08/02/2017, 09.05
INDIA - VATICANO
Invia ad un amico

Tre cardinali indiani incontrano il premier Modi: a tema il rapito p. Tom e la visita del papa in India

di Nirmala Carvalho

Presenti i cardinali Cleemis, Alencherry e Gracias. Modi e il suo governo favorevoli a una visita di papa Francesco nel Paese. Azioni immediate e necessarie per la liberazione di p. Tom Uzhunallil.

Delhi (AsiaNews) -  I tre cardinali indiani, responsabili delle Conferenze episcopali, hanno incontrato oggi il Primo ministro nel suo ufficio in parlamento. Insieme al premier Narendra Modi era presente il card. Baselios Cleemis, president della Conferenza dei vescvoi indiani, il card. George Alencherry, arcivesvovo maggiore della Chiesa siro-malabarese, il card. Oswald Gracias president della Conferenza dei vescovi latini. I proporati hanno chiesto al premier di prendere con urgenza misure per il rilascio di p. Tom Uzhunallil, rapito lo scorso marzo in Yemen. Circa un mese fa è stato diffuso un video in cui si vedeva il sacerdote salesiano, molto provato, domandare maggiore attenzione verso la sua sorte.

Modi ha assicurato che il suo governo sta prendendo azioni immediate e necessarie. Egli ha anche comunicato ai tre cardinali che il suo governo ha un’opinione molto favorevole verso la visita di papa Francesco in India. Da parte loro, i tre porporati hanno assicurato il premier che la Chiesa cattolica e i cristiani continueranno a sostenere la crescita del Paese.

Nei mesi scorsi, i vescovi indiani avevano espresso il desiderio che papa Francesco venisse in India per canonizzare Madre Teresa di Calcutta. Ma ancune frange nazionaliste indù, vicine al partito del premier  Modi si erano opposte al papa e alla canonizzazione della santa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vicario salesiano: Ancora nessuna notizia di p. Tom, rapito dopo il massacro di Aden
10/03/2016 11:23
P. Tom Uzhunnalil: La preghiera è l’arma più potente
25/11/2019 15:28
Delhi, i vescovi chiedono al premier Modi di invitare papa Francesco in India
26/04/2016 11:26
Cure mediche per P. Tom Uzhunnalil, che ieri ha incontrato il papa
14/09/2017 11:23
P. Tom Uzhunnalil è stato liberato
12/09/2017 12:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”