27/03/2012, 00.00
CINA – COREA – USA
Invia ad un amico

Washington e Pechino “insieme contro le provocazioni di Pyongyang”

Al vertice sul disarmo nucleare in Corea del Sud, Obama e Hu Jintao si incontrano per decidere una linea comune su Corea del Nord e Iran. Il presidente americano: “Abbiamo un interesse comune a risolvere questa faccenda”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Stati Uniti e Cina hanno "un interesse comune" a risolvere le questioni nucleari di Corea del Nord e Iran. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama incontrando a Seoul il presidente cinese Hu Jintao. Da parte sua, Hu ha lasciato intendere che - almeno per quanto riguarda Pyongyang - la Cina è pronta ad essere "più dura" del solito. Circa 60 capi di Stato e di governo si sono incontrati nella capitale coreana per discutere di disarmo nucleare.

 Per quanto riguarda Teheran, il presidente americano ha avvertito che non resta molto tempo per risolvere per via diplomatica la crisi sul programma nucleare iraniano. "C'è ancora tempo per risolvere (la questione, n.d.r.) per via diplomatica. Io preferisco sempre risolvere queste questioni per via diplomatica... ma il tempo stringe. L'Iran deve agire con serietà e il senso di urgenza che questo momento richiede".

 Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "non hanno intenzioni ostili verso il Paese, ma devono abbandonare le armi nucleari". Parlando all'Università di Seoul, Obama ha poi detto: "Voglio rivolgermi direttamente ai dirigenti di Pyongyang. Gli Stati Uniti non hanno intenzioni ostili verso il vostro Paese. Noi vogliamo la pace". Il presidente Usa ha però avvertito che "non ci sarà compenso per le provocazioni. Quest'epoca è finita".

 Hu Jintao si è espresso invece in maniera più diplomatica: "La questione coreana è molto complicata e sensibile. Ma noi non vogliamo vedere un ribaltamento del momento di rilassamento che abbiamo raggiunto sulla penisola con tanto lavoro".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006
La Corea in festa per la "storica" visita di Obama
16/11/2009
Seoul denuncia attività nucleare sospetta in Corea del Nord
22/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”