21/07/2020, 12.21
SRI LANKA
Invia ad un amico

​Allarme in Sri Lanka per precipitazioni eccezionali

di Melani Manel Perera

Forti piogge di circa 100 mm sono probabili in alcuni punti e la maggiore intensità è stata registrata tra le 8.00 del 19 luglio e le 8.00 di oggi nel distretto di Kegalle (219.mm) mentre il distretto di Galle ha subito 160 mm di pioggia. Emessi avvisi di frana nei distretti di Colombo, Gampaha, Kalutara, Galle, Ratnapura e Kegalle.

Colombo (Asia News) - In diverse parti dello Sri Lanka sono state registrate piogge intense che hanno provocato allagamenti. Sono stati emessi avvisi di frana nei distretti di Colombo, Gampaha, Kalutara, Galle, Ratnapura e Kegalle. Sono stati emessi avvisi di livello 1 e 2 rispettivamente per Galle e Ratnapura, Kegalle. Sono 862 le famiglie colpite nella provincia meridionale.

Forti piogge di circa 100 mm sono probabili in alcuni punti e la maggiore intensità è stata registrata tra le 8.00 del 19 luglio e le 8.00 di oggi nel distretto di Kegalle (219.mm) mentre il distretto di Galle ha subito 160 mm di pioggia.

Secondo il Divisional Secretary Himali Rathnaweera, il maltempo e le piogge torrenziali hanno interessato 3375 persone di 862 famiglie a Kadawathsathara nel Divisional Secretariat di Galle. "In questa zona – ha detto – circa 14 case sono parzialmente danneggiate a causa di fulmini e smottamenti. Potrebbero esserci ulteriori notizie sui danni alle case”.

Da questa mattina è ripresa la pioggia forte nei distretti di Colombo, Gampaha, Galle, Ratnapura e Kegalle, provocando l'allagamento di alcune zone.

Secondo il Dipartimento di meteorologia, si prevede che le prevalenti condizioni di pioggia nelle province occidentali, Sabaragamuwa, centrali e meridionali continueranno per le prossime 12 ore. Forti piogge di circa 100 mm sono probabili in alcuni punti.

"A causa della nuvolosità attiva nella zona del mare a sud dello Sri Lanka, a volte nelle zone sopra il mare si verificano acquazzoni o temporali. E’ elevata la possibilità di forti  temporali e turbolenze improvvise, associati a un improvviso aumento della velocità del vento ( fino a 70-80 km / h) nelle aree di mare aperto sopra indicate”.

Attenzione è stata chiesta a marinai e pescatori perché la zona di mare che si estende da Puttalam ad Hambantota, lungo Colombo e Galle a volte può essere agitata in quanto la velocità del vento può aumentare fino a 50-60 km  orari.

Questa sera la National Building Research Organisation (NABRO) ha emesso un allarme urgente di frana per parti dei distretti di Colombo, Galle, Kalutara, Kegalle e Ratnapura.

L'allarme afferma che, poiché le precipitazioni nelle ultime 24 ore hanno superato i 100 mm, se le piogge continuano, le persone che vivono nelle aree nominate sono avvertite della possibilità di frane, cedimenti di pendii, cadute di rocce, abbassamento del terreno, e di essere pronte a evacuare in luoghi sicuri in caso di necessità.

Secondo l'avviso emesso per l'area terrestre dal Dipartimento di meteorologia, "a causa delle perturbazioni atmosferiche di bassa pressione nelle vicinanze dello Sri Lanka, si prevede che le condizioni di pioggia prevalenti nelle province occidentali, Sabaragamuwa, centrale, meridionale e Uva continueranno durante le prossime 24 ore. In alcuni punti è probabile che si verifichino forti piogge sopra i 150 mm. Si possono prevedere venti abbastanza forti (40-50 km / h) che soffiano fino a 70-80 km orari durante gli acquazzoni o rovesci temporaleschi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India del nord, fulmini e temporali provocano 50 morti
30/05/2018 11:24
Sri Lanka: sale a 166 morti il bilancio dell’alluvione
29/05/2017 08:52
Sri Lanka, piogge torrenziali: otto morti e 38mila in pericolo
22/05/2018 11:25
Sri Lanka, le alluvioni colpiscono più di 500mila persone. Almeno 52 morti e 8 dispersi
15/01/2013
Senza fine le sofferenze dei Rohingya: campi profughi allagati dal monsone
15/06/2018 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”