24/01/2019, 10.46
CINA – AUSTRALIA
Invia ad un amico

Cina, arrestato il blogger dissidente Yang Hengjun

L'uomo, ex diplomatico cinese, possiede un passaporto australiano. Avrebbe messo a rischio la sicurezza statale. Canberra chiede un trattamento “trasparente e corretto”.

 

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità cinesi hanno arrestato lo scrittore e blogger Yang Hengjun, ex diplomatico cinese in possesso ora di un passaporto australiano, con l'accusa di "aver messo a rischio la sicurezza statale".

Lo ha confermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, precisando che Pechino ha "ufficialmente informato" l'Australia che Yang è stato sottoposto a misura "coercitiva". I suoi diritti e interessi sono "tutelati" nel rispetto delle leggi, ha aggiunto Hua in conferenza stampa.

Da parte sua, il ministro australiano degli Esteri Marise Payne ha “chiesto con forza” a Pechino di gestire la situazione in maniera “trasparente e corretta”. I funzionari dell'ambasciata di Canberra, ha aggiunto, “forniranno i servizi consolari a Yang il prima possibile”.

Yang è un blogger molto seguito online, vive a New York – dove insegna alla Columbia – ed è considerato “uno dei più influenti analisti politici di questioni cinesi” oltre che un appassionato campione della democrazia e dei diritti umani. Il suo arresto segue quello di due cittadini canadesi da parte delle autorità cinesi: oltre 100 diplomatici e accademici hanno scritto al presidente Xi Jinping chiedendo la loro liberazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, la polizia arresta una giornalista australiana
01/09/2020 09:03
Lo scrittore Yang Hengjun arrestato per ‘spionaggio’
27/08/2019 08:25
Sichuan, ancora arresti per chi approva la Rivoluzione dei gelsomini
30/03/2011
Deputati Usa chiedono l'intervento di Bush a favore di un democratico cinese
11/04/2006
In vista del Congresso, dissidente condannato a 8 anni per “attività sovversive”
02/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”