03/12/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo di Delhi: Condanniamo con forza il rogo blasfemo e odioso della nostra chiesa

di Nirmala Carvalho
Mons. Anil Couto sottolinea la gravità di aver appiccato un incendio a un luogo di culto nella capitale dell'India. Presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): "Fallimento del governo centrale e dell'amministrazione locale. Le autorità devono proteggere i luoghi di culto".

Mumbai (AsiaNews) - Un atto da condannare "non solo perché blasfemo e compiuto in odio alla comunità cristiana, ma anche perché è avvenuto nella capitale del Paese, già martoriato da altri incidenti di natura interreligiosa". Così mons. Anil Couto, arcivescovo di Delhi, ha commentato il rogo appiccato alla chiesa di san Sebastiano, nella periferia orientale della metropoli, il 1 dicembre scorso. Per il momento, la polizia non ha ancora arrestato nessuno in relazione all'incendio, la cui natura dolosa è confermata dal ritrovamento di due taniche vuote di cherosene.

Ieri mattina, migliaia di manifestanti hanno bloccato Vikas Marg, una delle strade principali di Delhi, chiedendo un'indagine efficace sul rogo.

Contattato da AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), definisce l'incendio della chiesa di san Sebastiano "una macchia sul tessuto laico dell'India. La sacra stagione dell'Avvento è sempre presa di mira da elementi anti-sociali, che vogliono alimentare sospetto, discordia e disarmonia religiosa tra le comunità".

Secondo il leader cristiano, "la protezione e la sicurezza dei luoghi di culto sono doveri urgenti che competono alle autorità. L'incendio doloso della chiesa di san Sebastiano costituisce una violazione del diritto [dei cattolici] alla libertà religiosa. Il governo centrale e l'amministrazione locale hanno fallito nel garantire tale diritto e non possono abdicare la loro responsabilità. I colpevoli devono essere messi in stato di accusa e bisogna assicurare le garanzie costituzionali alla pacifica comunità cristiana dell'India".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Il rogo della chiesa di Delhi, attacco al progresso dell'India
02/12/2014
Delhi, distrutto in un rogo il presepe di una chiesa cattolica
05/01/2015
Delhi, strage di lavoratori nel rogo di una fabbrica illegale: 43 morti
09/12/2019 09:07
Delhi, incendio ad un hotel: 17 morti, tra cui un bambino
12/02/2019 08:54
Devoto buddista: Prego e ringrazio san Sebastiano per le benedizioni ricevute
22/01/2020 11:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”