25 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  •    - Mongolia
  •    - Russia
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/02/2018 - VATICANO

    L’ha ricordato Francesco a conclusione degli esercizi spirituali. Lo Spirito di Dio,  “vola anche fuori e lavora fuori” dalla Chiesa, “lavora anche nei non credenti, nei ‘pagani’”.




    23/02/2018 - RUSSIA - VATICANO

    Kirill: l’incontro con Francesco all’Avana ha salvato il mondo

    di Vladimir Rozanskij

    Il conflitto in Siria rischiava di portare a un confronto tra russi e americani. Col Papa “siamo riusciti a metterci d’accordo su molte questioni importanti, anzitutto concentrandoci sulla situazione pericolosa che si era creata in Siria”.


    22/02/2018 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: A proposito del clima infuocato sui dialoghi fra Cina e Vaticano

    di Cheng Zhi

    Alcuni media favorevoli all’accordo parlano in modo “disgustoso”. Chi è contrario, non è contro un accordo o contro le relazioni diplomatiche, ma nel voler raggiungere questi risultati ad ogni costo, senza una linea di fondo.  “In quale luogo in Cina la Chiesa gode di reali diritti?”. L'autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell'est.


    22/02/2018 - VATICANO

    Papa ai giovani: Come Maria, non temere la paura. La Gmg è per i coraggiosi


    Diffuso oggi il Messaggio per la 33ma Giornata mondiale della gioventù, che si celebrerà il 25 marzo prossimo a livello diocesano. Tenendo presente il Sinodo di ottobre, il papa spinge i giovani a “non temere”, a “dare un nome” alle paure e a vivere il discernimento per comprendere la chiamata di Dio verso un “amore pieno di audacia e tutto proiettato verso il dono di sé”.


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    20/02/2018 - INDONESIA-RUSSIA-USA

    Jet russi, Jakarta esclude conseguenze con gli Usa

    di Mathias Hariyadi

    Accordo da 1,14 miliardi di dollari, il 50% dei quali pagati col baratto. Per l’ammodernamento della sua flotta aerea, negli ultimi anni l’Indonesia si è rivolta alla Russia, rifiutando gli F-16 americani. Dal 2013, il Cremlino ha rifornito l’aeronautica militare indonesiana di cinque velivoli Su-27 e undici Su-30.


    20/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)

    di Stefano Caprio*

    Le aperture vaticane all’Urss sono state sempre difese da Paolo VI, anche se molti nella Chiesa erano scandalizzati. La politica benevola non ha fermato le persecuzioni, che si sono anzi accresciute. Ma è nato il Samizdat, una forma di resistenza ecumenica e culturale, vissuta da cattolici, protestanti e ortodossi a partire dai lager. La seconda parte dello studio di un esperto.


    19/02/2018 - RUSSIA

    Dagestan, l’Isis attacca una chiesa ortodossa: uccise cinque donne


    L’attentato compiuto da un giovane di 22 anni. Colpiti i fedeli al termine della festa di Maslenitsa. Il Dagestan è una repubblica a maggioranza musulmana. Nel 2015 l’Isis ha creato la “provincia caucasica” del gruppo fondamentalista.


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    18/02/2018 - VATICANO

    Papa: Quaresima: tentazione, conversione e Buona notizia


    All’Angelus, papa Francesco sottolinea che la Quaresima è tempo di “agonismo spirituale” per vincere il male in noi e attorno a noi. “Nella nostra vita abbiamo sempre bisogno di conversione, e la Chiesa ci fa pregare per questo”. “Soltanto Dio ci può donare la vera felicità: è inutile che perdiamo il nostro tempo a cercarla altrove, nelle ricchezze, nei piaceri, nel potere, nella carriera”. L’invito ai giovani a partecipare – anche on line – al raduno in preparazione al Sinodo di ottobre. Messaggio di affetto ai detenuti. Un ricordo nella preghiera all’inizio degli esercizi spirituali della Curia romana.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    16/02/2018 - VATICANO

    Giovani di tutto il mondo a Roma in preparazione del Sinodo di ottobre


    Dal 19 al 24 marzo la Riunione pre-sinodale che preparerà un documento che confluirà nel documento di lavoro del Sinodo. Un incontro per “ascoltare” i giovani. Per partecipare concretamente mediante i social, i giovani dovranno semplicemente andare sul sito www.synod2018.va, dove troveranno il link per iscriversi al Gruppo Facebook di una delle 6 lingue previste.


    16/02/2018 - VATICANO

    Papa: il digiuno è vero se si preoccupa di aiutare gli altri


    Il digiuno è “un po’ spogliarsi”; angariare gli operai magari ringraziando il Signore di poter digiunare: “poveretti”, devono digiunare perché non hanno da mangiare “e tu li disprezzi anche”. Fare penitenza in pace: “non puoi da una parte parlare con Dio e dall’altra parlare con il diavolo” perché è incorrente.


    16/02/2018 - ASIA

    Bloomberg: Thailandia, Singapore e Giappone, le economie 'meno miserabili' al mondo


    La classifica stilata verificando l’inflazione e la disoccupazione. Analisi condotta su 66 economie. Le previsioni per il 2018: giù Cina, Hong Kong e Arabia Saudita; la Corea del Sud entra nelle prime dieci.


    15/02/2018 - VATICANO

    Papa: i preti giovani cerchino una guida, gli anziani siano pronti a esserlo


    Le  età nel sacerdozio, con le loro peculiari caratteristiche, rischi e potenzialità sono stati l’argomento del quale papa Francesco ha parlato oggi al clero di Roma riunito nella basilica di san Giovanni in Laterano per il tradizionale incontro d’inizio Quaresima.


    14/02/2018 - VATICANO

    Papa: Quaresima, tempo per ‘vincere i demoni della sfiducia, dell’apatia e della rassegnazione’


    Nella celebrazione del Mercoledì delle Ceneri Francesco invita a fermarsi “un poco” per guardare e contemplare “il volto concreto di Cristo crocifisso per amore di tutti senza esclusione”, per ritornare “alla casa di tuo Padre”.

     


    14/02/2018 - RUSSIA-VATICANO

    Cooperazione fra cattolici e russo-ortodossi a due anni dall’incontro dell’Avana

    di Vladimir Rozanskij

    Due anni fa, nella capitale cubana, si sono incontrati papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill. In questo tempo si è rafforzato l’impegno comune verso le comunità cristiane in Medio oriente. A l’Avana entrambi i leader hanno usato la parola “genocidio” per definire la persecuzione dei cristiani. L’ottimismo del metropolita Ilarion.


    13/02/2018 - VATICANO

    Papa: la messa col patriarca Youssef, per ‘un popolo crocifisso’


    “Offriamo questa Messa per il popolo, per il popolo che soffre, per i cristiani perseguitati in Medio Oriente, che danno la vita, danno i beni, le proprietà perché sono cacciati via”.


    12/02/2018 - VATICANO – BANGLADESH

    Papa: convivenza tra religioni e Rohingya nell’udienza con premier del Bangladesh


    Il contributo della Chiesa nel Paese, specialmente in campo educativo. L’impegno dello Stato nella promozione della convivenza pacifica tra le varie comunità religiose e a difesa delle minoranze e dei rifugiati.


    12/02/2018 - MEDIO ORIENTE - USA - RUSSIA

    Abu Mazen a Mosca in cerca del sostegno russo. Sale la tensione fra Israele e Iran


    Il leader palestinese incontra Putin e tenta di rinsaldare l’alleanza con i russi, in vista dell’intervento al Consiglio di sicurezza Onu. Per la prima volta Trump critica Israele sugli insediamenti e il mancato accordo con i palestinesi. Drone iraniano sconfina in Israele, ma Teheran smentisce. I caccia israeliani colpiscono in Siria, ma perdono un mezzo. 

     


    12/02/2018 - VATICANO

    Papa: la pazienza, virtù di chi è perseguitato, come i cristiani in Medio Oriente


    A differenza della "sconfitta" e della "rassegnazione", la pazienza cristiana è “virtù” di “chi è in cammino”. “E quando si va in cammino capitano tante cose che non sempre sono buone. A me dice tanto sulla pazienza come virtù in cammino, l’atteggiamento dei genitori quando viene un figlio ammalato o disabile, nasce così. ‘Ma grazie a Dio che è vivo!’: questi sono i pazienti”.


    12/02/2018 - RUSSIA

    Ondata di persecuzioni contro mormoni, Testimoni di Geova e indù

    di Vladimir Rozanskij

    Proibita la costruzione di una chiesa mormone a Novosibirk, nonostante il parere della Corte suprema. Raid polizieschi in case private di Testimoni di Geova: soldati in pieno assetto di guerra e schiere di delatori. Un “guru” indù osteggiato e spiato anche da falsi discepoli.


    11/02/2018 - VATICANO

    Papa: Col cuore rivolto a Lourdes, contempliamo Gesù medico dei corpi e delle anime


    All’Angelus, papa Francesco ricorda che oggi si celebra la Giornata mondiale del malato. L’iscrizione via internet alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Panama nel gennaio 2019. La Giornata di preghiera e digiuno del 23 febbraio per la pace nella Repubblica democratica del Congo.


    09/02/2018 - VATICANO

    Papa: ‘esaminare seriamente’ le complicità esistenti nello sfruttamento degli esseri umani


    “L’esperienza mostra che tali moderne forme di schiavitù sono ben più diffuse di quanto si possa immaginare, persino – a nostra vergogna e scandalo – all’interno delle più prospere tra le nostre società”, ha detto al “Gruppo Santa Marta”.


    09/02/2018 - IRAN - CINA - RUSSIA

    Cina e Russia rilanciano il sostegno all’accordo sul nucleare iraniano


    Il Jcpoa rischia di essere cancellato per gli attacchi e le minacce crescenti del presidente Usa. Teheran e Pechino “lavoreranno assieme per proteggere l’accordo”. Secondo il ministro russo degli Esteri un suo fallimento avrà conseguenze “assai negative” per tutto il mondo. L’Iran non intende rinegoziarne i termini. 

     


    08/02/2018 - VATICANO

    Papa: un peccatore può diventare santo, un corrotto no


    “E qui è il problema dell’indebolimento del cuore. Quando il cuore incomincia a indebolirsi, non è come una situazione di peccato: tu fai un peccato, te ne accorgi subito: ‘Io ho fatto questo peccato’, è chiaro. L’indebolimento del cuore è un cammino lento, che scivolo poco a poco, poco a poco, poco a poco…”.


    08/02/2018 - CINA

    Nostra Signora di Sheshan sotto la neve (Foto)


    Al santuario mariano nazionale, vicino a Shanghai, è caduta la neve alla fine di dicembre. Amici cinesi hanno condiviso con noi queste foto meravigliose, piene di pace e di speranza. La basilica è meta continua di pellegrinaggio e segno di riconciliazione della Chiesa cinese, essendo visitata dalle comunità ufficiali e da quelle non ufficiali. Nel giorno della festa della Madonna di Sheshan, il 24 maggio, si celebra nel mondo la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, voluta da Benedetto XVI. Per ulteriori informazioni sulla storia della basilica, vedi qui.


    08/02/2018 - RUSSIA

    I monaci delle Solovki cancellano la memoria del lager

    di Vladimir Rozanskij

    Le isole della Carelia sono state il primo campo di concentramento dell’Arcipelago Gulag e un grande centro di spiritualità. Ma i monaci di oggi hanno deciso di farne un centro per il turismo religioso, eliminando o nascondendo i luoghi del martirio di tanti cristiani. La collina delle fucilazioni trasformata in padiglione per i matrimoni. Monaci collaborazionisti del potere bolscevico.


    07/02/2018 - VATICANO

    Papa: unire le forze per prevenire la tratta delle persone e proteggere le vittime


    Appello di Francesco in occasione della Giornata contro la tratta. La speranza di “un mondo in cui i conflitti si risolvono pacificamente con il dialogo e nel rispetto reciproco” sollecitata dalla sfilata congiunta delle due Coree alle Olimpiadi. Durante la messa, il Vangelo va ascoltato “con cuore aperto” e l’omelia va preparata e durare “non più di 10 minuti”.


    07/02/2018 - VATICANO-CINA

    Mons. Sanchez Sorondo nel Paese delle meraviglie

    di Bernardo Cervellera

    Il cancelliere della Pontificia Accademia delle scienze esalta la Cina come il luogo in cui si realizza meglio la dottrina sociale della Chiesa. Il vescovo sembra non vedere le baraccopoli di Pechino e Shanghai, la cacciata dei migranti, le oppressioni alla libertà religiosa. Apprezzamento per gli Accordi di Parigi sul clima, ma silenzio sui legami fra ricchezza, corruzione e inquinamento. Un approccio ideologico che fa ridere della Chiesa.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®