07/10/2016, 08.33
HONG KONG - CINA-THAILANDIA
Invia ad un amico

Autorità thai a Joshua Wong: Se critichi Pechino, sarai silenziato anche in video

di Paul Wang

Il Bangkok Post rivela i retroscena del “favore” a Pechino da parte delle autorità thai. Avvocati per i diritti umani: Bangkok ha violato la Convenzione Onu, deve chiedere scusa. E Hong Kong e Pechino devono emettere una protesta formale per “detenzione illegale”.

Hong Kong (AsiaNews) – A Joshua Wong, uno dei protagonisti di Occupy Central, il movimento pro-democrazia di Hong Kong, è stato proibito di criticare Pechino e di diffondere dettagli sulla sua detenzione. È quanto afferma il oggi Bangkok Post nella sua edizione su internet.

Il giovane 19enne doveva partecipare a una conferenza all’università Chulalongkorn in occasione dei 40 anni dal massacro di studenti ad opera delle forze dell’ordine thai dell’epoca. Ma 20 poliziotti thai lo hanno fermato mentre scendeva dall’aereo a Bangkok e lo hanno detenuto per 12 ore prima di rispedirlo a Hong Kong. Wong ha poi dato il suo discorso all’università con un video di 30 minuti ieri sera (v. foto).

Ma il Bangkok Post rivela oggi che Wong ha dovuto sottomettersi alle richieste delle autorità thai che esigevano che nel suo discorso non ci fossero dettagli sulla sua detenzione e che non vi fossero critiche a Pechino. Se non avesse obbedito, il suo video sarebbe stato oscurato.

Il giornale thai afferma che Wong alla fine “si è detto d’accordo” e nel video ha parlato solo della sua personale esperienza, del modo in cui Hong Kong sta cambiando dopo l’esperienza di Occupy Central.

La “solidarietà” verso la Cina mostrata dalla Thailandia – attualmente in un regime di dittatura militare – ha lasciato sgomenta molta parte della popolazione di Hong Kong.

Il gruppo degli Avvocati per il progresso, formato da avvocati che sostengono i diritti umani, ha accusato la Thailandia di aver tradito la Convenzione Onu per i diritti civili e politici. Essi hanno suggerito a Bangkok di chiedere scusa al giovane e di compensarlo. Secondo il gruppo, il governo di Hong Kong e la Cina dovrebbero esprimere una protesta formale contro Bangkok per “detenzione illegale” di un loro cittadino.

Il premier thai Prayut Chan-o-cha ha dichiarato che l’azione intrapresa contro Wong è stata compiuto su richiesta del governo cinese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Joshua Wong di Occupy Central “detenuto” in Thailandia. Un favore alla Cina
05/10/2016 08:52
Il card. Zen al Movimento degli Ombrelli: La Chiesa deve denunciare le ingiustizie. Senza scoraggiarsi
29/09/2016 09:06
Autorità thai: La Cina ci ha chiesto di espellere l’attivista Joshua Wong
06/10/2016 08:43
Carrie Lam, la ‘marionetta’ di Xi Jinping, è una ‘predatrice della libertà di stampa’
06/07/2021 11:42
Hong Kong: altri 10 mesi di carcere per Joshua Wong
06/05/2021 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”