18/08/2014, 00.00
COREA - VATICANO - AYD
Invia ad un amico

Un ritratto "in stile Joseon" per celebrare la visita del Papa in Corea

Un gruppo, composto da 7 artisti, ha realizzato due copie e un busto di Francesco con le tecniche e i caratteri tradizionali del Regno. L'originale viene regalato al pontefice dopo la messa nella Myeongdong, le copie andranno al santuario dei martiri di Seosomun.

Seoul (AsiaNews) - Per celebrare la sua storica visita in Corea, un gruppo composto da 7 pittori tradizionali ha regalato al Papa prima della sua partenza per Roma un suo ritratto, realizzato con tecniche antiche e con i caratteri tipici della storia artistica della nazione (v. foto). Fra gli artisti c'è anche Jo Yong-jin, ex professore di storia dell'arte presso l'Università nazionale di Seoul, che ha lavorato insieme agli altri per oltre 5 mesi all'opera.

La tecnica di composizione del quadro si chiama Baechae: i colori sono applicati nel retro dell'hanji, una carta fatta a mano e ricavata dalla corteccia del legno di gelso. In questo caso, tuttavia, il ritratto del Papa è stato realizzato sulla seta per evitare danni durante il volo all'opera.

Gli artisti ne hanno realizzate due copie, insieme a un busto: l'originale è stato dato a Francesco dopo la messa per la pace e la riconciliazione nella Myeongdong, mentre gli altri saranno inviati al santuario dei martiri di Seosomun, nel centro di Seoul. Il Papa è ritratto in bianco per il suo ministero, ma anche - spiega Jo - "perché durante il Joseon era il colore della frugalità e della semplicità". (VFP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Daejeon, migliaia in festa per l'apertura della Giornata asiatica della Gioventù
13/08/2014
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
18/08/2014
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
17/08/2014
Papa: Cattolici di Corea, respingete l'economia disumana e la cultura della morte
15/08/2014
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
15/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”