Progettata a oltre 4mila metri di altezza sul corso del Yarlung Tsangpo, il fiume sacro ai tibetani che in India diventa il Brahmaputra, prevede un sistema di cinque impianti a cascata che produrranno energia equivalente ai consumi dell'intero Regno Unito. Preoccupazioni per la collocazione in un'area soggetta a terremoti e per lo spostamento forzato di popolazioni. Le ricadute politiche nei rapporti con Delhi e Dhaka sul tema cruciale della gestione delle acque.
In una settimana di scontri tra drusi, beduini e forze governative, uccisi oltre mille civili e combattenti, incluse famiglie cristiane e il pastore evangelico di origine drusa Khalid Mezheri. La Chiesa latina e il patriarcato greco-ortodosso chiedono l’intervento urgente della comunità internazionale e denunciano il ruolo di milizie che ancora sfuggono al controllo di Damasco e delle ingerenze esterne. L’Œuvre d'Orient segnala centinaia di sfollati senza cibo né acqua. Vicario apostolico di Aleppo Hanna Jallouf: “Solo il dialogo può salvare la Siria”.
Decine i feriti che stanno ricevendo cure in diversi ospedali. La storia di un ragazzo che ha estretto una bambina più piccola dalle macerie e l'ha portata in salvo. L'esercito loda l'eroismo del pilota, morto nella trageda, che avrebbe cercato di evitare zone abitate. Ma era comunque al suo primo volo di addestramento in solitaria. Dal segretario della Conferenza episcopale mons. Kubi il cordoglio della Chiesa cattolica
Le notizie di oggi: ucciso un altro giornalista nelle Filippine. In Indonesia l'inquinamento colpisce soprattutto i più piccoli. In Pakistan i militanti islamisti usano sempre più spesso droni. Previsti nuovi colloqui "tecnici" tra Russia e Ucraina. In Tagikistan proteste per la scarsità d'acqua.
Le visite nelle amministrazioni locali del capo dei servizi di Biškek, Kamčybek Tašiev, si concludono con arresti clamorosi. L'alto funzionario definisce la lotta alla corruzione "una missione ricevuta dal presidente Žaparov". Ma c'è chi dubita dell'efficacia di questa "campagna di pulizie" se in un Paese come il Kirghizistan non si modificano profondamente le procedure, rendendole trasparenti, efficaci e digitalizzate.
A Gerusalemme il nuovo Custode francescano ha compiuto questo pomeriggio il suo ingresso solenne. “Ogni pietra di questa terra grida e supplica una pace autentica e duratura, una speranza certa", ha detto ai frati e alle delegazioni presenti. Dopo quello con Netanyahu oggi papa Leone XIV ha avuto un colloqio telefonico anche con il presidente palestinese Abbas. I ministri degli Esteri