11/06/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

A Chongqing scontri tra oltre 10mila cittadini e la polizia

Gli ispettori cittadini malmenano a morte una coppia di venditori ambulanti di fiori. La folla insorge quanto centinaia di poliziotti arrivano e proteggono gli ispettori. Sempre più spesso la popolazione insorge contro le brutalità dei funzionari pubblici.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Oltre 10 mila persone a Chongqing (Sichuan) si scontrano con la polizia dopo che gli ispettori municipali picchiano due venditori ambulanti di fiori, uno dei quali muore. E’ accaduto il 3 giugno ma le autorità hanno proibito qualsiasi diffusione della notizia, emersa solo ieri grazie a internet.

Zhang Yan, testimone oculare, racconta al quotidiano South China Morning Post che la coppia di venditori ambulanti, di circa 50 anni, si è data alla fuga quando ha visto gli ispettori. “Ma i funzionari – prosegue – li hanno inseguiti e percossi fino a lasciarli in una pozza di sangue”, alla presenza dei passanti e degli studenti di una scuola media. “Sono arrivati centinaia di poliziotti che hanno protetto gli ispettori” dalla folla. Allora i presenti hanno iniziato la protesta, cui si sono unite sempre più persone.

Zhou Dan, operaio tessile, dice che una scolara presente ha protestato per la violenza degli ispettori e la polizia l’ha colpita. Sia la scuola che la polizia hanno rifiutato conferme o commenti.

Gli scontri, tra i più gravi in città da anni, sono durati oltre 8 ore. La congestione del traffico ha anche impedito immediati soccorsi ai due ambulanti, che sono giunti in ospedale dopo 5 ore. L’uomo è morto il giorno dopo per una grave emorragia interna, mentre la moglie ha varie costole fratturate.

L’ispettore municipale è una figura creata negli anni ’90 per combattere la diffusa vendita ambulante illegale, ma molti di loro agiscono con violenza. Pochi giorni dopo questi fatti, a Zhengzhou oltre mille studenti si sono scontrati per ore con la polizia dopo che gli ispettori hanno spaccato i denti a una studentessa che per pagarsi gli studi faceva la venditrice ambulante.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Disastri pubblici, ingiustizie, schiavitù: la mancanza di sicurezza infiamma la piazza
07/07/2007
A 18 anni da Tiananmen, solo violenza in risposta alle proteste degli studenti
08/06/2007
Olimpiadi meno dieci: esplodono sempre più spesso proteste violente
29/07/2008
Cacciati i funzionari pubblici “responsabili” delle proteste di Guizhou
04/07/2008
Studenti in piazza a Pechino contro l’arresto arbitrario del loro professore
21/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”