13/02/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Un noto latte cinese accusato di causare il cancro

Nel latte fresco della Mengniu, ditta leader del settore, trovato un additivo che potrebbe causare tumori. Esasperazione tra i consumatori. In corso accertamenti sul latte in polvere della Danone.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità sanitarie cinesi accusano il latte Milk Deluxe della China Mengniu Dairy, leader del settore, di poter provocare tumori.

Da analisi di due giorni fa dell’Amministrazione generale per la supervisione della qualità, l’ispezione e la quarantena, è emerso che al latte è aggiunto l’osteoblasto, una proteina. Studiosi ritengono che dosi eccessive della sostanza possano causare tumori, tra cui per le donne il tumore del seno.

La ditta risponde che l’additivo è sano e approvato anche dall’Amministrazione Usa per alimenti e farmaci. Ma l’esperto Fang Zhouzi fa notare che già in passato la ditta è risultata avere aggiunto additivi pericolosi o “effettuato comunicazioni false”.

Il Paese non ha ancora superato il trauma dello scandalo esploso a settembre per il latte in polvere contenente grandi quantità di melamina, sostanza nociva che ha causato la morte di almeno 6 neonati e problemi renali per circa altri 300mila. Ieri sui siti internet molti cittadini infuriati si sono chiesti “se c’è qualche ditta casearia cinese che può produrre un latte semplicemente sano”, a dimostrazione della generale sfiducia che ancora colpisce il settore. Altri lamentano come simili scandali alimentari “si ripetono sempre”. Nel 2004 a Fuyang (Anhui) 13 neonati sono morti e almeno 189 si sono ammalati per avere ricevuto un alimento privo di qualsiasi valore nutritivo.

La ditta Sanlu, maggiore responsabile per il latte alla melamina, ieri ha dichiarato bancarotta. A gennaio la sua ex responsabile è stata condannata all’ergastolo per questa vicenda.

Anche in prodotti della Mengniu è stata trovata melamina a settembre, ma in quantità molto minore della Sanlu e la ditta, che pure ha perso mercato e dovuto distruggere intere partite di prodotto adulterato, ha soltanto subito perdite economiche per 900 milioni di yuan (circa 90 milioni di euro) nell’anno fiscale. La Mengniu ha sempre detto che il Milk Deluxe è prodotto nei suoi allevamenti. Il prodotto è rimasto estraneo allo scandalo-melamina ed è tra i prodotti di punta dell’azienda. Per il suo buon nome costa circa il doppio di prodotti analoghi.

Intanto a Shanghai le autorità sanitarie fanno accertamenti sul latte in polvere Dumex della francese Danone, sospettato contenere melamina. La ditta ha già respinto con forza ogni accusa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Promessi 13,5 miliardi di yuan in risarcimenti per il latte alla melamina
29/12/2008
Rischiano la pena di morte i responsabili per il latte “alla melamina”
27/12/2008
Latte alla melamina: morti e malati sono molti più dei dati ufficiali
17/11/2008
Tre morti e oltre 6 mila neonati colpiti dal latte avvelenato
17/09/2008
Morto un secondo neonato per il latte in polvere “alla plastica”
15/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”