22/09/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vescovi vietnamiti: vivere la fede nella società, per portarvi giustizia

di Nguyen Van Tranh

In occasione dell'annuale incontro del Consiglio episcopale, la Chiesa in Vietnam riflette sull'impegno pastorale tra i poveri e i più bisognosi. L'importanza del ruolo educativo svolto dalle parrocchie tra i giovani.

Nha Trang (AsiaNews) – Mettere in pratica la fede in modo attivo nella vita di tutti i giorni è possibile solo con un'educazione all'impegno e alla giustizia sociale attraverso la preghiera ed i sacramenti. Ne sono convinti i presuli vietnamiti, che da poco hanno concluso l'incontro annuale del loro Consiglio. Al termine dei lavori, svoltisi dal 4 al 9 settembre nella diocesi di Hue, è stata diffusa una lettera pastorale dal titolo "Vivere la religione oggi".

Mons. Nguyen Van Hoa, presidente del Consiglio episcopale, denuncia che in Vietnam "c'è ancora bisogno del riconoscimento di diritti umani di base e di uno sviluppo della società". La giustizia – secondo il presule – deve andare di pari passo con il rispetto della verità. Proprio "per garantire giustizia alla nostra società" il vescovo sottolinea la necessità per i cattolici "di essere presenti a fianco dei bambini sfortunati, dei poveri".

Hiep, leader dei giovani cattolici nel distretto di Binh An, spiega ad AsiaNews il ruolo importante delle parrocchie "nell'educare le persone di tutte le età alla solidarietà e assistenza verso i bisognosi". "L'apporto delle parrocchie ad una vita di fede è confermato dalla storia del Vietnam: ogni parrocchia del nostro distretto si occupa di questo aspetto, organizza laboratori per i giovani in cui si integrano vita e fede".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici vietnamiti nel nord: fioriscono i servizi sociali insieme al catechismo
11/09/2006
Vietnam: oggi la Giornata nazionale della Famiglia, i cattolici guardano a Valencia
28/06/2006
Card. Pham Minh Man invita in Vietnam i porporati asiatici
13/05/2006
Suore domenicane in Vietnam, tra i poveri in una società attratta dal consumismo
04/05/2006
Ispirata dal papa, la Chiesa vietnamita promuove l'integrazione dei migranti
03/09/2019 12:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”