06/03/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, medici cattolici: Trattare i malati come membri della nostra famiglia

di Sumon Corraya
Per la Quaresima l'arcidiocesi di Dhaka ha organizzato un programma per rafforzare la spiritualità di dottori, infermieri e operatori sanitari. Curare i propri pazienti con amore "è la nostra vocazione, data da Dio".

Dhaka (AsiaNews) - "Voi, che nella vita vi prendete cura degli altri, dovreste farlo con amore, affinché i vostri pazienti ottengano il conforto di cui hanno bisogno. Se eseguirete il vostro lavoro di cura e assistenza in modo corretto, otterrete profonda soddisfazione dalla vostra professione". Lo ha detto mons. Theotonius Gomes csc, presidente della Commissione episcopale per la salute del Bangladesh, durante un programma quaresimale organizzato dall'arcidiocesi di Dhaka al Shomorita Hospital, il 28 febbraio scorso.

Obiettivo del programma era rafforzare la spiritualità di medici, infermiere e personale sanitario cattolico, impiegati per lo più in ospedali non cattolici. Un totale di 32 persone ha partecipato al programma.

Uno dei relatori era il dott. Edward Pallab Rozario, segretario dell'Associazione dei medici cattolici del Bangladesh. "Come operatori sanitari - ha detto - la prima cosa di cui dovremmo prenderci cura sono i nostri familiari, per imparare ad assistere i pazienti come se fossero nostri parenti. È la nostra vocazione, data da Dio".

Rani, un'infermiera, ha apprezzato l'evento: "Ho imparato come investire al meglio il mio tempo, per lavorare con maggior cordialità".

La sola Dhaka, capitale del Bangladesh, conta circa 1.000 cattolici - tra medici, infermiere e operatori sanitari - impiegati in diverse strutture.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi del Bangladesh: Servire con amore, per vivere appieno la Quaresima
19/03/2014
Bangladesh, medici cattolici curano in modo gratuito 248 tribali
23/05/2014
Il Vangelo tra i tribali: Le suore del Pime a Mymensingh
28/11/2018 12:38
Dhaka: cattolici, protestanti e musulmani attendono con gioia papa Francesco
15/09/2017 11:38
Card. D’Rozario a sacerdoti e religiosi del Bangladesh: Visitate di più le famiglie
13/01/2017 11:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”