20 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.


    di Vladimir Rozanskij

    18/08/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: Le differenze fra i funerali di mons. Xie e di mons. Li

    di Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Per il primo, vescovo sotterraneo di Urumqi, divieto a sacerdoti e fedeli di partecipare alla messa funebre; nessuna insegna episcopale nelle foto; solo mezz’ora per la cerimonia. L’altro, vescovo ufficiale di Taiyuan, è stato circondato dall’affetto e dall’onore di migliaia di suoi sacerdoti e fedeli. Ma “i santi che accolgono i due vescovi alla porta del Paradiso sono ugualmente numerosi”.


    18/08/2017 - VATICANO-SPAGNA-ASIA

    Il papa prega per le vittime di Barcellona. Il cordoglio del mondo asiatico


    Il telegramma di papa Francesco al cardinale di Barcellona. Le vittime provengono da 20 Paesi, anche asiatici: Cina, Pakistan, Filippine, Hong Kong, Taiwan. Putin e Xi Jinping domandano una maggiore unità e coordinamento per combattere il terrorismo. La vicinanza dei Paesi arabi.


    17/08/2017 - CINA-VATICANO

    I due pesi e due misure del governo: i funerali di mons. Xie Tingzhe e di mons. Li Jiantang

    di Bernardo Cervellera

    Il primo, vescovo sotterraneo, non riconosciuto dal governo è stato cremato e seppellito in fretta e furia; ai fedeli e ai sacerdoti proibito di partecipare alla messa; proibito anche scattare foto. Il secondo, vescovo ufficiale e consulente politico del parlamento cinese, ha avuto più giorni perché la salma venisse onorata, la presenza dei fedeli, le concelebrazioni.


    17/08/2017 - RUSSIA

    La festa dell’Assunzione al Cremlino

    di Vladimir Rozanskij

    Nel centro storico di Mosca si eleva la cattedrale della Dormizione della Madre di Dio, consacrata il 15 agosto 1327. L’edificio che si vede oggi è opera di un architetto veneto, che ha integrato stile italiano, bizantino e russo. La chiesa, ancora oggi in funzione, ma più come museo di icone, è testimone dei più grandi avvenimenti della storia russa.


    16/08/2017 - COREA-USA

    Discorsi più pacifici fra Pyongyang e Washington


    Kim Jong-un ha messo in pausa la minaccia di colpire Guam; Tillerson ha detto che gli Usa sono aperti al dialogo con la Nordcorea. Corea del Sud, Cina e Russia chiedono maggior calma e esigono l’esclusione di ogni azione militare.


    15/08/2017 - VATICANO

    Papa: Maria Assunta porti nelle nostre famiglie la grazia che è Gesù Cristo


    All’Angelus dell’Assunta, papa Francesco affida a Maria “le ansie e i dolori delle popolazioni che in tante parti del mondo soffrono a causa di calamità naturali, di tensioni sociali o di conflitti”. “Dio opera cose grandi attraverso le persone umili, sconosciute al mondo, come è Maria stessa”. “Portando Gesù, la Madonna porta anche a noi una gioia nuova, piena di significato”.


    14/08/2017 - RUSSIA

    'Estremismo': lo Stato russo e la caccia alle streghe contro i Testimoni di Geova

    di Vladimir Rozanskij

    Una donna e suo figlio arrestati a Kursk per aver distribuito volantini di invito alla setta. “Estremiste” anche le traduzioni della Bibbia che non partono dalle fonti ebraiche e greche. Lo stesso per traduzioni del Corano non in arabo. Arrestato un pastore protestante che curava i drogati. Anche i fedeli di un vescovo considerato santo, bollati come “estremisti”: rischiano la prigione.


    13/08/2017 - VATICANO

    Papa: Sicuri sulla barca della Chiesa, non sui ‘battelli ammalianti’ di ideologie e mode, oroscopi e cartomanti


    All’Angelus, papa Francesco paragona la vita personale e della Chiesa a una barca, che deve affrontare difficoltà e prove. “La fede ci dà la sicurezza di una Presenza che ci spinge a superare le bufere esistenziali, la certezza di una mano che ci afferra per aiutarci ad affrontare le difficoltà, indicandoci la strada anche quando è buio”.


    12/08/2017 - LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO

    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    di Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    12/08/2017 - COREA

    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’


    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    11/08/2017 - SIRIA - IRAQ - ONU

    Onu: a dispetto delle sconfitte militari, lo Stato islamico resta una minaccia globale


    Il gruppo jihadista continua a “motivare e rendere possibili” attacchi in tutto il mondo e fornisce armi e risorse ai sostenitori. L’obiettivo è rafforzare la presenza internazionale, come mostrano gli attacchi in Europa e le violenze in Asia. Il problema dei minori radicalizzati che tornano nei Paesi di origine. 

     


    11/08/2017 - GIAPPONE-COREA-USA

    Mons. Kikuchi: La Chiesa in Giappone prega per la pace, mentre i leader politici alimentano la tensione

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Per il vescovo di Niigata, le tensioni nella penisola coreana datano da 70 anni, ma i nuovi leader politici “stanno alimentando il fuoco già presente”. Una soluzione militare di aggressione Usa o nordcoreana porterebbe solo risultati devastanti per tutti. I 10 giorni di preghiera per la pace. La collaborazione fra vescovi giapponesi e coreani.


    10/08/2017 - RUSSIA - UCRAINA

    Un ponte Tra Russia e Crimea: Kiev denuncia la chiusura dello Stretto di Kerch


    Mosca chiude in modo unilaterale la navigazione delle acque internazionali per favorire la costruzione. Consentito il passaggio solo alle navi russe. Gravi danni alla fragile economia ucraina. Le città di Mariupol e Berdiansk, lungo la riva settentrionale del Mare di Azov, sono le maggiori esportatrici dell'acciaio ucraino in occidente. Le azioni del governo russo contravvengono un trattato siglato nel 2003 fra i due Paesi. Nel 2014 l’annessione della Crimea alla Russia.


    09/08/2017 - RUSSIA

    Putin e l’anniversario dei vecchio-credenti, i ‘veri russi’

    di Vladimir Rozanskij

    Frutto di uno scisma e di una scomunica nel XVII secolo, i vecchio-credenti si ritengono la “vera” Chiesa ortodossa russa. Ha comunità anche all’estero, in Uganda e Pakistan. In diversi momenti il presidente russo ha mostrato benevolenza e liberalità verso di loro.


    07/08/2017 - COREA

    Manila, i ministri degli esteri di Sudcorea, Usa e Giappone valutano la posizione di Pyongyang


    La proposta di mediazione del presidente sudcoreano Moon Jae-in è sostenuta dalla Cina e in parte dagli Usa. Prima stretta di mano fra i ministri degli esteri del Nord e del Sud nell'epoca Moon. La risoluzione Onu dà fiato alle diplomazie nel tentativo di scongiurare la guerra. Moon e Trump a colloquio telefonico.


    06/08/2017 - VATICANO

    Papa: Trasfigurazione e vacanze, incontrare Gesù, per essere al servizio dei fratelli


    All’Angelus papa Francesco paragona il salire dei discepoli verso il Monte Tabor per contemplare Gesù trasfigurato, con il “periodo del riposo e del distacco dalle occupazioni quotidiane”, utili per “ritemprare le forze del corpo e dello spirito, approfondendo il cammino spirituale”. Il ricordo per quanti in estate “non possono fare le vacanze perché impediti dall’età, da motivi di salute o di lavoro, da ristrettezze economiche o da altri problemi”.


    04/08/2017 - RUSSIA

    Le nuove sanzioni Usa contro Mosca, una guerra anche interna alla Russia

    di Vladimir Rozanskij

    I cambiamenti economici dovuti alle sanzioni rafforzano le opposizioni. Le sanzioni sono divenuti il tema della campagna di Aleksej Naval’nyj. Il giornale Vedomosti: Nella lotta contro “il nemico esterno” la Russia è riuscita a punire se stessa. Grigorij Javlinskij: Fiasco completo di tutta la politica estera di Putin.


    04/08/2017 - CINA-VATICANO

    Per i cattolici cinesi: Pregare con sant’Ignazio (2)

    di Ottavio De Bertolis

    La stanza, la posizione, il silenzio, la domanda allo Spirito, la contemplazione. I passi semplici e concreti di come meditare il Vangelo. A servizio della formazione spirituale dei cattolici cinesi, ma anche di quelli di tutto il mondo.


    03/08/2017 - CINA-VATICANO

    Per i cattolici cinesi: l’Ora santa, come meditare il Vangelo (1)

    di Ottavio De Bertolis

    AsiaNews inizia oggi la pubblicazione a puntate di un libro che spieghi il modo, le tecniche, i contenuti della meditazione del Vangelo, sulla scia della spiritualità di sant’Ignazio di Loyola. Un servizio alla Chiesa in Cina nel suo bisogno urgente di formazione spirituale per i vescovi, i sacerdoti, le religiose, i laici.


    02/08/2017 - VATICANO

    Papa: Col battesimo, il cristiano diviene ‘cristoforo’, ‘portatore di Gesù’ nel mondo


    Alla ripresa delle udienze, dopo la pausa estiva, papa Francesco ricorda la simbologia delle antiche chiese strutturate da occidente a oriente: l’occidente è “dove muore la luce”; l’oriente è “il luogo dove le tenebre vengono vinte dalla prima luce dell’aurora e ci richiama il Cristo, Sole sorto dall’alto all’orizzonte del mondo”. I cristiani “sono uomini e donne ‘orientati’: non credono nell’oscurità, ma nel chiarore del giorno”. “La vita della Chiesa è contaminazione di luce”. All'udienza presenti pellegrini dall'Iraq, dalla Siria e dal Giappone.


    01/08/2017 - VATICANO

    Vaticano: Messaggio per un turismo sostenibile e strumento di sviluppo


    È il primo messaggio sul tema da parte del Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, voluto da papa Francesco. Il turismo rappresenta “il 10% del Pil e il 7% del totale delle esportazioni”; 1 persona su 11 è impiegata nel settore. La sostenibilità del turismo deve salvaguardare l’ambiente, il patrimonio culturale dei popoli, la dignità dei lavoratori, le persone svantaggiate. La sintonia fra il Dicastero e l’Onu.


    01/08/2017 - HONG KONG-VATICANO

    Da oggi mons. Michael Yeung è vescovo di Hong Kong: è amico di Zen e di Tong

    di Bernardo Cervellera

    L’annuncio dato oggi in Vaticano e a Hong Kong. Domani il nuovo vescovo terrà una conferenza stampa. In ginocchio davanti ai cardinali Tong e Zen: “due grandi alberi”. Per i dialoghi Cina-Santa Sede è ottimista, ma è “difficile ottenere risultati immediati”. L’impegno per salvaguardare la libertà di Hong Kong.


    01/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Tornano a Bari le reliquie di san Nicola, nell’anniversario del ‘Grande Terrore’ di Stalin

    di Vladimir Rozanskij

    In due mesi si sono accostati alla reliquia 2,5 milioni di pellegrini, facendo fino a 12 ore di coda, sotto pioggia, vento e caldo. Il patriarca Kirill ringrazia papa Francesco: la costola di san Nicola più efficace della diplomazia. Stalin ha sfruttato la Chiesa ortodossa per il suo “culto della personalità”.  Il “tritacarne” dei gulag e la “memoria condivisa”.


    31/07/2017 - INDONESIA

    Da tutta l’Asia a Yogyakarta per la Giornata asiatica dei giovani

    di Mathias Hariyadi (*)

    Arrivano partecipanti da India, Myanmar, Vietnam, Singapore, Mongolia, Filippine, Hong Kong, Cambogia. Anche gli indonesiani vengono dalle province più sperdute per partecipare all’evento. Mons. Pius Riana Prapdi: Voi giovani siete il cuore della Chiesa.


    31/07/2017 - INDONESIA

    Denpasar, giovani da Malaysia e Cambogia per ‘i giorni in diocesi’ della Giornata asiatica

    di Emiliana Saptaningsih

    Nell’isola di Bali sono arrivati oltre 150 giovani da Malaysia, Cambogia e altre diocesi dell’Indonesia per l’Asian Youth Day (Giornata asiatica della gioventù). Maturare nella testimonianza di fede in ambiente a maggioranza islamico e multiculturale.


    30/07/2017 - VATICANO

    Papa: L’impegno di tutti contro la schiavitù moderna della tratta di persone. Il tesoro e la perla


    All’Angelus papa Francesco fa recitare un’Ave Maria “perché sostenga le vittime della tratta e converta i cuori dei trafficanti”. Alla tratta di esseri umani, “piaga aberrante”, sembra che il mondo si stia abituando: “questo è brutto, crudele, criminale!”. Le parabole del tesoro e della perla preziosa. La ricerca “è la condizione essenziale per trovare”. Quando il tesoro e la perla sono stati scoperti, occorre anche “sacrificio, distacchi e rinunce”. La gioia del contadino e del mercante delle parabole “è la gioia di ognuno di noi quando scopriamo la vicinanza e la presenza consolante di Gesù nella nostra vita”.


    29/07/2017 - INDONESIA

    Mons. Pius Riana Prapdi: I giovani, la Giornata asiatica, la nuova evangelizzazione

    di Mathias Hariyadi

    Si apre domani la Giornata asiatica della gioventù. Vi partecipano 3mila giovani da tutta l’Asia. La cerimonia finale vedrà aggiungersi 20mila giovani da tutte le province indonesiane. Nei primi giorni i giovani saranno ospitati nelle famiglie di 11 diocesi. Poi vi saranno i lavori dell’Ayd. Il ricordo di Giovanni Paolo II che ha spinto i giovani ad essere missionari nella vita quotidiana insieme ai loro coetanei.


    28/07/2017 - FRANCIA-ISLAM

    Imam di Nimes: Se non si condanna l’islam politico, vi saranno ancora vittime come p. Hamel


    Il dott. Hocine Drouiche chiede ai musulmani di “prendere la loro parte di responsabilità” negli attacchi terroristi. La marcia islamica contro il terrorismo ostacolata dai responsabili dell’islam in Francia. La maggioranza dei responsabili dell’islam in Francia e in Europa provengono dall’islam politico o lavorano per Paesi stranieri, che usano l’islam politico per le loro politiche.






    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®