26 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/11/2014 BANGLADESH
Ricominciare a vivere dopo il rogo alla Tazreen Fashion, grazie alla Caritas Bangladesh
di Sumon Corraya
Sono passati due anni dall'incendio che ha demolito una grande fabbrica tessile, causando oltre 100 morti e almeno 200 feriti. Da subito, la sezione bangladeshi dell'associazione cattolica è stata al fianco dei sopravvissuti, per seguirli nelle cure e nella riabilitazione. Corsi di cucito e mungitura delle vacche permettono oggi a 104 persone di essere di nuovo indipendenti.
Dhaka (AsiaNews) - Rarun-r-Rashid lavorava insieme a sua moglie Rashima nella Tazreen Fashion, fabbrica tessile di Dhaka. Per salvarsi dal rogo che nel 2012 ha distrutto l'edificio e ucciso 108 persone, la coppia si è gettata dal quarto...

26/11/2014 VATICANO
Papa: il Paradiso, "più che un luogo" è uno "stato" in cui le nostre attese più profonde saranno compiute
"Non dunque un annientamento del cosmo e di tutto ciò che ci circonda, ma un portare ogni cosa alla sua pienezza di essere, di verità, di bellezza". "Da venerdì prossimo a domenica mi recherò in Turchia in Viaggio Apostolico. Invito tutti a pregare perché questa visita di Pietro al fratello Andrea porti frutti di pace, sincero dialogo tra le religioni e concordia nella nazione turca".
25/11/2014 VATICANO
Papa: dialogo con l'Isis, "difficile, puoi dire quasi impossibile, ma la porta è sempre aperta"
Parlando con i giornalisti sull'aereo che lo ha riportato a Roma Francesco dice che "C'è la minaccia di questi terroristi...ma c'è anche un'altra minaccia, il terrorismo di Stato", e "con i terroristi cadono tanti che sono innocenti". "La schiavitù è una realtà inserita nel tessuto sociale di oggi. Il lavoro schiavo, la tratta delle persone, il commercio dei bambini...È un dramma, non chiudiamo gli occhi su questo!". "Uscire per trovare persone e dialogare: ecco di cosa ha bisogno oggi l'Europa".
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: superare la "cultura del conflitto" per conquistare il bene della pace
Al Consiglio d'Europa Francesco ricorda che esso ha una missione in favore della pace, della libertà e della dignità umana. La pace è "ferita" anche in Europa, "dove non cessano tensioni". E' violata dal terrorismo "foraggiato da un traffico di armi molto spesso indisturbato" e anche "dal traffico degli esseri umani, che è la nuova schiavitù del nostro tempo". La storia oggi chiede la capacità di uscire per l'incontro dalle strutture che "contengono" la propria identità al fine di renderla più forte e più feconda nel confronto fraterno della trasversalità.
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: "costruire insieme" un'Europa fondata non sull'economia, ma sull'uomo
"Messaggio di speranza e di incoraggiamento" di Francesco al Parlamento europeo. Superare un individualismo esasperato che dimentica dei doveri del bene comune. Farsi portatrice del rispetto dei diritti umani, della democrazia, dell'accoglienza ai migranti, del rispetto della natura e della promozione della pace.

25/11/2014 BANGLADESH
Bangladesh, a processo due pastori protestanti per presunte "conversioni forzate"
Circa 200 persone hanno aggredito i leader religiosi mentre stavano battezzando dei musulmani. Alcuni imam locali li hanno denunciati e la polizia ha arrestato i reverendi insieme a decine di fedeli. I pastori sono ora liberi su cauzione.
24/11/2014 VATICANO - EGITTO
Papa: riceve Al-Sisi, dialogo e negoziato "unica opzione" per porre fine ai conflitti in Medio Oriente
Per l'Egitto "espresso l'auspicio che, nel quadro delle garanzie sancite dalla nuova Costituzione nell'ambito della tutela dei diritti umani e della libertà religiosa, si possa rafforzare la coesistenza pacifica fra tutte le componenti della società e continuare nel cammino del dialogo interreligioso".
24/11/2014 VATICANO
Papa: quando la Chiesa è umile e povera è fedele, "brilla" della luce di Gesù, non della sua
Quando la Chiesa "è fedele alla speranza e al suo Sposo è gioiosa di ricevere la luce da Lui, di essere in questo senso 'vedova'", in attesa. Tutti i servizi che facciamo nella Chiesa sono per aiutarci a ricevere quella luce. "Un servizio senza questa luce non va bene: fa che la Chiesa diventi o ricca, o potente, o che cerchi il potere, o che sbagli strada, come è accaduto tante volte nella storia".
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
Alla canonizzazione dei nuovi santi, in piazza san Pietro, papa Francesco sottolinea che "la salvezza non comincia dalla confessione della regalità di Cristo, ma dall'imitazione delle opere di misericordia mediante le quali Lui ha realizzato il Regno". Possiamo entrare nel regno di Dio "facendoci concretamente prossimo al fratello che chiede pane, vestito, accoglienza, solidarietà, catechesi". Per i due santi dell'India, Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore e Kuriakose Elias Chavara, di rito siro-malabarico, presenti almeno 20mila indiani.
22/11/2014 VATICANO
Papa: "Una Chiesa missionaria non può che essere 'in uscita', che non ha paura di incontrare, di scoprire le novità"
Annunciare il Vangelo "a tutti, senza distinzioni. Non per fare proseliti, ma per dire quello che noi abbiamo e vogliamo condividere, ma senza forzare". "Uscire significa superare la tentazione di parlarci tra noi dimenticando i tanti che aspettano da noi una parola di misericordia, di consolazione, di speranza". "La missione è compito di tutti i cristiani, non solo di alcuni. E' compito anche dei bambini".
22/11/2014 VATICANO
Papa: nella missione di evangelizzare la vera motivazione per rinnovare la propria vita
I "suggerimenti" di Francesco ai partecipanti al terzo Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità: mantenere "la freschezza del carisma", rispettare nella formazione la libertà delle persone e cercare sempre la comunione, ricordando che, per raggiungere questo traguardo, "la conversione deve essere missionaria.
22/11/2014 BANGLADESH
Missionario PIME: Il mio sangue è quello del popolo di Bonpara
di Sumon Corraya
Circa 2.500 cattolici hanno festeggiato i 25 anni di sacerdozio di p. Dino Giacominelli. Il sacerdote si prepara a lasciare la parrocchia dove ha servito per 23 anni. “Senza di lui – afferma un fedele – questa comunità sarà un po’ più debole”.
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
L'emigrazione "resta ancora un'aspirazione alla speranza a ricercare un futuro migliore altrove". Chi lascia il proprio Paese non va visto come un problema, ma una persona che contribuisce alla sviluppo economico e un possibile "partner nella costruzione di un'identità più ricca per le comunità che li ospitano", "stimolando lo sviluppo di società inclusive, creative e rispettose della dignità di tutti".
21/11/2014 VATICANO
Papa: le chiese non diventino mai case di affari
La redenzione è gratuita "e quando la Chiesa o le chiese diventano affariste, si dice che ... eh, non è tanto gratuita, la salvezza ...". "Ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente. Non ce la fa a perdonare!"
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
La "sfida" della solidarietà e il "paradosso dell'abbondanza": "c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare". "La lotta contro la fame e la denutrizione viene ostacolata dalla 'priorità del mercato' e dalla 'preminenza del guadagno'". "Obbligo morale di condividere la ricchezza del mondo". "La la legge naturale, iscritta nel cuore umano, che parla un linguaggio che tutti possono capire: amore, giustizia, pace, elementi inseparabili tra loro".

Altri articoli
20/11/2014 VATICANO
Papa: Gesù piange davanti alla chiusura del nostro cuore, come pianse su Gerusalemme
19/11/2014 VATICANO
Papa: appello per la Terra Santa, "costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento"
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
18/11/2014 VATICANO
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
17/11/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa non sia un "gruppo dei discepoli ecclesiastici" che vuole tenere il Signore lontano "da una periferia".
17/11/2014 BANGLADESH
Rajshahi, islamisti uccidono un docente: ha vietato il burka nelle sue classi di Nozrul Islam
17/11/2014 VATICANO
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
15/11/2014 BANGLADESH
Bangladesh, premiato dal governo un giornalista cattolico di Sumon Corraya
14/11/2014 VATICANO
Papa: l'uomo e non il denaro siano centrali anche in campo economico
14/11/2014 VATICANO
Papa: per trasmettere la fede ai giovani di oggi servono esempi, non parole
13/11/2014 VATICANO - ISLAM
Dialogo cattolici-musulmani: "non è mai accettabile usare la religione per giustificare" violenze
13/11/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non è "uno spettacolo" e cresce nella perseveranza di tanti che portano avanti la famiglia
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
19/11/2014 VATICANO
Papa: appello per la Terra Santa, "costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento"
19/11/2014 IRAQ - SIRIA
Dopo cinque mesi l’esercito irakeno controlla la raffineria di Baiji, miliziani in fuga
20/11/2014 NEPAL
Nepal, una "dea vivente" indù sceglie di studiare dai cattolici
di Christopher Sharma
25/11/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)
19/11/2014 INDONESIA
Ahok, cristiano di etnia cinese, primo non musulmano alla guida di Jakarta. Ira islamista
di Mathias Hariyadi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate