Pubblicata dal Dicastero della Dottrina della fede una nuova dichiarazione dottrinale sul rispetto dovuto alla persona “al di là di ogni circostanza”. No a ogni tentativo di indebolire i diritti umani per chi è più fragile, ma anche a ogni pretesa di oscurare la differenza sessuale tra uomo e donna. Card. Fernandez: uno sguardo d'insieme sull'umano.
In un telegramma a firma del card. Parolin il pontefice assicura “sincera solidarietà e vicinanza spirituale” alla popolazione colpita. Il bilancio aggiornato è di 12 vittime, ma altre potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. I soccorritori hanno rinvenuto la maggior parte di dispersi e sfollati, fra cui 400 persone isolate in un hotel di lusso nel parco nazionale delle Gole di Taroko.
Questa mattina Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al primo colloquio tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali. Nel discorso ha sottolineato i tre “aspetti” su cui operare: il rispetto delle diversità, l’impegno in chiave ambientale per la “casa comune” e la promozione della pace.
All'udienza generale in piazza San Pietro Francesco ha parlato dei 7 operatori dell'ong World Center Kitchen uccisi da un drone israeliano nella Striscia. Rinnovato l'appello per garantire aiuti umanitari alla popolazione gazawa. Mostrati ai fedeli un rosario e un Nuovo Testamento di un soldato ucraino morto nella "pazzia della guerra". Sulla virtù della giustizia la catechesi rivolta ai fedeli.
Guidata da Mohammed Sammak e Fayçal Sinno, la delegazione ha visitato per la prima volta la Santa Sede. L’incontro con il card. Parolin e il saluto a papa Francesco. L’obiettivo di sviluppare un accordo di collaborazione a livello di istituti scolastici cristiani e musulmani. Previsto per la fine del Ramadan un incontro con p. Youssef Nasr, segretario delle scuole cattoliche libanesi.
Nel messaggio urbi et orbi di Pasqua Francesco invoca uno scambio totale di prigionieri tra Russia e Ucraina, insieme al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi a Gaza. "Da quel sepolcro la via della riconciliazione in mezzo all'odio". Un pensiero anche al Myanmar "lacerato da anni di conflitti" e ai bambini non nati a causa dell'aborto. "Il Cristo che ci ha resi liberi ci spinga a liberare le vittima della tratta di persone".
I testi delle meditazioni scritti personalmente dal pontefice per la celebrazione serale del Venerdì Santo di quest'anno. Nell’Anno della preghiera da lui indetto in vista del Giubileo, un cammino ricco di indicazioni su questa dimensione fondamentale della vita cristiana. Affidati al nome di Gesù i cristiani perseguitati e quanti patiscono il dramma della guerra.
Francesco ha dedicato al pianto di Pietro l’omelia della Messa crismale, pronunciata personalmente nella basilica vaticana. "Nella vita spirituale chi non piange regredisce, invecchia dentro, mentre chi si commuove davanti a Dio matura". Questo pomeriggio con le detenute del carcere di Rebibbia la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi
È il dramma della guerra nella terra di Gesù (e nella "martoriata Ucraina") ad accompagnare la Settimana Santa. Tra i fedeli presenti oggi all'udienza generale, Bassam Aramin e Rami Elhanan, padri israeliano e palestinese che hanno entrambi perso le figlie. "Non guardano all'inimicizia della guerra", ha detto il pontefice. In una lettera la vicinanza ai cattolici della Terra Santa: "Grazie perché sapete sperare contro ogni speranza".
La Dichiarazione finale del Terzo colloquio cristiano-taoista tenutosi in questi giorni a Hong Kong promosso insieme a tutte e sei le comunità religiose presenti nella metropoli. Il segretario del Dicastero per il Dialogo interreligioso, mons. Indunil Kodithuwakku Kankanamalage: "Un momento di profonda apertura e ascolto reciproco. Incontrarsi apre gli occhi sugli altri".
Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione delle virtù eroiche del presule morto nel 1953 che in India è considerato "il Newman d'Oriente". Il card. Baselios Cleemis ad AsiaNews: "La nostra Chiesa ha pregato per anni aspettando questo giorno. Un grande riconoscimento della sua fiducia nella provvidenza". Tra gli altri decreti anche il riconsocimento del miracolo che porterà alla beatificazione di Stefano Douayhy, grande patriarca maronita del XVII secolo.
Un seminario promosso dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze sociali sulle risposte che il sapere delle comunità aborigene può offrire al mondo scientifico per affrontare insieme le grandi sfide globali. Papa Francesco: "I governi rispettino la ricchezza delle diversità all'interno della grande famiglia umana".
Un seminario promosso a Taiwan dal Dicastero per il dialogo interreligioso con l'Università Cattolica Fu Jen in un percorso che mira a formulare alcune linee guida su un confronto che l'attenzione al mondo cinese rende sempre più necessario. Da domani a Hong Kong anche il terzo Dialogo cristiano-taoista.
Dedicata all'ultimo dei vizi capitali la catechesi dell'udienza generale di oggi tornata in piazza San Pietro. Nel cammino della Quaresima l'invito a "liberarsi da tutto ciò che maschera la vostra vita per ritornare con tutto il cuore a Dio che ci ama con amore eterno". "Continuiamo a pregare per chi soffre l'orrore della guerra".
Bergoglio all'Angelus chiede di continuare sulla via dei negoziati per un "immediato cessate il fuoco" e per la liberazione degli ostaggi. Ma anche che ci sia garanzia di "accesso sicuro" agli aiuti umanitari. Sul disarmo: "un dovere" che richiede il coraggio di tutta la "famiglia delle Nazioni".
L’appello di papa Francesco a 25 anni dall’entrata in vigore del Trattato di Ottawa che le ha messe al bando. Al Sinodo degli armeno cattolici la vicinanza ai profughi del Nagrono-Karabach. Nella catechesi la riflessione sui vizi capitali dell’invidia e della vanagloria.
Bergoglio al termine della preghiera mariana ha ricordato l'anniversario della guerra in Ucraina: "Quante vittime, feriti, distruzioni". Ha auspicato una "soluzione diplomatica" che porti alla pace. Rivolto uno sguardo sofferente anche alla Rep. Democratica del Congo e alla Nigeria. Vicinanza al popolo della Mongolia per l'ondata di freddo record.
Attivo da qualche settimana il primo ramo della Catena dei ristoranti della Fratellanza umana, che si ispira al documento firmato da papa Francesco e dall'imam di Al Azhar. Fornisce pasti completi e gratuiti a persone bisognose. Mons. Gaid Yoannis Lazhi ad AsiaNews: la struttura “funziona molto bene” e ha ricevuto una risposta “positiva”. L’obiettivo è “garantire cibo a 5mila famiglie ogni anno”, previste iniziative anche in occasione del Ramadan.
Francesco è tornato a invocare la pace per il mondo insanguinato dai conflitti. Un pensiero particolare rivolto all'"Europa, la Palestina e l'Ucraina", ma anche al Sudan e alla violenza che dilaga in Mozambico, nella regione di Cabo Delgado. Sull'inizio della Quaresima, l'invito a dedicare tempo a "silenzio" e "preghiera".
All'udienza generale l'invito all'ascolto della Parola di Dio e alla cura dei fratelli nel tempo della Quaresimo. "Preghiamo per i fratelli che soffrono a causa della guerra". L'omaggio al card. Simoni - presente nell'Aula Paolo VI - un "martire vivente", testimone del Vangelo come tanti altri cristiani perseguitati di oggi
Le tre recenti nomine dei vescovi indicano la volontà di non rompere. Ma l’Accordo con il Vaticano non viene mai nemmeno menzionato dalla Repubblica popolare cinese. Mentre è appena entrato in vigore un “piano quinquennale” per i cattolici che cita Xi Jinping anziché il papa e invoca un “fondamento teologico” a una sinicizzazione che nei fatti resta solo un adeguamento alla politica del Partito.
Messaggio del pontefice in occasione della X Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. L’esempio di Santa Giuseppina Bakhita e il tema che è anche monito: “Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire”. Un fenomeno spesso “invisibile”, alle vittime necessario “restituire piena dignità”. Il ruolo di media e reporter nel raccontare.
All’udienza generale Francesco ha dedicato la sua catechesi alla tristezza, invitando a distinguere tra il suo volto “amico” che ci sprona a ricercare la salvezza e l’“afflizione costante” priva di speranza che incancrenisce il cuore. “Non dimentichiamo di pregare per la pace: la guerra è sempre una sconfitta”.
Proseguono gli attacchi degli Stati Uniti contro obiettivi Houthi nello Yemen. Stallo sulle trattative fra israeliani e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza. A cinque anni dal viaggio di Francesco nel Golfo mons. Martinelli parla di “momento drammatico” nella storia dell’umanità e della regione. Il documento sottoscritto con l’imam “profetico” in una prospettiva di pace.
Il messaggio di Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2024 che si celebrerà il 20 ottobre e avrà per tema la frase evangelica "Andate e invitate al banchetto tutti". "Mentre il mondo propone consumismo, benessere egoistico, individualismo, il Vangelo chiama tutti a una tavola divina dove regna la gioia". Nel post-Covid l'invito a riscoprire l'Eucaristia per risvegliare lo spirito missionario.
Il messaggio del pontefice per il tempo forte verso la Pasqua che si apre il 14 febbraio. "Anche oggi siamo schiavi di un modello di crescita che ci divide e ci ruba il futuro, portandoci a brancolare nelle diseguaglianze e nei conflitti". Ma "Dio non si è stancato di noi: non cvi vuole sudditi ma figli". La sfida di una dimensione anche comunitaria nel cammino di conversione.
Mons. Pietro Wu Yishun, 59 anni, approvato da papa Francesco per la prefettura apostolica di Shaowu, dove non c'era più stato un vescovo dall'espulsione negli anni Cinquanta del Salvatoriano mons. König. Il rito - che chiude il trittico di cerimonie preannunciate per questi giorni - è stato presieduto del vescovo di Pechino mons. Li Shan.
All'udienza generale Francesco ha parlato di un vizio "particolarmente tenebroso", che va "sciolto subito senza rimuginare" quando porta a detestare l'altro. Ma esiste anche una "santa indignazione" davanti all'ingiustizia. Nuovo appello per le "vittime inermi delle guerre" in Medio oriente e in Ucraina.