19/04/2013, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Vescovo di Daejeon: "A Rio per la Gmg inviterò il Papa in Corea"

di Joseph Yun Li-sun
Mons. Lazzaro You Heung-sik sarà alla Giornata mondiale della Gioventù con 300 giovani: "Voglio chiedere a Francesco di venire in Asia, le occasioni sono tante e la sua visita sarebbe una festa per tutto il continente". Domenica prossima 10mila persone al seminario diocesano per la Giornata mondiale delle vocazioni.

Seoul (AsiaNews) - La Giornata mondiale della gioventù di Rio "è l'occasione giusta per invitare papa Francesco a venire in Corea del Sud. Le occasioni sono tante: la Giornata asiatica della gioventù, la possibile beatificazione dei 124 martiri coreani, la prossima Gmg. La visita del Papa sarebbe una festa per tutto il continente asiatico!". Lo dice ad AsiaNews il vescovo di Daejeon, mons. Lazzaro You Heung-sik.

Il presule è appena tornato da un viaggio negli Stati Uniti, dove lavorano molti sacerdoti che provengono dalla sua diocesi: "Ho visitato la comunità cattolica coreana di Seattle e ho incontrato 3 vescovi statunitensi: li ho trovati tutti entusiasti di papa Francesco. Uno dei vescovi americani mi diceva con tanta felicità che il 95% dei fedeli cattolici e l'85% di tutti i cittadini statunitensi hanno espresso approvazione per la sua elezione. È veramente una nuova era, una nuova sfida per la Chiesa. Ho visto un impegno rinnovato".

Alla comunità coreana "ho parlato di Benedetto XVI, della grandezza della sua rinuncia e del suo impegno per la fede cattolica nel mondo. Poi abbiamo discusso insieme di Francesco e del modo in cui i cattolici coreani possono vivere secondo l'esempio del Papa. Li ho trovati entusiasti e orgogliosi della loro fede".

Proprio questo entusiasmo, che caratterizza la Chiesa coreana - una delle più dinamiche di tutta l'Asia - è alla base dell'invito che mons. You vuole presentare al Papa: "Andrò in Brasile con 300 giovani coreani. La prima tappa è la diocesi di Campinas, dove lavorano 4 sacerdoti che ho mandato lì dalla mia diocesi. È vicino a San Paolo, stiamo organizzando diverse attività per coinvolgere i ragazzi coreani e quelli brasiliani, insieme".

Da lì il gruppo volerà a Rio per accogliere il Papa: "Nel prossimo periodo abbiamo tanti appuntamenti belli e importanti. Dall'1 al 7 ottobre verrà in Corea il cardinal Filoni per il 50mo anniversario della diocesi di Suwon. La domenica 6 ottobre verrà qui da noi a Daejeon, perché stiamo preparando la Giornata asiatica della gioventù che si svolgerà dal 10 al 17 agosto del 2014. Inoltre c'è la possibilità che i 124 martiri coreani, al momento Servi di Dio, possano essere beatificati presto: dobbiamo proprio invitare il Papa!".

Nel frattempo, il vescovo si prepara per la celebrazione del prossimo 21 aprile, Giornata mondiale per le vocazioni: "Saremo tutti insieme al seminario maggiore diocesano. Più o meno 10mila persone per pregare con le congregazioni maschili e femminili, con i sacerdoti e con il vescovo. E speriamo che Dio faccia crescere il nostro numero". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Daejeon: “La Gmg, dono di Francesco e enorme grazia per la Chiesa coreana”
30/07/2013
Gmg: Papa Francesco invita giovani e anziani a pregare l'Angelus e costruire il dialogo fra le generazioni
26/07/2013
Oltre 3mila fedeli in pellegrinaggio per la beatificazione dei 124 Servi di Dio
07/09/2011
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Vescovo Pime: Papa Francesco indica ai giovani della Gmg il volto della Chiesa missionaria
29/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”