27/09/2006, 00.00
INDONESIA - IRAQ
Invia ad un amico

Ucciso Al Farouq, leader di al Qaeda nel sud est asiatico

di Moerkekaq Senggotro

Lo conferma l'intelligence indonesiana, che lo aveva catturato nel 2002, durante le violenze interreligiose di Poso e Ambon. Il terrorista, evaso l'anno scorso dal carcere, è morto in un'operazione delle forze britanniche in Iraq.

Jakarta (AsiaNews) – Omar Al Farouq, uno dei maggiori collaboratori di Bin Laden e leader di al Qaeda nel sud est asiatico, è morto lunedì scorso, 25 settembre, in un raid delle forze britanniche a Basra, Iraq. Lo ha confermato oggi Syamsir Siregar, capo dell'intelligence indonesiana (conosciuta anche come BIN), che nel 2002 era riuscita a catturare il militante nella provincia di West Java. Ora la moglie, un'indonesiana residente a Bogor, pretende dalle autorità di riavere il corpo del marito.

Dopo aver contattato i colleghi in Iraq, gli agenti della BIN hanno confermato la morte del terrorista. L'annuncio dell'operazione è arrivato a margine di un incontro tra Siregar, ex generale dell'esercito, e il presidente Susilo Bambang Yudhoyono.

Omar Al Farouq, alias Mahmoud Ahmad Asegaff, nato in Arabia Saudita, era sposato con Mira Augustina, dalla quale aveva avuto due figli: Al Gholia, 6 anni, e Al Hanun, di 4. Viveva nel villaggio di Cijambu, reggenza di Bogor, West Java. La BIN lo ha catturato nel 2002, dopo aver appreso della sua presenza a Poso, Sulawesi centrali e ad Ambon, Molucche, durante gli scontri di quegli anni tra cristiani e musulmani. L'intelligence indonesiana ha immediatamente consegnato l'uomo alla CIA; di lui si è tornati a parlare solo un anno fa, quando si è saputo della sua detenzione nel carcere di massima sicurezza di Bagram, in Afghanistan. Da qui era però riuscito ad evadere  nel luglio 2005.

Ieri un avvocato musulmano ha comunicato alla moglie del terrorista la morte del marito. La donna ha subito chiesto che il corpo venga riportato in Indonesia. Riguardo questa possibilità Syamsir Siregar non ha voluto rilasciare commenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gran Mufti: Giovani, non andate in Iraq per il jihad
12/11/2004
Terroristi giustiziano 49 reclute dell'esercito
25/10/2004
Jakarta, nuova cellula estremista legata ad al Qaeda: otto arresti
26/09/2012
Sumatra: turisti occidentali nel mirino dei terroristi islamici
04/07/2008
Arrestati 4 terroristi coinvolti nell'attentato all'ambasciata australiana
24/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”