25 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/05/2015 VATICANO
Papa: la dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata”
Messaggio di Francesco per la Giornata missionaria mondiale. “Nel comando di Gesù: ‘andate’ sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa. In essa tutti sono chiamati ad annunciare il Vangelo con la testimonianza della vita; e in modo speciale ai consacrati è chiesto di ascoltare la voce dello Spirito che li chiama ad andare verso le grandi periferie della missione, tra le genti a cui non è ancora arrivato il Vangelo”.
Città del Vaticano (AsiaNews) - La dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa, è “passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente”, è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata” e...

24/05/2015 VATICANO
Papa: mons. Romero, “sull’esempio di Gesù, ha scelto di essere in mezzo al suo popolo”, “anche a costo della vita”
In un messaggio per la beatificazione del vescovo salvadoregno, Francesco scrive che “la fede in Gesù Cristo, correttamente intesa e assunta fino alle sue ultime conseguenze, genera comunità artefici di pace e di solidarietà”. “Viva preoccupazione” e “dolore nel cuore” per “le vicende dei numerosi profughi nel Golfo del Bengala e nel mare di Andamane”. “L’inutile strage” della Prima guerra mondiale.
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
“Rafforzati dallo Spirito che ci guida e rinnova noi e tutta la terra, rafforzati dallo Spirito e dai suoi molteplici doni, diventiamo capaci di lottare senza compromessi contro il peccato e la corruzione che si allarga nel mondo di giorno in giorno, e di dedicarci con paziente perseveranza alle opere della giustizia e della pace”. “Il rispetto del creato è un’esigenza della nostra fede”.
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”
“Quello che è cambiato nel mondo globale non sono tanto i problemi, quanto la loro dimensione e la loro urgenza. Inedite sono l’ampiezza e la velocità di riproduzione delle disuguaglianze. Ma questo non possiamo permetterlo! Dobbiamo proporre alternative eque e solidali che siano realmente praticabili”.
23/05/2015 INDONESIA - ASIA
Crisi migranti, leader religiosi indonesiani a Jakarta: firmare la Convenzione di Ginevra
In un comunicato congiunto cristiani, musulmani e buddisti ricordano il dramma dei Roihingya e dei migranti del Bangladesh. L’emergenza non è “un problema confessionale”, ma una “questione umanitaria” che coinvolge l’intera nazione. Leader musulmano: accogliere i bambini Rohingya nelle madrassa.

22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
Un giovane di 16 anni conferma ad AsiaNews le violenze cui sono sottoposti i migranti irregolari. Imbarcazioni sovraffollate, poco cibo e niente acqua, botte e minacce sono il panequotidiano. Una donna, incinta e con una figlia di tre anni, ha scelto la via del mare dopo aver vissuto in prima persona le violenze in Myanmar. Il 29 maggio vertice a Bangkok per affrontare l’emergenza.
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
“Signore, fissa il Tuo sguardo su me e dimmi cosa debbo fare; come devo piangere i miei sbagli, i miei peccati; quale sia il coraggio con il quale devo andare avanti sulla strada che Tu hai fatto per primo”.
21/05/2015 INDONESIA
Jakarta colpisce la pesca illegale: affondati 41 pescherecci stranieri
Colate a picco con dinamite imbarcazioni di Cina, Vietnam, Thailandia e Filippine. La linea dura scelta dal presidente Widodo rischia di riaccendere le tensioni nel Mar Cinese meridionale. Sembra lontano l’accordo sui confini marittimi contestati.
21/05/2015 VATICANO
Papa: i cristiani debbono cercare l’unità, anche lottando contro “lo spirito del mondo”, che crea divisione
Alla vigilia della Passione, Gesù ha pregato “per l’unità del suo popolo, per la Chiesa”. Ma Gesù “sa che lo spirito del mondo” è “uno spirito di divisione, di guerra, di invidie, di gelosie, anche nelle famiglie, anche nelle famiglie religiose, anche nelle diocesi, anche nella Chiesa tutta: è la grande tentazione”.
20/05/2015 VATICANO
Papa: preghiamo per i cattolici di Cina e per i cristiani perseguitati
“La libertà religiosa è un diritto umano inalienabile”. In Italia nella veglia di Pentecoste saranno ricordati “tanti fratelli e sorelle esiliati o uccisi per il solo fatto di essere cristiani”. Il 24 maggio la preghiera alla Vergine di Sheshan. I cattolici cinesi siano “testimoni credibili” di amore misericordioso e vivano “spiritualmente uniti alla roccia di Pietro su cui è costruita la Chiesa”. La alla “naturale vocazione a educare” della famiglia, sostituita da “esperti” e “Intellettuali ‘critici’".
20/05/2015 CARITAS - THAILANDIA
Caritas Thailandia, una casa per 120mila rifugiati birmani
Accoglienza a esuli di etnia karen in nove campi profughi sul confine occidentale del Paese. Tra le attività Caritas anche assistenza medica nei villaggi e aiuto a piccoli proprietari terrieri. Un operante: “Non basta dare aiuto materiale. Dobbiamo incontrare la vita delle persone”.
20/05/2015 INDONESIA - ASIA
Emergenza boat-people, centinaia di migranti soccorsi al largo delle coste di Aceh
Questa mattina almeno 426 persone, in maggioranza provenienti dal Myanmar, sono stati recuperati da pescatori locali. Una di queste navi era in mare aperto da settimane, le persone a bordo malate e denutrite. Parziale marcia indietro di Malaysia e Indonesia sui respingimenti. Anche il Myanmar pronto a collaborare per risolvere la crisi Rohingya.
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri
Il presidente del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti parla ad AsiaNews dell’emergenza europea e nel sudest asiatico. Un problema “soprattutto politico” che chiede ai governi “un po’ più di buona volontà”. Per aiutare i Paesi d’origine “è inutile bombardare i barconi”.
19/05/2015 FILIPPINE - ASIA
Manila accoglie i boat-people respinti da Malaysia e Indonesia. Apprezzamento della Chiesa
Il governo filippino pronto a ospitare almeno 3mila migranti Rohingya e bangladeshi alla deriva nei mari del Sud-est asiatico. La Chiesa locale favorevole all’iniziativa, perché “è nostro dovere accogliere queste persone”. Attivisti cristiani di Csw: piano internazionale per trovare soluzione “umana e giusta” alle crisi nelle Andamane e nel Mediterraneo.
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
Il “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.

Altri articoli
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
19/05/2015 THAILANDIA
Bangkok, al via il processo contro Yingluck Shinawatra. L’ex premier: sono innocente
18/05/2015 VATICANO
Papa: in questo tribolato momento storico i vescovi debbono consolare, aiutare, incoraggiare tutti, senza alcuna distinzione
18/05/2015 THAILANDIA
I cattolici ricordano il beato p. Kitbamrung, sacerdote e martire della Chiesa thai di Weena Kowitwanij
18/05/2015 MALAYSIA - INDONESIA - ASIA
Barconi di migranti ricacciati in mare. Attivista malaysiano: i boat-people problema Asean
18/05/2015 VATICANO
Papa: finiscano la “interminabile guerra” in Terra Santa e la persecuzione dei cristiani
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
16/05/2015 VATICANO – PALESTINA
Papa: riceve Mahmoud Abbas, “lei sia un angelo della pace”
15/05/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Baghdadi: L’islam è una religione della guerra. P. Samir: Un messaggio molto astuto di Samir Khalil Samir
15/05/2015 VATICANO
Papa: una comunità che ha paura o manca di gioia è “ammalata”, “non è cristiana”
15/05/2015 THAILANDIA
Thailandia, torna la violenza dei separatisti Malay: attacchi bomba provocano 18 feriti
14/05/2015 VATICANO – PALESTINA
L’accordo tra Vaticano e Palestina, un aiuto per tutti i cristiani del Medio Oriente di Bernard Sabella
14/05/2015 THAILANDIA
Fra tradizione e modernità, la lotta per i diritti delle donne Hmong in Thailandia di Weena Kowitwanij
13/05/2015 VATICANO
Papa: “permesso”, “grazie” e “scusa” sono parole che “aprono la strada per vivere bene nella famiglia”
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
18/05/2015 NEPAL
Nepal, sopravvissuti al sisma costretti a bere acqua contaminata: "Solo i cristiani ci aiutano"
di Christopher Sharma
19/05/2015 FILIPPINE - ASIA
Manila accoglie i boat-people respinti da Malaysia e Indonesia. Apprezzamento della Chiesa
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri
18/05/2015 VATICANO
Papa: in questo tribolato momento storico i vescovi debbono consolare, aiutare, incoraggiare tutti, senza alcuna distinzione
18/05/2015 IRAQ - SIRIA
Lo Stato islamico conquista Ramadi; in Siria si ritira da Palmira

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate