13/11/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

West Java, islamisti contro un imprenditore cristiano: Con i suoi progetti fa proselitismo

di Mathias Hariyadi
I leader islamici di Padang lanciano una campagna contro la costruzione di un centro commerciale di proprietà di James T. Riadi, uomo d'affari di Jakarta. L'uomo è di fede protestante ed è famoso nel Paese per realizzare complessi con all'interno negozi, scuole ed ospedali.

Jakarta (AsiaNews) - Aumentano i sentimenti anticristiani a Padang, capitale della provincia di West Sumatra. In queste settimane diversi gruppi islamisti, fra cui il Minangkabau People's Forum, hanno organizzato manifestazioni e diffuso comunicati contro quella che essi definiscono "una cristianizzazione" della provincia. Essi denunciano la costruzione di un complesso commerciale (v. foto) con annesse scuole ed ospedali finanziato da James T. Riadi, uomo d'affari di Jakarta di fede protestante e amico personale dell'ex presidente Usa Bill Clinton, attraverso la sua società Lippo Group.  

Lo scorso 5 novembre, in occasione del capodanno islamico, sulla moschea di Nururl e in altri luoghi religiosi islamici di Padang sono apparsi manifesti contro la realizzazione del complesso della Lippo Group. Masfar Rasyid, leader islamista locale, afferma: "Noi ci opponiamo al piano di costruire un centro commerciale con ospedali e scuole nel nostro territorio". Per molti leader islamisti indonesiani Riadi sfrutterebbe i suoi complessi per diffondere la religione cristiana fra gli indigeni di Padang. Per il Majelis Ulama Indonesia (Mui) almeno 600 nativi si sarebbero finora convertiti al cristianesimo.

Dopo la provincia di Aceh in cui vige la Sharia, West Java è considerato uno dei luoghi più intolleranti del Paese. In questi anni si è assistito a un incremento dei movimenti islamisti anti-cristiani, che in più di una occasione si sono macchiati di violenze contro le locali comunità cattoliche e protestanti. Un esempio sono le decine di assalti contro la Yasmin Church di Bogor. Vittime di soprusi da parte degli islamisti sono anche gli Ahmadi, setta religiosa considerata eretica dall'islam sunnita.  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
North Sumatra: centinaia di islamisti attaccano comunità protestante, interrotta la funzione
02/12/2013
Bocciati per tre anni di fila alle elementati perché testimoni di Geova
30/11/2021 09:20
Solo, bambini delle elementari vandalizzano un cimitero cristiano
23/06/2021 12:12
Papua: pastore protestante ucciso in un agguato
21/09/2020 12:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”