06/11/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Anno della fede in India: Le ferite del nazionalismo e delle violenze religiose

di Nirmala Carvalho
L’enciclica Gaudium et Spes incoraggia la Chiesa a dialogare con le altre religioni. Per combattere il fondamentalismo che affligge l’India, è necessario aprirsi con l’altro e condividere la propria esperienza religiosa. Nel simposio nazionale dedicato al Concilio Vaticano II e alla dottrina sociale della Chiesa, vescovi e sacerdoti hanno sottolineato il ruolo della Chiesa indiana nell’aprire la strada al dialogo. AsiaNews presenta la terza parte dei risultati dell’incontro.

Mumbai (AsiaNews) - Anche se è stata "culla di molte religioni del mondo", l'India è ricordata per le persone che "vengono perseguitate e uccise in nome di Dio". Dopo il problema della povertà e della violenza sulle donne, al simposio nazionale di ottobre la Commissione per la teologia e la dottrina della Conferenza episcopale indiana di rito latino (Ccbi-Lr) ha discusso delle violenze di matrice religiosa e del dialogo come unico modo per ridurre "il pericolo del nazionalismo, del fondamentalismo e di quegli atteggiamenti di giudizio nei confronti di religioni di minoranza".

Un Paese segnato dal nazionalismo e dal conflitto religioso

L'India è stata la culla di molte delle religioni del mondo, ed è ricordata per la sua ospitalità verso fedeli di altri credo. Ma la sua storia dimostra che, a volte, le persone vengono perseguitate e addirittura uccise in nome di Dio.

Al Simposio abbiamo ascoltato relatori di diversi credo parlare del bisogno del dialogo interreligioso, proprio come affermato nella Gaudium et Spes, che incoraggia la Chiesa a entrare in dialogo con persone di altre religioni. L'evangelizzazione è una condivisione dell'esperienza di Dio tra tutti coloro che riconoscono Dio come origine di ogni autentica esperienza religiosa. Nell'annuncio condividiamo ciò che il Signore ha fatto per noi in Gesù; nel dialogo ascoltiamo ciò che Dio ha fatto negli altri. Tale dialogo riduce il pericolo del nazionalismo, del fondamentalismo e di quegli atteggiamenti di giudizio nei confronti di religioni di minoranza. Questa condivisione crea una comprensione dell'altro più ampia, fa apprezzare le differenze e facilita la convivenza come fratelli e sorelle. Quale può essere il nostro contributo?

  • Anzitutto, possiamo apprezzare il buono in queste religioni. Teniamo a mente le parole del Concilio Vaticano II: "La Chiesa Cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini. Tuttavia essa annuncia, ed è tenuta ad annunciare, il Cristo che è 'via, verità e vita' (Gv, 14:6), in cui gli uomini devono trovare la pienezza della vita religiosa e in cui Dio ha riconciliato con se stesso tutte le cose". Pensando a Gesù possiamo apprezzare "tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato" (Fil 4,8) nella nostra società e cultura.
  • Siamo grati per le tante iniziative per stabilire un dialogo che ci sono oggi. Ma chiediamo ancora di più per questo dialogo, un dialogo quattro volte diverso: della vita, dell'azione, dello scambio teologico e dell'esperienza religiosa. Ci rendiamo conto che viviamo tra persone di diverse tradizioni religiose, e come membri del Simposio abbiamo un'opportunità unica di impegnarci nel dialogo della vita. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Anno della fede in India: La povertà sta distruggendo il Paese
31/10/2013
Anno della fede in India: Custodire l’ambiente, per fermare il degrado dell’umanità
08/11/2013
Anno della fede in India: La vita è in pericolo
07/11/2013
Madre Teresa “ha riconosciuto la fame più profonda in ognuno di noi: la fame di Dio”
06/09/2016 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”