19/09/2006, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Un esercito di disoccupati dietro la crescita economica cinese

Lo sviluppo economico ha favorito le grandi imprese e settori come l'immobiliare e l'energetico, ma non ha fatto diminuire la disoccupazione. Milioni di piccoli imprenditori e commercianti falliscono, strangolati da un iniquo sistema fiscale e dai crescenti affitti urbani.

Pechino (AsiaNews/Scmp) – Il boom economico cinese non ha fatto diminuire la disoccupazione. Anzi nelle città diminuiscono i piccoli commercianti e i lavoratori autonomi, una volta cardine del sistema economico ma che non riescono a sostenere l'aumento dei costi e degli affitti.

Questo mese l'Ufficio nazionale di statistica ha indicato una disoccupazione stabile intorno al 4,2% tra la popolazione urbana. Ma molti esperti ritengono il dato sottostimato, perché non considera i disoccupati che non sono registrati presso uffici pubblici e i lavoratori in eccesso nelle aree rurali. Yao Yang, vice direttore del Centro cinese per la ricerca economica dell'università di Pechino, stima un tasso di disoccupazione tra il 10 e il 15% e ne prevede l'aumento nei prossimi anni, con 15 milioni di nuovo lavoratori ogni anno a partire dal 2020.

Zhou Tianyong, vice direttore dell'ufficio ricerca della Scuola centrale del Partito comunista, parla del 16,36% di disoccupati nelle città. Tutti sono d'accordo che i molti anni di rapida crescita non hanno portato un corrispondente aumento dei posti di lavoro. "Questo è avvenuto in quanto – spiega Zhou – la gran parte della crescita del Prodotto interno lordo è avvenuta in settori come l'immobiliare, l'industria energetica, quella con grandi investimenti come per le infrastrutture". "Ma di ciò beneficiano poco i lavoratori non specializzati e con scarsa istruzione, che sono la massa della popolazione".

Inoltre negli ultimi anni sono falliti molti commercianti al minuto e piccoli imprenditori. Negli '80 il governo ha incoraggiato i giovani disoccupati a intraprendere queste attività, offrendo facilitazioni riassunte nel motto: "nessuna tassa, nessun affitto". Ma questo non è più applicato da anni e i piccoli imprenditori, colpiti da un sistema fiscale iniquo e dall'aumento dei costi, sono scesi da 31,6 milioni nel 1999 a 23,5 milioni nel 2004. Secondo i dati ufficiali, nel 2005 i governi hanno raccolto 936 miliardi di yuan per diritti e multe amministrative, senza considerare le imposte sui redditi. Alcune attività, come i piccoli ristoranti, sono colpite da decine di imposte.

Zhou spiega che le imposte non sono troppo elevate per i grandi imprenditori, ma sono in proporzione eccessive per i piccoli commercianti "che guadagnano sui 1.000 yuan al mese". Ritiene che anche i grandi problemi sociali attuali siano probabile conseguenza del declino dei piccoli imprenditori e teme che l'aumento delle grandi industrie causi "un'elevata disoccupazione e una crescente distanza tra ricchi e poveri". "La sicurezza e il benessere sociale diminuiranno se nelle città ci saranno milioni di disoccupati".

Yao aggiunge che i piccoli imprenditori sono stati anche colpiti da eccessivi interessi passivi applicati dalle banche, spesso nel disinteresse dei governi locali. "Alcuni governi locali – spiega – adorano le imprese di grandi dimensioni e le compagnie di investimento straniere. Ma danno scarso aiuto alle piccole imprese locali". "[Le autorità locali] lavorano duro per rendere le città più grandi, lussuose e di stile occidentale quale proprio monumento politico, ma poi i disoccupati non possono pagare gli affitti" che aumentano. "La prima priorità di un Paese in via di sviluppo – conclude – dovrebbe essere assicurare un [buon] tenore di vita per la popolazione".

Chen Naixing, direttore del Centro di ricerca per le piccole e medie imprese dell'Accademia cinese per le scienze sociali, conferma che il Centro ha spesso avvertito le autorità del pericolo, "ma senza ottenere finora molta attenzione". (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, Caritas Pakistan a sostegno dell’imprenditoria femminile cristiana
21/11/2015
Ancora in declino le manifatture cinesi
01/06/2012
Rallenta l’economia cinese, al minimo da anni. Wen: Il 2009 l'anno più difficile del secolo
22/01/2009
Coronavirus: Pil cinese in crescita, ma disoccupazione rimane alta
16/07/2020 08:57
Coronavirus: Un terzo degli impiegati cinesi ha perso il lavoro
26/06/2020 11:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”