30 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ ancora commosso e un po’ esaltato per aver potuto parlare con papa Francesco per almeno tre minuti. Ha potuto incontrarlo alla fine dell’udienza generale di due...

27/08/2015 BANGLADESH
Rajshahi, muore una tribale “indemoniata”. La polizia arresta sei cattolici
di Sumon Corraya
La donna si chiamava Fulmoni Murmu e si era presentata alla chiesa St. John Mary Vianney di Mundumala per farsi curare. P. Corraya testimonia che la donna farfugliava parole senza senso. Degli incantatori l’hanno colpita con bastoni. Ora il sacerdote riceve minacce e pressioni.
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
La nuova Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti farà concorrenza alla Banca mondiale (sostenuta dagli Usa) e all’Asian Development Bank (sostenuta dal Giappone). Il nuovo presidente conosce bene inglese e francese.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
All’Angelus, papa Francesco invita tutti per tre volte a farsi la domanda su “Chi è Gesù per me?”.”Tutto quello che abbiamo nel mondo non sazia la nostra fame d’infinito. Abbiamo bisogno di Gesù”. La fedeltà a Dio è “fedeltà a una persona… E questa persona è Gesù”. Appello per la pace nell’Ucraina orientale.

21/08/2015 BANGLADESH
Cattolici del Bangladesh: una catena umana contro gli abusi su minori e donne
di Sumon Corraya
Nei primi sette mesi del 2015 si sono registrati 347 casi di maltrattamenti e abusi sessuali. Nel 2014 erano stati 227; 183 nel 2013 e 91 nel 2012. Segretario della Commissione episcopale Giustizia e pace: “I bambini sono il futuro della nostra nazione. E invece stanno diventando delle vittime”.
20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
Francesco sceglie il tema per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il 17 gennaio un Giubileo dedicato a chi fugge da fame e persecuzione. Fra le opere di misericordia, quella di accogliere i forestieri. E non ci si deve limitare a una giornata.
19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
All’udienza generale papa Francesco affronta il tema del lavoro. “Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”. “Il lavoro è sacro, il lavoro dà dignità a una famiglia. Dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia”. La logica del solo profitto corrompe l’habitat e colpisce le famiglie più povere. La “grande missione” delle famiglie nel mondo contemporaneo è come “Davide di fronte a Golia… ma sappiamo come è andata a finire quella sfida!”. Il saluto alla comunità di Taizé che domani celebra i 75 anni della sua fondazione. I pellegrini da Giappone e Medio oriente.
19/08/2015 BANGLADESH
Bangladesh: arrestate tre persone per l’omicidio dei blogger “anti-islam”
di Sumon Corraya
Si tratta del mandante e di uno dei sicari di Avijit Roy e Ananta Bijoy Das. Il terzo avrebbe tentato di farli uscire dal Paese. Sono membri del gruppo estremista Ansarullah Bangla Team. Dal 2014 cinque blogger sono stati uccisi, quattro solo nel 2015.
17/08/2015 BANGLADESH
Bangladesh, una biblioteca per i 4.000 cattolici di Rangamatia
di Sumon Corraya
L’iniziativa è della cooperativa cristiana di credito della zona. Non solo sviluppo economico, ma anche intellettuale. La struttura renderà più popolare la lettura e “i giovani si terranno lontani dalla droga, potendo passare del tempo di qualità qui”.
16/08/2015 VATICANO
Papa: L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi
All’Angelus papa Francesco spiega il senso dell’Eucaristia, presenza reale - e non simbolo – di Gesù. La messa non è “una preghiera privata”. "Nutrirci di quel 'Pane di vita' significa entrare in sintonia con il cuore di Cristo, assimilare le sue scelte, i suoi pensieri, i suoi comportamenti".
15/08/2015 VATICANO
Papa: La mia preghiera per la popolazione di Tianjin. Il nostro pellegrinaggio nel segno di Maria
Papa Francesco esprime partecipazione al disastro avvenuto nella città cinese, dove due esplosioni hanno ucciso oltre 50 persone e fatto 700 feriti, facendo temere per la sicurezza della popolazione, per la presenza nei magazzini esplosi di 700 tonnellate di sali di cianuro. “Nella storia pesa la violenza dei prepotenti”, ma “Dio non lascia soli i suoi figli”. La vita “non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio” verso una meta sicura, “la casa del Padre”. Una visita alla "Salus Populi Romani" a S. maria Maggiore.
13/08/2015 BANGLADESH
Bangladesh, minacce di morte da estremisti islamici a 19 blogger e intellettuali
di Sumon Corraya
Il primo nome della lista, già cancellato in rosso, è quello del blogger ucciso neanche una settimana fa. Gli altri sono scrittori, scultori, attivisti, ma anche diversi esponenti politici. Fonte cattolica anonima: “I radicali devono imparare la tolleranza dalle altre religioni”.
12/08/2015 VATICANO
Papa: La festa è un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana. Contro “il brutto virus” del consumo e dello spreco
All’udienza generale papa Francesco apre un nuovo percorso dedicato alla festa, al lavoro e alla preghiera in famiglia. La festa è “un’invenzione di Dio” perché ci sia il tempo di contemplare il lavoro ben fatto; non è “la pigrizia di starsene in poltrona”. La festa al lavoro interrompe “la macchina produttiva” per scoprirsi “signori” del lavoro e non “schiavi”. “l’ideologia del profitto e del consumo” riduce la festa “a un ‘affare’, a un modo per fare soldi e per spenderli. L’eucarestia domenicale ““porta alla festa tutta la grazia di Gesù Cristo”, così che “ogni realtà riceve il suo senso pieno”.
11/08/2015 VATICANO
Giornata della Pace 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”
Papa Francesco ha scelto il tema per la prossima Giornata, che si celebra il primo gennaio e “traccia la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre”. Il tema è caro al pontefice, che ha più volte invitato i fedeli a scuotersi e a combattere la “globalizzazione dell’indifferenza”. Giustizia e pace: “Tutti in campo per un mondo più consapevole e misericordioso, e quindi più libero e giusto”.

Altri articoli
10/08/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Una Giornata mondiale per la cura del creato insieme agli ortodossi il 1° settembre
09/08/2015 VATICANO
Papa: Hiroshima e Nagasaki, monito perenne per l’umanità. Basta guerre!
08/08/2015 BANGLADESH
Bangladesh, ancora violenza religiosa: ucciso un altro blogger critico dell’islam di Sumon Corraya
07/08/2015 BANGLADESH
Bangladesh, stuprata una 12enne cristiana. La polizia non arresta il colpevole di Sumon Corraya
07/08/2015 VATICANO
Papa: “In un mondo in guerra, siete un segno di speranza”. L’udienza al Movimento eucaristico giovanile
06/08/2015 VATICANO-GIORDANIA-ITALIA
Papa: “Una parola di speranza” per i cristiani iracheni colpiti da “atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni”
06/08/2015 BANGLADESH
Dinajpur, la scuola del Pime che da 50 anni forma “giovani testimoni di Cristo nel lavoro” di Sumon Corraya
05/08/2015 VATICANO
Papa: “Niente porte chiuse” per divorziati risposati. E partecipano alla vita della Chiesa
04/08/2015 VATICANO
Papa ai ministranti: La gioia dell’amicizia con Gesù ci renda tutti missionari
02/08/2015 VATICANO
Papa: Gesù ci sprona a cercare il “pane di vita”, espressione del Suo amore
29/07/2015 BANGLADESH
Bangladesh: aumentano le donne costrette ad emigrare per mantenere la famiglia
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
25/07/2015 BANGLADESH
Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita” di Sumon Corraya
24/07/2015 CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci di Joseph Yuan
In evidenza
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
di Uri AvneryE’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).
Dossier
Top 10
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
24/08/2015 INDIA
Chhattisgarh: gravi mancanze nelle indagini per lo stupro della suora cattolica
di Nirmala Carvalho
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
24/08/2015 RUSSIA - CINA
Crollano il barile e le speranze russe di siglare con la Cina un secondo accordo sul gas
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate