05/06/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Chiesa pakistana: il governo applichi la Costituzione, per sconfiggere l’estremismo

di Qaiser Felix
In un comunicato emesso dalla Commissione episcopale giustizia e pace, si chiedono ad Islamabad dei veri emendamenti costituzionali, in grado di sconfiggere la discriminazione e l’intolleranza religiosa. Appoggio alla causa dei giudici epurati da Musharraf.
Lahore (AsiaNews) – La Chiesa pakistana ha chiesto al governo di varare “concreti emendamenti costituzionali” che possano sconfiggere “l’intolleranza religiosa” e ristabilire il principio di uguaglianza fra i cittadini di tutto il Paese. Inoltre, i vescovi sottolineano l’importanza di rimettere al loro posto i giudici epurati da Musharraf durante il colpo di Stato di novembre.
 
Le richieste sono state presentate in un documento firmato dal presidente e dal segretario generale della Commissione episcopale giustizia e pace – mons. Lawrence Saldanha e Peter Jacob – che scrivono: “Non è detto che aumentando i posto riservati alle minoranze in Parlamento si possano combattere le umilianti condizioni socio-economiche in cui versano i non musulmani del Pakistan”.
 
Il riferimento è alle riforme ventilate nelle scorse settimane dal Partito popolare pakistano, che prevedono l’ingresso di rappresentanti delle minoranze religiose anche nel Senato. Tuttavia, sottolinea il testo, “esiste nel Paese una reale discriminazione religiosa, che poggia su leggi anti-costituzionali come quella sulla blasfemia”.
 
Ora, conclude il comunicato, “si deve applicare in pieno la nostra Costituzione, garantendo giustizia sociale ed uguali opportunità per tutti i cittadini. Soltanto in questo modo si potrà evitare la discriminazione e la violenza interreligiosa, vero strumento di divisione sociale”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giustizia e Pace Pakistan: Il terrorismo islamico, frutto malato del rapporto Stato-religione
10/04/2015
Giustizia e pace: Il governo affronti il fondamentalismo una volta per tutte
29/03/2016 15:32
Chiesa pakistana: benvenuto al nuovo governo, ora vere riforme
03/04/2008
Islamabad, conto alla rovescia per la democrazia
15/11/2007
Chiesa thailandese: "Il perdono e la riconciliazione, strade verso la vera pace"
23/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”