5 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
05/05/2015 VATICANO
Il Giubileo: vivere la misericordia sull’esempio del Padre
Presentate le prospettive e alcuni degli appuntamenti del Giubileo della Misericordia che, per la prima volta, sarà celebrato in tutte le diocesi del mondo. Il 3 aprile 2016 ci sarà il Giubileo di movimenti, associazioni, istituti religiosi, il 4 settembre del volontariato caritativo, il 9 ottobre del mondo della spiritualità mariana e il 24 aprile dei ragazzi. E ci sarà anche il Giubileo dei carcerati, per il quale si sta studiando la possibilità perché alcuni possano essere a san Pietro. Non ci sarà quello dei giovani, per i quali è già fissato l’appuntamento della GMG di Cracovia, nei giorni 26-31 luglio.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Sarà un giubileo che potrà essere vissuto in tutte le diocesi del mondo, un giubileo “tematico” – la Misericordia – che non può essere paragonato al Grande giubileo del 2000, anche se non mancheranno appuntamenti che prevedono grande affluenza di fedeli, come il 3 aprile 2016 quando ci sarà il Giubileo di movimenti, associazioni, istituti religiosi, il...

05/05/2015 VATICANO
Papa: di fronte alle tribolazioni il cristiano deve “affidarsi” a Dio, che ti dà speranza e la sua pace
Per entrare nel Regno di Dio bisogna “passare per momenti bui, momenti difficili”. Questo “non è un atteggiamento sadomasochista”, ma è “la lotta cristiana” contro il principe di questo mondo. La pace di Gesù non è “una semplice tranquillità”, ma una pace che “va dentro, anche una pace che ti dà forza”.
05/05/2015 THAILANDIA - MYANMAR
Thailandia, decine di Rohingya sepolti in fosse comuni: quattro arresti
di Weena Kowitwanij
Tre cittadini thai e uno di nazionalità birmana sono stati fermati dopo il rinvenimento di una fossa comune. All’interno 26 corpi di profughi appartenenti alla minoranza musulmana. Essi erano stati sequestrati da trafficanti di vite umane, che chiedevano un riscatto per la loro liberazione. Bangkok promette il pugno di ferro contro la tratta.
04/05/2015 MYANMAR - THAILANDIA
Cardinale birmano: ai cristiani la cura di poveri ed emarginati nelle periferie del mondo
di Francis Khoo Thwe
Durante la messa conclusiva dell’incontro Cfc-Ffl, l’arcivescovo di Yangon invita a seguire gli insegnamenti di papa Francesco. Agli oltre 300 partecipanti, egli ha ricordato la “prospettiva” tracciata da Gesù sulla vita familiare. Il porporato sottolinea la famiglia è il primo luogo della missione.
03/05/2015 VATICANO
Papa: Come i tralci della vite, tutti dipendiamo dalla comunione con Cristo Risorto
Al Regina Caeli Francesco commenta il brano evangelico dell’Ultima Cena, nel momento in cui Cristo sa che la morte è ormai vicina: “E per questo vuole imprimere bene nella loro mente una verità fondamentale: anche quando Lui non sarà più fisicamente in mezzo a loro, essi potranno restare ancora uniti a Lui in un modo nuovo, e così portare molto frutto”. La vita di Cristo “può essere la nostra”.

02/05/2015 VATICANO
Papa: Lo zelo missionario di Fray Serra ci sfida, la sua testimonianza ci provoca
Francesco celebra la messa in occasione Giornata di riflessione su “Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità”, che sarà canonizzato il prossimo 23 settembre. La sua opera “ha tre caratteristiche: slancio missionario, devozione mariana e testimonianza di santità”. “Mi domando se oggi siamo capaci di rispondere con la stessa generosità e con il medesimo coraggio alla chiamata di Dio”.
01/05/2015 VATICANO
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame
di Papa Francesco
Papa Francesco è intervenuto con un videomessaggio oggi all’inaugurazione della Expo di Milano (1° maggio – 31 ottobre 2015), che ha come tema ““Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. “La Expo è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!”. Occorre un cambiamento di mentalità per sconfiggere “il paradosso dell’abbondanza”, e la cultura dello spreco e dello scarto. Il discorso integrale.
30/04/2015 VATICANO
Papa: i due tratti dell’identità del cristiano; è in una storia di peccato e di grazia; serve, non si serve degli altri
“Il cristiano è uomo e donna di storia, perché non appartiene a se stesso, è inserito in un popolo, un popolo che cammina. Non si può pensare in un egoismo cristiano, no, questo non va”.
30/04/2015 VATICANO
Papa: diffondere la cultura della giustizia e della pace, anche mediante “il servizio” della politica
Alla Comunità di vita cristiana (CVX) e alla Lega missionaria studenti Francesco indica tre “linee”: dedicarsi al bene comune, la pastorale familiare, anche con l’accoglienza dei cosiddetti ‘lontani’e la missionarietà, anche con i gemellaggi con siriani e libanesi, “popoli martoriati da terribili guerre”.
30/04/2015 VATICANO
Papa: il sangue dei cristiani uccisi solo per la loro fede spinge a una nuova era dell’ecumenismo
L’auspicio di Francesco ai componenti della Commissione internazionale anglicana-cattolica: “la tradizione di fede e la storia condivise possano ispirare e sostenere i nostri sforzi nel superare gli ostacoli che si frappongono alla piena comunione”. Tra breve la pubblicazione di cinque dichiarazioni comuni prodotte finora nella seconda fase del dialogo anglicano-cattolico
29/04/2015 VATICANO
Papa: la testimonianza degli sposi cristiani contro la “cultura del provvisorio” che allontana i giovani dal matrimonio
“E’ un fatto” che ci si sposa meno, ma “è maschilismo dare la colpa all’emancipazione femminile”. “Uno scandalo” la differenza di retribuzione tra uomo e donna. “Non abbiamo paura di invitare Gesù alla festa di nozze!”.
28/04/2015 VATICANO - ONU
Papa: ambiente, migranti e drammi umanitari nell’incontro con segretario Onu
Ban Ki-moon, in Vaticano per un seminario organizzato dalla Accademia delle scienze. Ha ringraziato Francesco per il suo intervento al Palazzo di vetro, in programma il 25 settembre.
28/04/2015 VATICANO
Papa: “non avere paura” quando lo Spirito “dice di fare un passo avanti”, di “cambiare”
L’andare avanti della Chiesa è opera delle “sorprese” dello Spirito Santo. “Fare come si è sempre fatto” è un’alternativa “di morte”. Pregare per chiedere a Dio che ci dia lo Spirito Santo “perché possiamo discernere in ogni tempo cosa dobbiamo fare, che non è sempre lo stesso”.
27/04/2015 MALAYSIA - ASEAN - CINA
Divisioni in seno all’Asean, niente linea dura contro Pechino nel mar Cinese meridionale
Il presidente filippino Aquino aveva denunciato le derive imperialiste della Cina nei mari, una minaccia “alla sicurezza e stabilità della regione”. Il premier malaysiano, padrone di casa, smorza i torni e nega “confronti diretti”. Si lavora per un codice di condotta e secondo un approccio “non conflittuale” nella gestione delle controversie.
26/04/2015 VATICANO
Papa: prega per le vittime del terremoto in Nepal e chiede abbiano “solidarietà fraterna”
Il Buon pastore: “Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire, proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita”. Due sacerdoti appena ordinati alla finestra con Francesco.

Altri articoli
26/04/2015 VATICANO
Papa: sacerdoti, “non stancatevi mai di essere misericordiosi”, siate confessori ““per perdonare, non per condannare”
24/04/2015 THAILANDIA
Primo ministro thai all’Indonesia: Aiutateci a sconfiggere la pesca illegale di Weena Kowitwanij
24/04/2015 VATICANO
Papa: non dimenticare mai il “primo incontro” con Gesù, quello che “ha cambiato la mia vita”
22/04/2015 VATICANO
Vaticano: dialogare con i musulmani, in maggioranza non accettano chi uccide in nome di Dio
22/04/2015 VATICANO
Papa: “uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”, la donna non è inferiore o subordinata
21/04/2015 VATICANO
Vaticano propone agenzia Onu contro la tratta delle persone, e che sia crimine contro l’umanità
21/04/2015 THAILANDIA
Economia e pace sociale, gli obiettivi programmatici di governo della giunta thai di Weena Kowitwanij
21/04/2015 VATICANO
Papa: la Chiesa di oggi è “Chiesa di martiri”, di tanti sgozzati, bruciati vivi, buttati in mare “perché cristiani”
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
20/04/2015 VATICANO
Buddisti e cristiani insieme contro la schiavitù moderna e il traffico di esseri umani
20/04/2015 VATICANO
Papa: ebrei e cristiani hanno la responsabilità di mantenere vivo il senso religioso degli uomini e della società di oggi
20/04/2015 VATICANO
Papa: santi e martiri mostrano che non si può seguire Gesù per “interesse materiale”
19/04/2015 VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”
18/04/2015 VATICANO
Papa: Denunciare e combattere la tratta di esseri umani, un male che si vuole occultare
In evidenza
VATICANO
Papa: prega per le vittime del terremoto in Nepal e chiede abbiano “solidarietà fraterna”Il Buon pastore: “Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire, proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita”. Due sacerdoti appena ordinati alla finestra con Francesco.
VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”Al Regina Caeli, papa Francesco fa pregare per le centinaia di vittime del barcone affondato al largo della Libia. Un appello alla comunità internazionale perché “agisca con decisione e prontezza”. “Ogni battezzato è chiamato a testimoniare, con le parole e con la vita, che Gesù è risorto, che è vivo e presente in mezzo a noi”. Il messaggio cristiano “non è una teoria, un’ideologia o un complesso sistema di precetti e divieti, oppure un moralismo, ma un messaggio di salvezza, un evento concreto, anzi una Persona: è Cristo risorto, vivente e unico Salvatore di tutti”. Il papa sarà a Torino il 21 giugno per onorare la Sindone, la cui ostensione comincia oggi.
Dossier
Top 10
28/04/2015 INDONESIA - FILIPPINE
Arcivescovo di Jakarta: Mary Jane è una vittima innocente, basta condanne a morte
di Mathias Hariyadi
01/05/2015 IRAQ
Combattere lo Stato islamico: Baghdad concede amnistia ai soldati disertori
30/04/2015 VATICANO
Papa: diffondere la cultura della giustizia e della pace, anche mediante “il servizio” della politica
28/04/2015 CINA
Kong Zhenlan, una madre per decine di bambini orfani e abbandonati
30/04/2015 VATICANO
Papa: il sangue dei cristiani uccisi solo per la loro fede spinge a una nuova era dell’ecumenismo
30/04/2015 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca caldeo: Laicità dello Stato e libertà religiosa, risposta concreta alla barbarie fondamentalista
di Louis Raphael I Sako*
01/05/2015 CINA
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
di Reggie Littlejohn
29/04/2015 VATICANO
Papa: la testimonianza degli sposi cristiani contro la “cultura del provvisorio” che allontana i giovani dal matrimonio
01/05/2015 NEPAL
Kathmandu, non arrivano gli aiuti: si sopravvive mangiando animali morti e leggendo la Bibbia
di Christopher Sharma
28/04/2015 MACAO-CINA
Un successo il “memorabile” concerto-messa in onore di Matteo Ricci (il video)

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate