17/10/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Vescovi giapponesi: L’Anno della fede per i sopravvissuti di Fukushima

La Conferenza episcopale invia un messaggio a tutti i fedeli del Sol Levante in occasione dell’apertura dell’Anno della fede voluto da Benedetto XVI: “Ci hanno colpito tante disgrazie e il Paese è pieno di lamenti inascoltati. Ripartiamo dalla preghiera e dalla fede nel Salvatore per riuscire, tutti insieme, a ritrovare la luce”.

Tokyo (AsiaNews) - Il grande terremoto e l'incidente nucleare dell'11 marzo 2011 "hanno creato dolore e sofferenza, ma ci hanno anche insegnato di nuovo quanto sia forte nell'uomo la speranza. Ripartiamo da qui per metterci in cammino dietro a Gesù Cristo, seguendo le indicazioni del Papa e rinnovando la nostra fede". È il senso del messaggio inviato dalla Conferenza episcopale giapponese a tutti i fedeli nipponici in occasione dell'apertura dell'Anno della fede. Riportiamo di seguito il testo completo (traduzione a cura di AsiaNews).

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

rispondendo all'appello lanciato da papa Benedetto XVI con la sua Lettera apostolica Porta Fidei, anche noi lanciamo insieme alla Chiesa cattolica in tutto il mondo l'Anno della fede. Nell'attuale società giapponese, un gran numero di persone vive con ansia e sofferenza causate da vari problemi, come il livello di natalità in calo e l'aumento della popolazione anziana, la stagnazione economica, i problemi nelle relazioni umane e familiari, gli episodi di bullismo, i suicidi e la questione delle centrali nucleari.

Si potrebbe dire che la nostra società è piena di lamenti non espressi, che chiedono quale sia il significato della vita e della salvezza. In queste circostanze, noi che abbiamo ricevuto il prezioso dono della fede siamo invitati a testimoniare quella fede con le nostre parole e le nostre azioni mentre "scegliamo di schierarci con il Signore e di vivere con Lui" (Porta Fidei, 10).

Dobbiamo però chiederci di nuovo come stiamo vivendo la gioia della fede e come abbracciamo la speranza e l'amore attraverso questa consapevolezza. Anche se il Grande terremoto nel Giappone orientale e l'incidente nucleare alla centrale di Fukushima Daiichi dell'11 marzo 2011 hanno provocato diverse vittime e sconvolto la vita di migliaia di persone costrette a fuggire, dobbiamo concentrarsi sul fatto che questi eventi ci hanno dato l'opportunità di riflettere di nuovo sulla nostra vita e sul nostro modo di vivere la fede.

Molte parrocchie e molti fedeli laici di tutta la nazione si sono impegnati nella ricostruzione e nell'assistenza alle aree colpite, aree in cui la popolazione cattolica è molto poco presente. Anche se siamo andati in queste zone con l'intenzione di aiutare il più possibile le popolazioni colpite, ci siamo resi conto che sono stati loro ad aiutare noi insegnandoci l'importanza di stare fianco a fianco con gli altri, la gioia di vivere insieme e la speranza per il futuro. Attraverso queste esperienze, abbiamo sentito con forza che Dio ha voluto dare nuova luce alla nostra fede.

Nel corso di questo Anno della fede siamo invitati a metterci in cammino, un cammino spirituale teso a esaminare di nuovo la grazia della fede. Prima di tutto, impegniamoci ad approfondire questa fede attraverso la preghiera, la Parola di Dio nelle Sacre Scritture e la partecipazione alla messa. Questo sentiero di fede non va percorso da soli. I laici, i religiosi, i sacerdoti e noi vescovi siamo tutti insieme in cammino. Entriamo attraverso la "porta della fede" con nuova umiltà e coraggio, sostenendoci e incoraggiandoci l'un l'altro.

Il nostro Signore Gesù Cristo, che è "la via, la verità e la vita", è anche "autore e perfezionatore della fede" così come la migliore guida della nostra fede. Seguiamo il nostro Signore e partiamo per un viaggio nella fede accompagnati dalla speranza. Invocando l'intercessione di Maria, madre di Dio, preghiamo che il Cristo ci protegga e guidi i nostri passi.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, l’Anno della Fede “va vissuto tornando allo spirito dei martiri”
29/10/2012
“Anno della fede” e nuova evangelizzazione, doni immensi per la Chiesa in India
03/07/2012
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012
Isole del Pacifico contro lo scarico in mare delle acque di Fukushima
16/03/2023 11:02
La missione del Pime, sulla scia di Benedetto XVI e di papa Francesco
03/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”