21/08/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Violazioni ai diritti umani in Pakistan: il 75% dei casi resta impunito

di Fareed Khan
In tre anni 11mila denunce, di cui 8mila sono ancora pendenti. I governi provinciali incapaci di perseguire i colpevoli. Record di violazioni nella provincia di Sindh, dove su 6mila casi solo 783 hanno ottenuto giustizia. Ministro pakistano per i diritti umani ammette difficoltà finanziarie e mancanza di fondi.
Islamabad (AsiaNews) – Negli ultimi tre anni vi sono stati più di 11mila casi di violazioni ai diritti umani in Pakistan, 8mila dei quali sono tuttora pendenti e in attesa di giustizia. È quanto riferisce Syed Mumtaz Alam Gilani – Ministro per i diritti umani – alla National Assembly, il parlamento pakistano, nel corso di una interrogazione.
 
Il ministro ammette i risultati “fallimentari” ottenuti dai governi provinciali nel “consegnare i colpevoli alla giustizia” e rispondendo alla domanda di un deputato della Pakistan Muslim League-Quaid (PML-Q), partito all’opposizione nel Paese, spiega che la “situazione peggiore emerge a Sindh (provincia nel sud-est), dove su circa 6mila casi di violazione dei diritti umani, solo 783 colpevoli sono stati puniti”.
 
Nella Provincia di frontiera nord-occidentale (Nwfp), area teatro di violenze fra l’esercito governativo e le milizie talebane, su 2mila violazioni solo 730 sono i casi risolti. Il Punjab ha registrato 2.131 denunce, che in 814 hanno comportato l’avvio di un’azione legale. Nel Balochistan, infine, il tribunale ha risolto 305 casi a fronte di 823 denunce per violazione dei diritti umani.
 
Gilani ha precisato che le azioni legali sono state intraprese direttamente dai giudici e non su iniziativa del ministero, che vive un periodo di difficoltà finanziarie e dipende per la sussistenza dagli aiuto delle organizzazioni non-governative nazionali e internazionali.
 
Il Ministro ha infine aggiunto di aver avanzato una bozza di legge, per la creazione di una commissione nazionale sui diritti umani. Essa ha già ottenuto il via libera dell’esecutivo; ora si attende il pronunciamento della Commissione parlamentare permanente sui diritti umani, per la sua finalizzazione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Pax Christi International 2016 alla Commissione Giustizia e pace del Pakistan
23/11/2016 11:34
Giustizia e Pace: “Dura condanna per gli attacchi agli ahmadi”
01/06/2010
Ong per i diritti umani sotto attacco del governo: difende le minoranze
22/10/2019 12:59
A Kathmandu il potere torna al Parlamento: l'opposizione nomina il premier
25/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”