04/09/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Tra Pechino e Tokyo, Jakarta non sceglie: il treno ad alta velocità non si farà

L’Indonesia doveva comunicare da giorni il vincitore dell’appalto da cinque miliardi di dollari. Oggi, il ministro dell’Economia ha annunciato che il governo opta per un treno a media velocità, più economico.

Jakarta (AsiaNews) – Con una mossa a sorpresa, Jakarta ha bloccato il progetto da cinque miliardi dollari di una linea ferroviaria ad alta velocità. La decisione spiazza Giappone e Cina, che si erano proposti di finanziare e guidare la costruzione. Il ministro indonesiano dell’Economia, Darmin Nasution, ha tenuto oggi una conferenza stampa di cinque ore per parlare del progetto, al termine della quale ha annunciato che il presidente Jokowi Widodo ha deciso che la ferrovia ad alta velocità non è più necessaria al Paese.

Nasution ha spiegato che la tratta disegnata è piuttosto breve – 150 km tra Jakarta e la provincia di Bandung, nel Java occidentale – e che “anche se la velocità massima che si poteva raggiungere era 300 km/h, il treno avrebbe dovuto iniziare a frenare prima di arrivarci”. Quello che serve all’Indonesia “è un treno che vada tra i 200 e i 250 km/h”. Secondo il ministro, il treno a media velocità ci impiegherà solo 11 minuti in meno di quello ad alta velocità costando il 40% in meno. Il governo valuterà le proposte per questo nuovo progetto e sceglierà la migliore.

Solo Cina e Giappone si erano proposte di finanziare la linea ad alta velocità. Il progetto cinese – che sembrava favorito – non richiedeva garanzie da parte di Jakarta, avrebbe iniziato i lavori un mese dopo l’inaugurazione del cantiere e prevedeva tre anni di tempo. La proposta di Tokyo – più avanzata da punto di vista della sicurezza – necessitava di garanzie da parte indonesiana e richiedeva cinque anni di lavori.

Nei giorni scorsi, Jakarta aveva ritardato l’annuncio del vincitore dell’appalto. Né Pechino né Tokyo hanno commentato la vicenda, per ora.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alla fine Jakarta sceglie Pechino per il primo treno ad alta velocità
02/10/2015
Disastro di Wenzhou: le autorità accusate di “distruggere” le prove
26/07/2011
In migliaia scendono in piazza contro il treno ad alta velocità
14/01/2008
L'incontro fra Modi e Abe "apre una nuova fase per l'Asia e per il mondo"
02/09/2014
Alta velocità, tecnologia e nucleare: India e Giappone rafforzano la partnership
12/12/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”