24 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 04/04/2017, 08.54

    INDIA – ASIA

    Card. Gracias: Profondo dolore per le vittime di San Pietroburgo

    Nirmala Carvalho

    Il presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche rivolge un pensiero anche ai fedeli pakistani uccisi in un tempio sufi. Le calamità naturali in America Latina, così come la sofferenza per p. Tom Uzhunnalil “ci spingono a invocare con fervore la misericordia di Dio”. Ordinati due diaconi e cinque sacerdoti; la veglia di Pasqua il battesimo dei catecumeni adulti.

    Mumbai (AsiaNews) – Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), esprime profondo dolore per le vittime dell’attentato di ieri nella metropolitana di San Pietroburgo, in Russia, il cui bilancio è salito a 11 morti e almeno 45 feriti. Ad AsiaNews dice di “aver appreso con grande afflizione la notizia dell’esplosione a San Pietroburgo e della morte di 20 persone in un tempio sufi del Pakistan. Questi drammi riempiono i nostri cuori di lamento per l’insensata perdita di vite, la scia di distruzione e gli atti di rappresaglia che spesso comportano”.

    Il cardinale si domanda: “Quando finirà tutto questo?”. Poi continua: “Il mio cuore piange quando ascolto simili tragiche notizie, che in quasi tutti i casi colpiscono le comunità e le persone vulnerabili, creando loro notevole svantaggio”. Il presidente della Fabc rivolge un pensiero alla popolazione colombiana, la cui vita è stata sconvolta da una violenta valanga che ha sepolto 262 persone. “Queste calamità naturali – aggiunge – e le continue preoccupazioni per la sorte di p. Tom Uzhunnalil, il salesiano rapito in Yemen a marzo del 2015, ci spingono a invocare con fervore la misericordia di Dio”.

    Secondo il card. Gracias, “dobbiamo essere tutti incoraggiati dal tema per la Giornata mondiale della pace del 2017, che è ‘La nonviolenza: stile di una politica per la pace’”. Poi ha evidenziato che, nonostante la “grande tristezza per l’attuale situazione di morte e distruzione, la Chiesa continua a testimoniare la speranza e l’amore misericordioso del Padre”. A tal proposito il 25 marzo, nel giorno della solennità dell’Annunciazione del Signore, egli ha ordinato due diaconi permanenti, entrambi sposati. Il primo aprile ha ordinato cinque nuovi sacerdoti per l’arcidiocesi di Mumbai. Nel giorno di Pasqua, il prossimo 16 aprile, attraverso il battesimo accoglierà nella famiglia cristiana gli adulti che stanno facendo il percorso dell’iniziazione alla fede.

    Foto del Catholic Communication Centre dell'arcidiocesi di Mumbai

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    07/04/2017 15:32:00 INDIA – SIRIA
    Card. Gracias:dolore e preghiere per l’attacco Usa in Siria e per le bombe chimiche a Idlib

    L’arcivescovo di Mumbai offre al card. Zenari la sua vicinanza e le preghiere di tutta l’Asia. I bambini in Asia piangono per i bambini in Siria. Gli orrori inimmaginabili della guerra sono aggravati dalle bombe.



    27/04/2015 INDIA – NEPAL
    Card. Gracias: Dolore personale per il terremoto in Nepal, ora preghiere e aiuti
    Attraverso AsiaNews l’arcivescovo di Mumbai esprime sostegno e vicinanza ai terremotati: “Sono stato in Nepal e ho conosciuto di persona molte aree ora devastate. Condivido la sofferenza delle vittime e delle loro famiglie”.

    13/07/2011 INDIA
    Tre esplosioni nel cuore di Mumbai, almeno 20 morti e 100 feriti
    Colpiti lo Zaveri Bazaar, l’Opera House e l’area di Dadar. Si pensa a una matrice terrorista. Oggi sarebbe il compleanno dell'unico terrorista superstite dell'attacco a Mumbai nel novembre 2008. Card. Gracias, arcivescovo di Mumbai: "Un dolore immenso e la più dura condanna per questa violenza insensata".

    19/02/2007 INDIA – PAKISTAN
    Attentato al “treno dell’amicizia”, 66 vittime
    Altri 13 passeggeri sono ricoverati in condizioni gravi. Secondo Delhi ed Islamabad, l’azione è opera di terroristi che intendono destabilizzare i rapporti fra i 2 governi. Confermata la visita ufficiale del ministro degli Esteri pachistano in India.

    07/04/2015 INDIA
    Card. Gracias: Il popolo di Pasqua deve trasformare il mondo con carità e amore
    Il 5 aprile l’arcivescovo di Mumbai ha visitato il rettore della basilica di Santa Maria del Monte, che nella festa della Resurrezione ha festeggiato il 92mo compleanno. Con il suo gesto il porporato ha ricordato “l’immenso e indispensabile contributo che i sacerdoti anziani rendono alla Chiesa e alla società”.



    In evidenza

    GIAPPONE-VATICANO
    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    VATICANO-GIAPPONE
    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente



    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®