28 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

27/08/2015 YEMEN - ARABIA SAUDITA
Hrw contro Riyadh: la coalizione saudita usa bombe a grappolo in Yemen
Fra aprile e luglio i sauditi avrebbero effettuato almeno sette attacchi con questi armamenti “dall’impatto devastante”. Gli attivisti chiedono la fine immediata dell’uso delle bombe a grappolo e la firma del trattato per la messa al bando. Dietro pressioni di Riyadh rinviata “a data da destinarsi” la riunione della Lega araba dedicata alla lotta allo Stato islamico.
Sana’a (AsiaNews/Agenzie) - La coalizione guidata dall’Arabia Saudita, impegnata in Yemen in una guerra contro i ribelli sciiti Houthi, continua a usare bombe a grappolo che colpiscono la popolazione civile,...

26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
La nuova Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti farà concorrenza alla Banca mondiale (sostenuta dagli Usa) e all’Asian Development Bank (sostenuta dal Giappone). Il nuovo presidente conosce bene inglese e francese.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
All’Angelus, papa Francesco invita tutti per tre volte a farsi la domanda su “Chi è Gesù per me?”.”Tutto quello che abbiamo nel mondo non sazia la nostra fame d’infinito. Abbiamo bisogno di Gesù”. La fedeltà a Dio è “fedeltà a una persona… E questa persona è Gesù”. Appello per la pace nell’Ucraina orientale.
20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
Francesco sceglie il tema per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il 17 gennaio un Giubileo dedicato a chi fugge da fame e persecuzione. Fra le opere di misericordia, quella di accogliere i forestieri. E non ci si deve limitare a una giornata.

19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
All’udienza generale papa Francesco affronta il tema del lavoro. “Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”. “Il lavoro è sacro, il lavoro dà dignità a una famiglia. Dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia”. La logica del solo profitto corrompe l’habitat e colpisce le famiglie più povere. La “grande missione” delle famiglie nel mondo contemporaneo è come “Davide di fronte a Golia… ma sappiamo come è andata a finire quella sfida!”. Il saluto alla comunità di Taizé che domani celebra i 75 anni della sua fondazione. I pellegrini da Giappone e Medio oriente.
16/08/2015 VATICANO
Papa: L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi
All’Angelus papa Francesco spiega il senso dell’Eucaristia, presenza reale - e non simbolo – di Gesù. La messa non è “una preghiera privata”. "Nutrirci di quel 'Pane di vita' significa entrare in sintonia con il cuore di Cristo, assimilare le sue scelte, i suoi pensieri, i suoi comportamenti".
15/08/2015 VATICANO
Papa: La mia preghiera per la popolazione di Tianjin. Il nostro pellegrinaggio nel segno di Maria
Papa Francesco esprime partecipazione al disastro avvenuto nella città cinese, dove due esplosioni hanno ucciso oltre 50 persone e fatto 700 feriti, facendo temere per la sicurezza della popolazione, per la presenza nei magazzini esplosi di 700 tonnellate di sali di cianuro. “Nella storia pesa la violenza dei prepotenti”, ma “Dio non lascia soli i suoi figli”. La vita “non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio” verso una meta sicura, “la casa del Padre”. Una visita alla "Salus Populi Romani" a S. maria Maggiore.
12/08/2015 VATICANO
Papa: La festa è un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana. Contro “il brutto virus” del consumo e dello spreco
All’udienza generale papa Francesco apre un nuovo percorso dedicato alla festa, al lavoro e alla preghiera in famiglia. La festa è “un’invenzione di Dio” perché ci sia il tempo di contemplare il lavoro ben fatto; non è “la pigrizia di starsene in poltrona”. La festa al lavoro interrompe “la macchina produttiva” per scoprirsi “signori” del lavoro e non “schiavi”. “l’ideologia del profitto e del consumo” riduce la festa “a un ‘affare’, a un modo per fare soldi e per spenderli. L’eucarestia domenicale ““porta alla festa tutta la grazia di Gesù Cristo”, così che “ogni realtà riceve il suo senso pieno”.
11/08/2015 VATICANO
Giornata della Pace 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”
Papa Francesco ha scelto il tema per la prossima Giornata, che si celebra il primo gennaio e “traccia la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre”. Il tema è caro al pontefice, che ha più volte invitato i fedeli a scuotersi e a combattere la “globalizzazione dell’indifferenza”. Giustizia e pace: “Tutti in campo per un mondo più consapevole e misericordioso, e quindi più libero e giusto”.
10/08/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Una Giornata mondiale per la cura del creato insieme agli ortodossi il 1° settembre
Papa Francesco ha indetto la Giornata, scegliendo come data quella in cui gli ortodossi celebrano già una cosa simile. Essa servirà a far riscoprire ai cristiani la “propria vocazione di custodi del creato” e testimonierà “la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi”.
09/08/2015 VATICANO
Papa: Hiroshima e Nagasaki, monito perenne per l’umanità. Basta guerre!
Dopo la preghiera dell’Angelus, Francesco ricorda il 70mo anniversario dei bombardamenti nucleari sul Giappone: “Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra e alla violenza e sì al dialogo e alla pace!”. Prima della preghiera mariana, una riflessione sulla dinamica della fede, che è una relazione fra l’uomo e Cristo.
07/08/2015 VATICANO
Papa: “In un mondo in guerra, siete un segno di speranza”. L’udienza al Movimento eucaristico giovanile
Il Movimento è nato nel 1915 per accrescere la devozione all’eucarestia fra i giovani e pregare per la pace. Domande da sei giovani: da Africa, Indonesia, Brasile, Taiwan, Francia, Argentina. Papa Francesco ha risposto a braccio. La sfida più grande: Trovare la pace nel Signore, non quella del diavolo, che è un truffatore. Cercare l’incontro con Gesù. “Ricordati di Gesù”, che ha dato la vita per ognuno di noi. La messa non è solo un rituale, ma è memoria. Un ricordo del dramma dei Rohingya e dei cristiani perseguitati in Medio oriente.
07/08/2015 ARABIA SAUDITA
Kamikaze dello Stato islamico contro la moschea saudita di Abha: 15 morti
L’attacco è stato rivendicato dal gruppo “Provincia di al-Hijaz”, legato allo Stato islamico. Il terrorista si era infiltrato nelle forze di sicurezza. Durante l’anno vi sono stati altri due attacchi a moschee saudite, rivendicati dallo Stato islamico. Le contraddizioni del regno, fra problemi interni e regionali.
06/08/2015 VATICANO-GIORDANIA-ITALIA
Papa: “Una parola di speranza” per i cristiani iracheni colpiti da “atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni”
​In una lettera indirizzata a mons. Maroun Laham, vicario patriarcale dei latini per la Giordania, papa Francesco ricorda i profughi irakeni a un anno dalla loro fuga da Mosul e dalla piana di Ninive: “Sono i martiri di oggi, umiliati e discriminati per la loro fedeltà al Vangelo”. Un grazie alle comunità che aiutano i profughi. “La Comunità Internazionale non assista muta e inerte di fronte a tale inaccettabile crimine”. Mons. Nunzio Galantino, segretario Cei, in Giordania dal 6 al 9 agosto.

Altri articoli
05/08/2015 VATICANO
Papa: “Niente porte chiuse” per divorziati risposati. E partecipano alla vita della Chiesa
04/08/2015 VATICANO
Papa ai ministranti: La gioia dell’amicizia con Gesù ci renda tutti missionari
04/08/2015 QATAR-USA-IRAN
Gli Usa “accelerano” la vendita di armi alle monarchie del Golfo, dopo il “buon accordo” con l’Iran
02/08/2015 VATICANO
Papa: Gesù ci sprona a cercare il “pane di vita”, espressione del Suo amore
31/07/2015 EGITTO – ARABIA SAUDITA
Accordo tra Il Cairo e Riyadh per sviluppare i rapporti militari ed economici
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
24/07/2015 CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci di Joseph Yuan
24/07/2015 VATICANO - GRAN BRETAGNA
Papa: l’eutanasia è il comportamento “dei mafiosi: c’è un problema, facciamo fuori questo …”
23/07/2015 ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran di Uri Avnery
22/07/2015 YEMEN
Primi aiuti umanitari Onu a Aden, dopo 4 mesi di guerra
21/07/2015 VATICANO
Papa: curare l’ambiente è prendersi cura dell’uomo e del suo futuro
17/07/2015 VATICANO
Vaticano: mettere fine alle violenze, alla corruzione e all’inquinamento provocati dallo sfruttamento delle miniere
16/07/2015 VATICANO
Vaticano: bilancio ancora in rosso, nel 2014 il deficit è di 25,6 milioni di euro
13/07/2015 VATICANO
Papa: “tutto quello che ho detto è dottrina sociale della Chiesa”
In evidenza
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
di Uri AvneryE’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).
Dossier
Top 10
21/08/2015 SIRIA
L’Isis distrugge il monastero di Mar Elian. Nunzio a Damasco: Occorre diplomazia internazionale per salvare la Siria
21/08/2015 CINA – ASIA
Borse asiatiche in rosso, timori per il futuro dell’economia continentale
22/08/2015 LIBANO
Dalle Makassed islamiche una lotta dottrinale contro l’estremismo musulmano
di Fady Noun
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
21/08/2015 NEPAL - ARABIA SAUDITA
Leader islamici sauditi si oppongono all’estradizione di un omicida nepalese: “è un missionario islamico”
di Christopher Sharma
21/08/2015 VIETNAM
Caodaisti e cattolici: La nuova legge sulle religioni è contro i diritti umani. Ma Hanoi rimane sorda
di Nguyen Hung - J. Dang
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
22/08/2015 CINA
Per mascherare i problemi economici, Pechino mette in mostra la potenza militare

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate