1 Settembre 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
Domani, per la prima volta, ortodossi e cattolici celebreranno insieme la Giornata, stabilita anche da papa Francesco a partire da quest’anno. I temi del Messaggio molto simili a quelli dell’enclica “Laudato sì”: la follia dell’uomo a ritenersi padrone e non custode della creazione “molto buona” di Dio; l’ascesi come correttivo del consumismo; l’annuncio evangelico per sanare “l’immondizia spirituale” che produce quella materiale.
Istanbul (AsiaNews) - Un “grido d’allarme” per gli sconquassamenti climatici che quotidianamente colpiscono gli uomini e la natura; la proposta della via dell’ascesi e della sobrietà nell’uso dei beni...

30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
All’Angelus papa Francesco ricorda la beatificazione avvenuta ieri ad Harissa (Libano) del vescovo ucciso durante il genocidio armeno-siriaco (1915). Appello alla comunità internazionale perché “faccia qualcosa” per porre fine a violenze e soprusi contro la libertà religiosa. Preghiera per i migranti morti per giungere in Europa. Minuto di silenzio per le 71 vittime morte asfissiate in un camion verso Vienna. “Con gli atteggiamenti esteriori, se non cambia il cuore, non possiamo dirci cristiani”. “La frontiera tra bene e male non passa fuori di noi ma piuttosto dentro di noi, nella nostra coscienza”.
29/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di S. Pietroburgo negano il coinvolgimento nella rimozione del bassorilievo di Mefistofele
di Nina Achmatova
Secondo il capo della comunità la lettera di rivendicazione è opera di provocatori. La vicenda, inizialmente spiegata con motivi religiosi, rimane comunque da chiarire. La Chiesa ortodossa è "comprensiva".
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
L’opera, dei primi del ‘900, offendeva il sentimento dei fedeli. Poco lontano sta per essere terminata una nuova chiesa ortodossa.

27/08/2015 RUSSIA
Gli Hare Krishna accusati di violenze contro i loro figli: "danzano nudi e sono costretti ad essere vegetariani"
L’accusatrice, Yulia Zimova, vuole creare un precedente per far sì che le comunità religiose non violino i diritti dei bambini. Il capo di Hare Krishna risponde alle accuse.
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
La nuova Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti farà concorrenza alla Banca mondiale (sostenuta dagli Usa) e all’Asian Development Bank (sostenuta dal Giappone). Il nuovo presidente conosce bene inglese e francese.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
24/08/2015 RUSSIA - CINA
Crollano il barile e le speranze russe di siglare con la Cina un secondo accordo sul gas
Il 2 settembre al via la visita di Putin a Pechino, ma secondo gli analisti l’atteso contratto non sarà firmato. Sul pivot a Est di Mosca pesano la crisi dei mercati finanziari cinesi, il tracollo dei prezzi del petrolio e la svalutazione del rublo. Negli ultimi sette mesi diminuiti del 20% anche gli investimenti diretti cinesi nella Federazione.
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
All’Angelus, papa Francesco invita tutti per tre volte a farsi la domanda su “Chi è Gesù per me?”.”Tutto quello che abbiamo nel mondo non sazia la nostra fame d’infinito. Abbiamo bisogno di Gesù”. La fedeltà a Dio è “fedeltà a una persona… E questa persona è Gesù”. Appello per la pace nell’Ucraina orientale.
20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
Francesco sceglie il tema per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il 17 gennaio un Giubileo dedicato a chi fugge da fame e persecuzione. Fra le opere di misericordia, quella di accogliere i forestieri. E non ci si deve limitare a una giornata.
20/08/2015 RUSSIA
Estremisti ortodossi distruggono opere in mostra a Mosca: offendono il sentimento religioso
di Nina Achmatova
Il gruppo è capeggiato dal sedicente “missionario” Enteo, già implicato in questo tipo di azioni. Gli attivisti hanno giustificato il raid con la legge contro l’offesa del sentimento dei credenti, varata dopo lo scandalo Pussy Riot. Commentatori cristiani: “Va cancellata, ha portato solo teppismo”.
19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
All’udienza generale papa Francesco affronta il tema del lavoro. “Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”. “Il lavoro è sacro, il lavoro dà dignità a una famiglia. Dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia”. La logica del solo profitto corrompe l’habitat e colpisce le famiglie più povere. La “grande missione” delle famiglie nel mondo contemporaneo è come “Davide di fronte a Golia… ma sappiamo come è andata a finire quella sfida!”. Il saluto alla comunità di Taizé che domani celebra i 75 anni della sua fondazione. I pellegrini da Giappone e Medio oriente.
17/08/2015 RUSSIA - UCRAINA
Chiesa ucraina fedele a Mosca: Costantinopoli non interferisca negli affari del Paese
Il metropolita Antony critica la visita di due rappresentanti del Patriarca Bartolomeo nell’ex repubblica sovietica, dove hanno sostenuto l’idea di istituire una unica Chiesa locale.
16/08/2015 VATICANO
Papa: L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi
All’Angelus papa Francesco spiega il senso dell’Eucaristia, presenza reale - e non simbolo – di Gesù. La messa non è “una preghiera privata”. "Nutrirci di quel 'Pane di vita' significa entrare in sintonia con il cuore di Cristo, assimilare le sue scelte, i suoi pensieri, i suoi comportamenti".

Altri articoli
15/08/2015 VATICANO
Papa: La mia preghiera per la popolazione di Tianjin. Il nostro pellegrinaggio nel segno di Maria
13/08/2015 RUSSIA
Il boom dell’educazione patriottica in Russia di Nina Achmatova
12/08/2015 VATICANO
Papa: La festa è un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana. Contro “il brutto virus” del consumo e dello spreco
11/08/2015 VATICANO
Giornata della Pace 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”
10/08/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Una Giornata mondiale per la cura del creato insieme agli ortodossi il 1° settembre
09/08/2015 VATICANO
Papa: Hiroshima e Nagasaki, monito perenne per l’umanità. Basta guerre!
08/08/2015 RUSSIA - CINA
Inaugurata a Wuhan la Casa degli scambi culturali tra Russia e Cina
07/08/2015 VATICANO
Papa: “In un mondo in guerra, siete un segno di speranza”. L’udienza al Movimento eucaristico giovanile
06/08/2015 VATICANO-GIORDANIA-ITALIA
Papa: “Una parola di speranza” per i cristiani iracheni colpiti da “atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni”
05/08/2015 VATICANO
Papa: “Niente porte chiuse” per divorziati risposati. E partecipano alla vita della Chiesa
04/08/2015 VATICANO
Papa ai ministranti: La gioia dell’amicizia con Gesù ci renda tutti missionari
03/08/2015 RUSSIA
Polemiche per la decisione di Mosca di distruggere prodotti alimentari embargati di Nina Achmatova
02/08/2015 VATICANO
Papa: Gesù ci sprona a cercare il “pane di vita”, espressione del Suo amore
29/07/2015 RUSSIA
Sul principe che ha cristianizzato la Rus continua il confronto tra Russia e Ucraina di Nina Achmatova
In evidenza
VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo CervelleraIl sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
Dossier
Top 10
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
27/08/2015 HONG KONG - CINA
La vendetta del governo di Hong Kong contro studenti e fondatori di Occupy Central
di Paul Wang

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate