02/11/2015, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, dopo 10 mesi di assenza annunciato nuovo ambasciatore Usa

di Weena Kowitwanij
Si tratta di Glyn Davies, ex ambasciatore all’Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna. Il 29 ottobre scorso è stato accolto dal primo ministro Pyaut Chan-ocha. I rapporti diplomatici tra i due Paesi sono attivi da 182 anni. Il premier thai ha promesso riforme ed elezioni democratiche.

Bangkok (AsiaNews) – Dopo 10 mesi di assenza, è stato nominato il nuovo ambasciatore americano a Bangkok. Si tratta di Glyn T. Davies, che è stato accolto dal primo ministro Payut Chan-ocha lo scorso 29 ottobre a Bangkok. L’incontro è stato utile per riallacciare i rapporti diplomatici tra i due Paesi, che sussistono da 182 anni, e di fare il punto sulle sfide che aspettano la Thailandia e il suo ruolo nel sud-est asiatico.

Il generale Werachon Sukonthapatipak, portavoce del governo, ha dichiarato alla stampa che la giunta militare thai ha piena fiducia in Davies (ex ambasciatore Usa all’Ufficio della Nazioni Unite a Vienna), e che il rafforzamento dei rapporti bilaterali fra Bangkok e Washington avrà conseguenza positive per l’equilibro dell’intera regione. Sukonthapatipak ha assicurato che il governo thailandese sta procedendo con le riforme promesse (politica, amministrazione, giustizia, educazione etc.) e che le prossime elezioni democratiche si svolgeranno nei tempi annunciati (2016).

Il nuovo ambasciatore Davies ha dichiarato che “essere partner della Thailandia per gli Stati Uniti è significativo e importante, anche se al momento ci sono alcune limitazioni. Gli Usa sono pronti a promuovere buone relazioni tra i due Paesi sia a livello economico che geografico. La Thailandia – ha continuato – è importante per gli Stati Uniti perché è la seconda economia nell’area Asean [dopo l’Indonesia ndr]”. “Il settore privato americano – ha assicurato Davies – ha molta fiducia nella Thailandia e continuerà a investire con la sua tecnologia nel personale thai, nei settori del commercio e della sanità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, fra le proteste dell'opposizione il premier inizia la campagna elettorale
06/03/2006
Thailandia, opposizione annuncia boicottaggio elettorale
28/02/2006
Bangkok: Pita Limjaroenrat sospeso dal Parlamento, (per ora) non sarà primo ministro
19/07/2023 14:50
Bangkok, coalizione respinge proposta filo-militari per governo di unità nazionale
02/06/2023 13:04
Bangkok: Pita stringe le alleanze, resta il nodo del reato di lesa maestà
18/05/2023 13:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”