Una rete di case del pellegrino, Mosca pensa a diventare capitale del turismo religioso
Mosca (AsiaNews) - Mosca vuole diventare capitale del turismo religioso in Russia. Le autorità locali stanno studiando un piano per sviluppare una rete di strutture d'accoglienza per i pellegrini ortodossi, che vengono a visitare i numerosi conventi e monasteri della zona.
Al momento, la capitale russa ha solo un albergo specializzato per i fedeli, l'hotel Università. Ma la situazione potrebbe cambiare presto, scrive il quotidiano Izvestia, raccontando che il Comitato per il turismo e le strutture alberghiere ha intenzione di aiutare il Patriarcato russo-ortodosso a sviluppare questo tipo di servizi.
Quelli che sono già stati definiti gli "hotel ortodossi" - spiega Izvestia - si distinguerebbero dagli altri per la presenza, al loro interno, di una cappella o più sale di preghiera, dalle icone appese alle pareti, dalla possibilità di acquistare pubblicazioni e articoli religiosi e da ristoranti che offrono menù distinti per chi segue il digiuno quaresimale.
Il capo del Comitato, Serghei Shpilko, ha dichiarato che la costruzione d'alberghi per pellegrini sta per iniziare e sono già state individuate due aree per i primi progetti, come ad esempio uno spazio vicino al monastero Novospassky in zona Taganka. Per Shpilko, visto che la maggior parte dei pellegrini è gente povera, sarebbe opportuno sostenere queste strutture con fondi pubblici.
Denis Vizgalov, esperto del fondo 'Istituto per l'economia urbana', fa notare che la costruzione di una rete di 'case del pellegrino', aiuterà Mosca a imporsi sul mercato del turismo internazionale come la capitale spirituale del mondo russo. (N.A.)
02/07/2020 07:54
01/06/2023 08:50