16/12/2006, 00.00
VATICANO – INDIA
Invia ad un amico

Un astronomo indiano alla Pontificia Accademia delle Scienze

Il prof. Krishnaswamy Kasturirangan, del Kerala, è stato nomintao membro ordinario dell’Accademia. Deputato alla Camera Alta dell’Unione, per oltre 9 anni ha guidato il programma spaziale indiano.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Un indiano è stato nominato oggi membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze. Si tratta del prof. Krishnaswamy Kasturirangan, docente di Fisica al Phisical Research Laboratory di Ahmedabad, in India.
Come riferisce la Saa Stampa vaticana, Krishnaswamy Kasturirangan è nato a Ernakulam – Kerala –nel 1940; si è laureato in scienze presso l’Università di Bombay ed ha conseguito nel 1971 un dottorato in astronomia sperimentale d’alta energia presso il Physical Research Laboratory di Ahmedabad.
Oggi è direttore del National Institute of Advanced Studies (NIAS) a Bangalore, docente onorario di fisica presso il Physical Research Laboratory di Ahmedabad e deputato alla Camera Alta del Parlamento Indiano. Per oltre 9 anni ha guidato il programma spaziale indiano ed ha sovrinteso allo sviluppo ed al lancio di satelliti destinati ad un uso civile, telecomunicazioni ed osservazione oceanica.
Kasturirangan ha pubblicato oltre 200 trattati nel campo dell’astronomia, delle scienze spaziali e delle relative applicazioni. È membro dell'Accademia Internazionale di Astronautica e membro associato della Indian National Academy of Engineering, dove attualmente ricopre la carica di Presidente.
Fra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto vi è il  Padma Vibhushan, la più alta onorificenza civile indiana, e la "Legion d’honneur" della Francia.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alla Pontificia Accademia delle scienze sociali lo sguardo di Cina e India
24/06/2023 11:52
Un filosofo politico cinese nella Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
05/06/2023 13:30
Papa Francesco nomina ex vice presidente taiwanese alla Pontificia accademia delle scienze
31/07/2021 09:21
Papa: nomina Mario Draghi nella Pontificia accademia delle scienze sociali
10/07/2020 12:55
Mons. Sanchez Sorondo nel Paese delle meraviglie
07/02/2018 10:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”