tokyo: governo sotto pressione
10/05/2021 14:59
Shinzo Abe scioglie la Camera. Elezioni fra un mese
28/09/2017 08:52
Tokyo: Yoshihide Suga è il nuovo premier giapponese
16/09/2020 15:45
Tokyo: Yoshihide Suga sostituirà Shinzo Abe alla guida del governo
14/09/2020 08:57
Tokyo: sarà Kishida il nuovo premier
29/09/2021 08:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”