16/12/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Ucciso un catechista in Orissa: i radicali indù giocano col terrore

Rabindra Parichaa, un attivista cristiano molto noto nella regione del Kandhamal, teatro di violente aggressioni nel recente passato, è stato trovato morto in circostanze misteriose. E’ il terzo leader cristiano ucciso quest’anno. La polizia, connivente con i radicali, cerca di far passare gli assassini come incidenti, ma è smentita in tribunale.
Banjanagar (AsiaNews) – Un altro cristiano è stato ucciso oggi in circostanze misteriose in Kandhamal. Rabindra Parichaa, un attivista cattolico, che in passato ha svolto la sua opera come catechista itinerante, girando per i villaggi e i centri della zona, e aveva come base la parrocchia di Nostra Signora della medaglia miracolosa a Mondasore, in Kandhamal, è stato assassinato questa mattina in circostanze ancora da chiarire. In precedenza, nel corso dell’anno, altri due attivisti cristiani, Saul Pradhan e Michael Navak sono stati uccisi nella zona, nel Raikia Block. Ma le autorità locali, in connivenza con i radicali indù, hanno tentato di far passare le loro morti come accidentali. Sia in un caso che nell’altro la versione della polizia è stata smentita una volta che si è arrivati in tribunale.(29/07/2011Un radicale indù uccide un cristiano: ha testimoniato nei pogrom di Kandhamal).

Non è casuale che questo delitto avvenga alla vigilia delle feste di Natale. E' stato in occasione della celebrazione del Natale 2007, infatti, che - nel distretto di Kandhamal - si sono registrati i primi attacchi contro le chiese e le case dei cristiani. Purtroppo è stato solo un prologo: dopo l’uccisione del leader indù Laxmanananda Saraswati il 23 agosto 2008 - si è scatenata una nuova terribile, ondata di persecuzioni durata due mesi e mezzo, con pesanti conseguenze che durano tuttora.

Sajan George, presidente del Global Council of indian christians (Gcic) ha condannato nei termini più duri l’uccisione di Rabindra Parichaa, una figura nota fra i cristiani del Kandhamal. “Rabindra Parichaa è stato trovato morto in circostanze misteriose in Kandhamal, a Banjanagar. In precedenza quest’anno due attivisti cristiani, Saul Pradhan e Michael Nayak  sono stati uccisi nella zona di Raikia e le autorità, in complicità con i radicali indù, hanno fatto passare le morti come incidenti. Ma sia l’una che l’altra versione della polizia sono state smentite in tribunale”, ha dichiarato, e ha aggiunto: “L’assassinio, così vicino a Natale, è una mossa strategica degli estremisti per creare un clima di paura fra i cristiani di Kandhamal. La prima ondata di violenze anticristiane si è scatenata a Natale. L’uccisione di Rabindra Parichaa evoca memorie del Black Christmas del 2007 quando attivisti del Vhp (Vishva Hindu Parishad, un partito radicale indù, n.d.r) hanno dato fuoco a chiese e altre istituzioni cristiane e a case di cristiani. Questi atti sono stati seguiti da un tentativo di genocidio, dal tentativo di sterminare i cristiani e di lacerare il tessuto sociale del distretto”.
(N.C.-S.D.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa: al via il processo diocesano per i martiri del pogrom del 2008
14/01/2021 12:15
Pogrom in Orissa, la polizia scagiona i cristiani per la morte dello swami indù
11/05/2011
Un radicale indù uccide un cristiano: ha testimoniato nei pogrom di Kandhamal
29/07/2011
Orissa, fondamentalisti attaccano un indù troppo amico dei cristiani
19/04/2011
P. Thomas: Cristiani dell’Orissa, esempio di fede per la Chiesa universale
23/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”