03/11/2007, 00.00
TIBET – VATICANO – CINA
Invia ad un amico

“Speciale e significativo” l’incontro del Papa con il Dalai Lama

di Nirmala Carvalho
Lo dice ad AsiaNews Il capo dell’esecutivo dell’Amministrazione Centrale Tibetana, in esilio in India, che aggiunge: la Cina minaccia sempre ripercussioni contro chi incontra il Dalai Lama.
Dharamsala (AsiaNews) – Il governo cinese “minaccia sempre serie ripercussioni” contro chi incontra il Dalai Lama, ma questo “non ferma l’opera del nostro leader: il suo incontro con Benedetto XVI ci rende molto felici e ci incoraggia per il nostro futuro”.
 
Lo dice ad AsiaNews Samdhong Rinpoche, Kalon Tripa tibetano [capo dell’esecutivo dell’Amministrazione Centrale Tibetana, in esilio in India ndr], commentando le minacce proferite dal ministero cinese degli Esteri contro la visita prevista fra il Papa ed il Dalai Lama, che dovrebbe avvenire il prossimo 13 dicembre.
 
Quando il capo del buddismo tibetano è andato in America, riprende Rinpoche, “l’ambasciata cinese negli Usa ha mandato una lettera personale ad ogni altra rappresentanza diplomatica, minacciando serie ripercussioni se avessero partecipato al conferimento della medaglia d’oro del Congresso al Dalai Lama. Lo stesso è avvenuto in Germania e Canada”.
 
Tuttavia, riprende il leader politico in esilio, “l’incontro con il Papa ha una rilevanza diversa: il Dalai Lama rispetta tutti i leader religiosi, e tutte le religioni del mondo, e Benedetto XVI è uno dei più importanti capi religiosi al mondo. Inoltre, la Chiesa cattolica parla da sempre a favore della libertà religiosa e dei diritti umani”.
 
Questo incontro, dunque, “è estremamente importante, speciale e significativo. Manderà un segnale positivo ai leader mondiali politici e religiosi, ma anche a tutti coloro che lavorano per i diritti umani e per la libertà religiosa, in tutto il mondo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: “serie ripercussioni” se il Dalai Lama incontra il Papa
02/11/2007
Il buddismo tibetano celebra i 900 anni del Karmapa Lama
06/12/2010
Col pretesto delle truffe, Pechino dà la patente ai “buddha viventi”
20/01/2016 15:13
Pechino esige le “scuse” del Dalai Lama e chiude a ogni dialogo sul Tibet
16/04/2015
Papa: incontro "di contenuti religiosi" col Dalai Lama
13/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”